Back to All Events

Catania: 16° Incontro Nazionale di Emergency


### DI GUERRA E DI PACE ###

16° INCONTRO NAZIONALE DI EMERGENCY
CATANIA - 22-23-24-25 giugno 2017

L'Incontro nazionale di EMERGENCY sbarca a Catania quest'anno per la sua sedicesima edizione: parleremo di guerra, di pace e di migrazioni attraverso conferenze, incontri, mostre e musica.

I luoghi storici e più rappresentativi di Catania faranno da cornice ai numerosi eventi gratuiti diffusi in città. Ti racconteremo l’esperienza di EMERGENCY, che da oltre vent’anni osserva la guerra dal punto di vista del pronto soccorso e della sala operatoria, e di come siamo la testimonianza vivente che la guerra, semplicemente, non funziona. Ti aspettiamo a Catania!


### IL PROGRAMMA ###

TUTTI GLI INCONTRI SONO A INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

* Tutti i giorni * (da giovedì a domenica)

"DI SEGNI E DI MIGRAZIONI" per la prima volta alcuni tra gli street artist più noti della scena italiana come Sbagliato, Giorgio Bartocci, Uno, Gue e Lucamaleonte ed Elena Xausa realizzeranno alcune opere ispirate alle testimonianze raccolte da EMERGENCY: racconteranno il viaggio, la vita e il futuro dei migranti. Vieni a vedere le loro opere a Palazzo della Cultura (Sala ex caffè Letterario, via Vittorio Emanuele II). La mostra sarà inaugurata da Cecilia Strada e il curatore dei musei civici di Catania sabato alle 18:30.


☞ Giovedì 22 giugno *

Migrazioni e frontiere in un mondo che cambia #diguerraedipace alle ore 21:00 a Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II - serata condotta da Massimo Giannini, giornalista, con Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, Alberto Negri, inviato de Il Sole 24 Ore, Stefano Allievi, sociologo, e Flavio Insinna, conduttore televisivo. 

☞ Venerdì 23 giugno *

La valigia: un viaggio verso l'abolizione della guerra alle ore 21:00 al teatro Massimo Bellini, piazza Vincenzo Bellini - conferenza multimediale presentata da Cecilia Strada, con Gino Strada e altri ospiti. Mai tante guerre, mai tante vittime civili, mai tanti profughi. E' tempo di invertire la logica che negli ultimi quindici anni ha reso il mondo molto più insicuro. Di cosa abbiamo bisogno per andare verso un mondo senza guerra?

☞ Sabato 24 giugno *

Storia e storie. Guerra migrazioni e cooperazioni internazionale dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 al cinema teatro Odeon - un giornata dedicata a video, incontri e testimonianze con giornalisti, esperti, operatori di EMERGENCY per conoscere e approfondire le attività dell’Associazione in Italia, in Afghanistan e in Iraq.

Musica per Emergency, un grande sabato sera in musica! A partire dalle ore 20, in Piazza Università, uno spettacolo di strada con animazione, danza, pupi e marionette anticiperà il grande concerto, condotto da Luca Barbarossa, con Social Band, Tinturia, Luca Madonia, Nina Zilli, Elodie, Roy Paci & Aretuska. 

▶▶▶ IL PROGRAMMA COMPLETO, GLI ORARI, GLI INDIRIZZI SU https://goo.gl/WJk9KV