Back to All Events

Messina: Genealogie Fantastiche


  • Casa Cuseni 5 Via Leonardo Da Vinci Taormina, Sicilia, 98039 Italy (map)

Quando Omero creò Ariosto, Ulisse generò Orlando. Da Orlando nacquero Don Chisciotte, Amleto e il principe Myskin. Da Shakespeare furono generati Virginia Woolf e Kafka. E da tutti loro la letteratura americana che saziò il mondo. Ma c'era ancora spazio perché si potesse accogliere Leopardi e quando il giovane Holden finì di leggere le Operette Morali, furono creati Valentino Rossi e Jovanotti. 
Padri e figli, maestri e allievi, miti fatti di idee e di forza, dna creativi che non smettono di generare. Raccontare è prendere il testimone e passarlo al lettore perché lo porti lontanissimo e, a sua volta, lo passi ancora. E ancora. 
In questo corso il padre/maestro ce lo scegliamo noi, ce lo porteremo da casa o lo incontreremo leggendo insieme storie di viaggi e di sogni, di pericoli e di immobilità. Una volta scelto il nostro padre creativo, molleremo gli ormeggi e senza paura di allontanarci dalla riva creeremo il nostro racconto. Sarà un corso basato sulla riscrittura di un racconto a scelta fra quelli proposti, perché ri-scrivere è costruire il proprio patrimonio genetico narrativo. Sperimenteremo insieme cosa vuol dire padre e maestro quando riscrivere vuol dire assumersi la responsabilità di andare lontanissimo.
Taormina, terra dei miti, padri di tutti noi, sarà ancora una volta lo scenario delle nostre storie, il paletto di ambientazione che ci impedirà di deragliare.
Cinque giorni, venticinque ore per costruire la nostra genealogia fantastica taorminese, per imparare a leggere trasformando gli autori in collaboratori della nostra scrittura. Cinque ore al giorno per mettere in pratica le tecniche di base del racconto breve e per superare la linea d'ombra oltre la quale si smette di essere figli per diventare a nostra volta padri.