Back to All Events

Palermo: Fabio Giallombardo presenta "Cosa vostra"

  • Freschette Caffè Riso 365 Via Vittorio Emanuele Palermo, Sicilia, 90134 Italy (map)
presentazione cosa vostra.jpg

Dopo un lunghissimo lavoro intrapreso vent’anni fa, quando ha iniziato a raccogliere l’intera opera di Pippo Fava, Fabio Giallombardo ha costruito un percorso storico in cui alterna citazioni del grande scrittore catanese di adozione agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino), raccontando, attraverso un brillante ed accattivante testo di raccordo, tutta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Cosa Vostra verrà presentato il 2 settembre, alle 19:00, nella splendida cornice di Palazzo Riso, da Luigi Barbieri, docente presso il Liceo Linguistico Danilo Dolci e da Valentina Chinnici, presidente del CIDI e membro della Commissione Cultura del Comune di Palermo, e vedrà la partecipazione di Francesca Andreozzi vice presidente della Fondazione Fava. 

Il testo è stato pensato principalmente per le scuole, dunque è corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. 

La finalità principale, infatti, è quella di dare ai docenti uno strumento didattico che possa essere utile all’educazione alla legalità attraverso l’opera di un grande scrittore catanese come Pippo Fava.

L’incontro, in cui sarà presente l’autore, Fabio Giallombardo, vincitore del premio Ninni Cassarà 2015 e finalista al premio Piersanti Mattarella 2016 con il romanzo “La bicicletta volante”, sarà moderato da Francesca Rinicella. Le letture di alcuni brani di Cosa Vostra saranno a cura di Floriana Urso e Riccardo Buffa.

INGRESSO LIBERO