Back to All Events

Ragusa: Letterpress workshop - Laboratorio Tipografico


  • Festiwall Headquarter 4 Via Natalini Ragusa, Sicilia, 97100 Italy (map)
letterpress workshop.jpg

Venerdi 29 settembre - dalle ore 14:30 alle 17:30 - e Sabato 30 settembre - dalle ore 9:30 alle 12:30 - FestiWall ospita Letterpress Workshop: il laboratorio tipografico progettato da Gaetano Guastella per guidare i partecipanti in un viaggio attraverso l'evoluzione dei processi tipografici di stampa, offrendo un quadro ampio dei type designer e dei movimenti artistici che hanno contribuito allo sviluppo della comunicazione tipografica e al mestiere di Graphic Designer. Grazie alla collaborazione con la Tipografia Elledue Srl il workshop si concluderà con la realizzazione pratica di una composizione cm 35x50 a caratteri mobili e la stampa di questa su di una piano-cilindrica monocolore del 1895.

SVOLGIMENTO: 
Nella prima parte verrà introdotta l’invenzione della stampa a caratteri mobili e la sua evoluzione nel corso dei 600 anni a seguire. L'argomento è presentato in un quadro temporale lineare in modo da aver chiaro, a fine workshop, l'intero percorso che la storia ci offre. Protagonisti del racconto saranno i primi centri tipografici italiani ed europei, i più importanti disegnatori di caratteri e i movimenti artistici che hanno agito da amplificatore.
Nella seconda parte, ciascun gruppo realizzerà una composizione tipografica rifacendosi al personaggio o alla corrente artistica che più lo ha affascinato. Righe tipografiche, mezzerighe, filetti, marginature, caratteri in legno e in piombo saranno gli ingredienti di base per la progettazione dei manifesti artistici cm 35x50 che verranno stampati in tiratura limitata su carta Favini 200gr attraverso l’utilizzo di una piano-cilindrica monocolore del 1895, con l’aiuto di un esperto.

COMPETENZE ACQUISIBILI: 
Storia della tipografia e dei caratteri, nozioni pratiche per realizzare uno stampato tramite caratteri mobili

MATERIALI FORNITI: Sketchbook A6 da 16 pag. stampato con caratteri mobili, carpetta con manifesto stampato cm 35x50 realizzato durante il workshop.

DURATA: 
3 ore (Venerdi 29 settembre - dalle ore 14:30 alle 17:30 - presso il City - Ragusa) 
3 ore (Sabato 30 settembre - dalle ore 9:30 alle 12:30 - presso Tip. ElleDue Via Ecce Homo 153 - Ragusa)

POSTI DISPONIBILI: 20

COSTO E ISCRIZIONE: 
€ 40,00 di cui il 50% alla conferma tramite https://www.paypal.me/festiwall e il restante 50% sul posto. 

Per iscriversi è necessario inviare una mail entro il 23/09 specificando in oggetto PARTECIPAZIONE LETTERPRESS WORKSHOP con nome, cognome, età e ricevuta di pagamento paypal a: info@festiwall.it

BIOGRAFIA:
Gaetano Guastella classe 1985, diploma in Grafica Pubblicitaria e laurea triennale in progettazione Grafica per l’impresa. Ha iniziato nel 2005 in tipografia il suo percorso di crescita per poi dal 2013 al 2017 essere direttore creativo di uno studio di marketing e comunicazione dove era anche il co-fondatore. 
Oggi studia i contesti d’uso del visual design negli ambienti online e offline.