Back to All Events

Catania: seminario su "Cosa vostra, mafia ed istituzioni in Italia"

  • Liceo Classico Statale "Nicola Spedalieri" Piazza Annibale Riccò Catania, Sicilia, 95124 Italy (map)
cosa vostra.jpg

Dopo un lunghissimo lavoro intrapreso vent’anni fa, quando ha iniziato a raccogliere l’intera opera di Pippo Fava, l'autore ha costruito un percorso storico in cui alterna citazioni del grande scrittore catanese di adozione agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino), raccontando, attraverso un brillante ed accattivante testo di raccordo, tutta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Il libro è stato pensato principalmente per le scuole, dunque è corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. La finalità principale, infatti, è quella di dare ai docenti uno strumento didattico che possa essere utile alla educazione alla legalità attraverso l’opera di un grande scrittore catanese come Pippo Fava.

Sarà presente l’autore dell’antologia, Fabio Giallombardo, scrittore che ha vinto il premio Ninni Cassarà 2015 ed è stato finalista al premio Piersanti Mattarella 2016. 
Con l’autore dialogheranno il prof. Giuseppe Strazzulla e la prof.ssa Adriana Cantaro. 
Interverranno anche Francesca Andreozzi e Giuseppe Maria Andreozzi, della famiglia Fava.

Parteciperà la Social Media Strategist Carmelinda Comandatore, che presenterà un social project per le scuole legato all'antologia

INGRESSO LIBERO