Back to All Events

Palermo: Colazione Adelphiana da Modusvivendi

  • Libreria Modusvivendi 79 Via Quintino Sella Palermo, Sicilia, 90139 Italy (map)
colazione adelphiana.jpg

La domenica mattina di Modusvivendi è dedicata per intero ad Adelphi, marchio storico e uno dei migliori editori di progetto in Italia. Domenica 14 gennaio alle 11 ciascun lettore o lettrice può proporre al pubblico un breve brano tratto dal suo Adelphi preferito.

"All’inizio si parlava di libri unici. Adelphi non aveva ancora trovato il suo nome. C’erano solo pochi dati sicuri: l’edizione critica di Nietzsche, che bastava da sola a orientare tutto il resto. E poi una collana di Classici, impostata su criteri non poco ambiziosi: fare bene quello che in precedenza era stato fatto meno bene e fare per la prima volta quello che prima era stato ignorato. Sarebbero stati stampati da Mardersteig, come anche il Nietzsche. Allora ci sembrava normale, quasi doveroso. Oggi sarebbe inconcepibile (costi decuplicati, ecc.). Ci piaceva che quei libri fossero affidati all’ultimo dei grandi stampatori classici. Ma ancora di più ci piaceva che quel maestro della tipografia avesse lavorato a lungo con Kurt Wolff, l’editore di Kafka." (Roberto Calasso, L'impronta dell'editore)

Si può seguire l'evento su Twitter e Instagram con l'hashtag ufficiale #ilmioAdelphi. La vetrina e lo spazio novità della libreria è interamente dedicato alla sigla Adelphi e sull'intero catalogo viene applicato per l'occasione lo sconto del 25%.

Sponsor tecnici:
Vini Tasca D'Almerita
The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Hotel Principe di Villafranca