Back to All Events

Catania: presentazione "Accendimi" di e con Mario Presta

  • SAL Spazio Avanzamento Lavori 23 Via Indaco Catania, Sicilia, 95129 Italy (map)
accendimi.jpg

Leggo. Presente indicativo comincia l'anno con un ruggito e vi annuncia il primo grande ospite del 2018: Marco Presta sarà con noi sabato 20 gennaio al SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania per presentare al pubblico catanese il suo ultimo romanzo "Accendimi", pubblicato da Giulio Einaudi Editore!

Una storia che parla d'amore, e che ha per protagonista una radio che d'amore appunto parla ma lo fa solo al cuore di Caterina, sublime pasticcera imprigionata da una routine senza slanci e senza passione. 
Marco Presta, voce amatissima de Il Ruggito del Coniglio Radio2, è anche una penna ironica e raffinata e con questo romanzo conferma tutta la sua bravura nell'interpretare con leggerezza mai banale la vita reale, aggiungendovi un pizzico di follia.

Vi aspettiamo per una presentazione davvero imperdibile, insieme a Giuseppe Lorenti a introdurre il nostro ospite, Marco Sciotto alle letture e Renato Judoboy Mancini alle selezioni musicali.

IL LIBRO
Caterina ha una pasticceria. E ha un fidanzato medio, delle amiche medie, una vita media. È insomma serenamente disperata, fa parte del grande fiume d'insoddisfatti che tutti i giorni, da ogni parte del mondo, riceve milioni di affluenti. Poi una voce le parla dalla radio, sembra rivolgersi solo a lei e dice cose bellissime che sono come un terremoto. Nasce a poco a poco un sentimento che assomiglia in maniera preoccupante all'amore, «quello stato tragico e soave in cui riusciamo a sospirare davanti a un passo carrabile».

Sacher, Mimose, Millefoglie, Charlotte... La pasticceria di Caterina addolcisce le pene di molti, con le sue maestose cattedrali di zucchero. Ma la prima che avrebbe bisogno di dolcezza è proprio lei, Caterina, che si sente sola anche se la sua vita sentimentale è «intasata come una litoranea in agosto». Giancarlo, il fidanzato, è un commissario di Polizia che non sa infiammarle il cuore, le amiche si ricordano di lei raramente e Vittorio, il fratello, ha il singolare talento di mettersi, e di metterla, nei guai. Finché un giorno Caterina non trova nel retrobottega del negozio una radio, «un modello degli anni Settanta, un cubo arancione con tanto di antenna». Il primo miracolo è che dopo tutti quegli anni funzioni ancora. Il secondo è che la voce che parla da lí dentro parli a lei, a lei e a nessun altro. E dica cose che a poco a poco la conquistano, mettendole a soqquadro la vita. Marco Presta ci racconta da par suo, attraverso una scrittura comica ma alta, controllatissima, la storia di una giovane donna che trova, letteralmente, l'amore nell'aria. E pagina dopo pagina fa un incantesimo alla portata di chi ha la fantasia all'altezza del cuore.


Ringraziamo il B&B Il Giardino di Piazza Falcone che supporta questa iniziativa.