Back to All Events

Palermo: presentazione "Intorno al libro. Storie di quarte e di risvolti"

  • Libreria Modusvivendi 79 Via Quintino Sella Palermo, Sicilia, 90139 Italy (map)
26734475_1743942738961316_7464411434247549668_n.jpg

Cosa ruota attorno all'oggetto chiamato libro? Emozioni, certo, ma anche numerosi aspetti tecnici che lo rendono unico e insostituibile.

Alle 11 ne parliamo con Marta Occhipinti, autrice di "Intorno al libro" (Unicopli). Con l'autrice dialogano Ambra Carta e Marco Mondino.

Il testo si propone di tracciare la ricostruzione storica di quarte e risvolti di copertina. L'indagine sui libri, con attenzione al paratesto, si fa strumento per descrivere come in questi spazi dialoghino tra loro diversi aspetti del lavoro editoriale: gli intenti culturali con quelli commerciali, le istanze letterarie dei letterati-editori con le esigenze della comunità di lettura. Il Novecento rappresenta, da questo punto di vista, un periodo chiave, in cui lentamente si compongono precise e differenti strategie di comunicazione coi lettori, attuate attraverso la cura della materialità dell'oggetto libro. Nello stretto spazio riservato alla presentazione dell'opera si condensano, infatti, messaggi e intenti editoriali, soprattutto quando parto della penna di critici, letterati e pensatori che influirono sul panorama culturale dell'epoca.

Marta Occhipinti si è laureata in Lettere Classiche all’Università di Palermo e si è poi specializzata in Giornalismo e cultura editoriale all’Università di Parma. È giornalista e collabora per diverse testate.

Modusvivendi domenica 28 gennaio è aperta dalle 9,30 alle 13.

Sponsor tecnici:
Vini Tasca D'Almerita
The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Hotel Principe di Villafranca