Back to All Events

Catania: Lo ZEN della scrittura - laboratorio a cura di Viola di Grado


  • Libreria Vicolo Stretto 38 Via Santa Filomena Catania, Sicilia, 95129 Italia (map)
lo zen della scrittura.jpg

LO ZEN DELLA SCRITTURA: Laboratorio di filosofie orientali applicate alla stesura di un romanzo a cura di Viola Di Grado.

Cosa unisce il pensiero giapponese alla stesura di un romanzo? Questo corso intende attraversare il territorio misterioso della scrittura lungo il tracciato segnato dai principi del pensiero nipponico. 
Tratteremo ad esempio: 
- Il MONO NO AWARE, la "tristezza delle cose" che ispirò Murasaki Shikibu, prima romanziera al mondo; 
- Il WABISABI, l'incanto della malinconica imperfezione che guida i ceramisti Raku e il MA, la capacità di gestire pieno e vuoto all'interno della vita e del racconto. 

Come dei calligrafi in una capanna sul monte Hiei, intenti ad ascoltare il fruscio di ogni foglia, faremo un percorso immersivo verso il bello, narrativo e stilistico, individuando i modi in cui tutto questo si fa storia e parola: alla ricerca della propria voce.

Viola di Grado (1987) è l’autrice di "Settanta Acrilico Trenta Lana" (Edizioni E/O, 2011) – vincitore del premio Campiello Opera Prima e del premio Rapallo Carige Opera Prima e nalista all’IMPAC Dublin Literary Award – e di "Cuore Cavo" (Edizioni E/O, 2013), finalista al PEN Literary Award. 
Ha vissuto a Kyoto, Leeds e Londra, dove si è laureata in Filosofia e dell’Asia orientale. I suoi libri sono tradotti in otto Paesi.

Per info e prenotazioni scrivere a stampa@libreriavicolostretto.it o telefonare a 095/2962587