Back to All Events

Catania: presentazione "Libera per tutti" di e con Simone Rausi

  • Libreria Vicolo Stretto (map)
libera per tutti.jpg

Libera per tutti, il libro che racconta l’omosessualità femminile e la ricerca dell’identità con le musiche dei Coldplay e stralci di brani inediti.

Il secondo romanzo di Simone Rausi è una “storia musicale”, il racconto di tre vite sovrapposte che mostra come, a volte, per essere se stessi serva qualcun altro.
Il romanzo affronta temi come la ricerca della propria identità, l’accettazione di sé e la difficoltà che a volte si prova nello star bene nei propri panni. 
A chi non è mai capitato di sentirsi dire “Questo non è da te”? Quanti si sono ritrovati ad essere quello che sono oggi per fare felici la famiglia, il marito o gli amici? È quello che succede ai tre protagonisti:
Angelica, una ragazza lesbica ma omofoba.
Claudio, un trentenne ipocondriaco che non può realizzare il suo sogno “per colpa” del suo nome.
Letizia, un’animalista fanatica della Bibbia che sa come lasciare il segno.

Il libro è un romanzo “a specchio”: le storie di Angelica e Claudio scorrono parallele raccontando le stesse emozioni da punti di vista molto differenti. Ogni capitolo di Angelica si apre con l’estratto di un successo dei Coldplay che ne anticipa il contenuto. Ogni capitolo di Claudio, invece, si chiude con stralci di brani completamente inediti che ne riassumono il senso. Letizia è il personaggio che spariglia le carte in tavola.
Scatole Parlanti

Simone Rausi è nato a Catania nel 1986.
Lavora come copywriter e da oltre dieci anni si occupa di scrittura. Ha creato testi per giornali, blog, radio e tv. Nel 2009 ha pubblicato “Il campo di carciofi”. 
“Libera per tutti” è il suo secondo romanzo.

Accompagna l'autore Fabiola Foti, fondatrice della testata L'Urlo.
Letture a cura di Debora Borgese.