Back to All Events

Catania: La domenica in piazza dei libri

  • Gammazita Piazza Federico di Svevia Catania, Sicilia, 95121 Italia (map)
domenica in piazza dei libri.jpg

Domenica 2 Dicembre Piazza dei libri e l'Associazione Gammazita vi aspettano per vivere e condividere una giornata dedicata alla Sicilia, attraverso il cibo, i libri e il teatro all'ombra del Castello Ursino.

|| Il Programma della giornata ||

📍 h.12:00 Visita al Pozzo di Gammazita alla scoperta della Catania Leggendaria in collaborazione con la Compagnia Malerba.

Appuntamento e raduno davanti la sede dell'Associazione Culturale Gammazita (Piazza Federico di Svevia, 92-93 Catania). 
Ogni visita dura 40 minuti circa, non è necessaria la prenotazione ed è gratuita.

📍 h.13:00 🍲 Pranzo con Rocket from the Kitchen 🍲 cucina tradizionale siciliana di stagione e a km O. 

📍 h. 13:30 Presentazione del libro
📚  Il Giro di Sicilia in 80+80 tappe a Piazza dei Libri 📚 
e incontro con gli autori Mariagrazia Innecco e Mimmo Privitera.

Gli autori racconteranno di come nelle pagine del Giro di Sicilia 80 tappehanno interpretato la bellezza, la storia, la contemporaneità, le tradizioni siciliane attraverso le vicende dei tanti personaggi che hanno reso unico il "continente" Sicilia. Un manuale che ci porta alla scoperta di 80 + 80 tappe siciliane, non come una semplice guida turistica, ma attraverso un percorso geografico/emozionale dedicato a chi va alla ricerca dei particolari e della storia che hanno dato ai luoghi la loro caratteristica essenza.

📍 h. 15.30 🎵🎤Samba do Desempregado LIVE in Piazza dei Libri
Manola Micalizzi Brasil - Voce e percussioni 
Cristian Ferlito - Chitarra sette corde e cavaquinho
Alessandro Calì - percussioni.
ci accompagneranno, tra musiche, suoni e parole, in un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo del Brasile. 

📍 h. 18:00 Presentazione di 🎭 Giù al Sud - Laboratorio di Commedia dell'Arte 🎭 con Marzia Ciulla e la Compagnia teatrale Malerba

La VI Edizione del Laboratorio di Commedia dell’Arte è alle porte: giovedì 6 dicembre parte “Giù al Sud”! L’insegnante e trainer Marzia Ciulla, nissena di nascita, catanese d’adozione e fondatrice della Compagnia Malerba, detiene in campo teatrale un’esperienza decennale che la rende una specialista del campo della Commedia, della sua storia, delle maschere e dei caratteri tipici di un genere nato nel 1500 studiato in tutto il mondo. 
Con Giù al Sud - Laboratorio di Commedia dell'Arte si apre un nuovo capitolo fatto di ricerca e sperimentazione in cui verranno approfonditi tutti i personaggi e, nello specifico, quelli siciliani da Peppe Nappa a Giufà per apprendere e conoscere le origini della Commedia dell’Arte e come sia possibile attualizzare e rendere comiche narrazioni e situazioni mediante lazzi, canovacci e tecniche di improvvisazione. Nell'arco dei sei mesi, che vanno da dicembre fino a maggio 2019 con una performance conclusiva, si studieranno posture, acrobatica, modulazione della voce e i segreti che danno valore ad una tradizione teatrale unica e tutta da scoprire e da ridere insieme.

- h. 19:30 📻 Selezioni Musicali home made.

*******************************
Una nuova opportunità per vivere e respirare il nostro bellissimo Quartiere, creare occasioni di incontro e scambio fra i cittadini, rafforzare il senso di appartenenza ad un luogo e alle comunità che lo abitano, immaginando di creare nuove mappe culturali, artistiche e sociali, per un quartiere sempre più vivo, bello e colorato. 

Ogni weekend tante attività gratuite e coinvolgenti per grandi e piccini, legate al contesto urbano e sociale per sviluppare un nuovo punto di vista su ciò che ci circonda, con l'obiettivo di continuare l'opera di riqualificazione urbana e sociale, intrapresa dalla Primavera del 2013 con l'apertura dell'Associazione Gammazita.


Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono assolutamente gratuiti!

*******************************
Ve lo abbiamo già detto che Cambiamento è Partecipazione?
Bene, allora vi aspettiamo in tantissimi! 

www.gammazita.it