Back to All Events

Siracusa: presentazione "Ricordi e altre conserve"

  • Hmora 27 Via Tisia Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)

Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 18.30 
Hmora ospiterà la presentazione del libro "Ricordi e altre conserve" di Marta Bruno. A dialogare con l'autrice sarà Roberta Battista.

Cosa hanno in comune torte americane, zaru udon e conserve di melanzane? Rappresentare culture diverse e poter condividere, al contempo, la stessa dispensa.
E se quello che potremmo definire effetto Madeleine di proustiana memoria, il cibo come ricordo, è il punto di partenza di questo libro, ben presto la cucina si rivelerà come qualcosa di molto più articolato. Il cibo è confronto, esperienza, un nuovo modo di viaggiare e conoscere. Un modo per tenere insieme una storia, fatta di memorie, riflessioni, aneddoti, che dalla cucina prende avvio e alla cucina sempre ritorna.
Qui non siamo di fronte a un quaderno di ricette in senso tradizionale, né a un'autobiografia gastronomica; piuttosto vi troverete immersi in un lungo racconto che saprà coinvolgere, incuriosire e far riscoprire l'importanza del più quotidiano dei riti: mangiare.


---
Marta Bruno nasce a Siracusa a fine anni 70, dopo essere stata concepita in nord Africa durante un viaggio in motocicletta.
Suo papà è siciliano, sua mamma veneta.
Al momento dell’università si trova quasi a sorpresa e con qualche trauma a frequentarla a Milano, così preserva la sua caratteristica distintiva di persona con accento inadatto e poco qualificabile più o meno ovunque si trovi.
È progettista della comunicazione, professione difficilissima da spiegare a una nonna, semplificabile in “creatrice e organizzatrice di contenuti testuali e visivi”.
Cucina tantissimo e vicino ai fornelli assume un piglio dittatoriale ma ama preparare da mangiare per le persone ed è molto sensibile agli apprezzamenti.
Ha lavorato in agenzie, redazioni, per piccole case di produzione, in casa sua, "portandosi" la cucina a lavoro tutte le volte che ha potuto.
Ha scritto tutorial di cucina per una Web Tv, per due stagioni si è occupata di cucina e dintorni come redattrice di un programma televisivo, è stata (e forse sarà ancora) la cuoca della sua associazione culturale.

Roberta Battista è insegnante di italiano per stranieri. 
Ha conseguito un master in comunicazione social media marketing. Per anni ha vissuto e lavorato in Toscana occupandosi della gestione, creazione e produzione di eventi a carattere culturale. 
Appassionata di regia teatrale, fa parte del gruppo teatrale del Teatro Rossi Aperto di Pisa.
Cofondatrice dell'associazione culturale "Le Piante Selvatiche" rivoluzionaria realtà culturale nata a Siracusa.