Back to All Events

Catania: Incontro con Giusi Russo + firmacopie

  • Mondadori Bookstore Catania 18 Piazza Roma Catania, Sicilia, 95125 Italy (map)
giusi russo.jpg

La scrittrice Giusi Russo incontra i lettori e firma le copie del suo romanzo CHILOMETRO 9, vincitore del Premio letterario Internazionale Mario Luzi, finalista Premio nazionale "Un libro per il cinema", Menzione al merito Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.
UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE! 

Una donna di 86 anni. Un ictus che la condanna ad una paralisi permanente e che la priva della lucidità ragionativa. 
Con lei la figlia cinquantenne e una disperante evidenza: sua madre non potrà più riconoscerla. Due identità frantumate. 
Una relazione irrisolta che solo ora può attingere nuovo senso: “ti do la mia voce”, le dice. Scrive così la storia di sua madre. Lei, ultima di una lunga catena di parti e di lutti, frontiera tardiva di una vita pervicacemente fondata sulla maternità. Lei che un aborto irrevocabile aveva già escluso dal vivere. Infine venuta al mondo al
Chilometro 9.

"Una storia delicata ed entusiasmante, in filigrana e trasparenza, a ritroso nel rosario della propria memorialità. E ogni evento, ciascuna storia, rievocata fra le più risalenti e nebulose, è memoriale e tracciato, luogo di origine e ritrovo di sé. Raggruma e addensa attorno i propri affetti, questo sangue di vita, che al pari acceca e illumina la nostra persona genetica, il suo cuore pulsante, DNA d’amore, filo di vita e di Arianna di generazione in generazione."

Mattia Leombruno - Presidente Fondazione Mario Luzi

Giusi Russo è nata a Palermo nel 1962. E’ laureata in lettere moderne e insegna italiano e latino. Per le Edizioni Il Filo ha pubblicato la raccolta poetica Il cielo nell’anima. Con Chilometro 9, nel 2016, ha vinto il Premio Mario Luzi.