Back to All Events

Catania: Domenica del Lettore e della Lettrice

  • Piazza dei Libri Piazza Federico di Svevia Catania, Sicilia, 95121 Italy (map)

Sbocciano le Pagine del Cambiamento qua a Piazza dei Libri
e con l'avvicinarsi della Primavera si rifà viva la voglia di trascorrere le giornate all'aperto, condividendo libri, storie e letture per grandi e piccini.
Tra le ore 12.00 e le ore 22.00 di Domenica 18 Marzo
la biblio-emeroteca urbana, a cielo aperto, in Piazza Federico di Svevia a Catania, ospiterà 

📚 La DOMENICA del LETTORE e della LETTRICE 📚

La prima giornata mensile del 2018 interamente dedicata alle arti narrative e promossa dall'Associazione culturale Gammazita.

Mentre si gira tra gli scaffali della biblioteca, costituita dalle donazioni degli stessi lettori, in cerca di un testo da prendere in prestito, o mentre si acquistano rarità nello shop o nel mercatino curato dagli utenti, potrete godere di un ricco programma di attività gratuite adatte a grandi e piccini con l'appuntamento mattutino alla scoperta della Catania Leggendaria, il pranzo all'aperto, i laboratori creativi per bambini, esposizioni d'arte, reading teatrali, presentazioni editoriali, musica, arti di strada e tanto altro...  

---------- IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA ---------

➡ Ore 12:00 torna l'immancabile appuntamento con la CATANIA LEGGENDARIA e la Passeggiata raccontata alla Scoperta del POZZO DI GAMMAZITA

Il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda. Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città da molti tempo lasciato all'incuria e all'abbandono. Da più di 4 anni i volontari e gli attivisti dell'associazione "Gammazita" si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene comune" dei catanesi organizzando passeggiate, incontri e iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale.
Appuntamento Domenica 18 Marzo alle ore 12:00 davanti la sede dell'Associazione Culturale Gammazita. 
La visita dura 40 minuti circa, è a cappello e non è necessaria la prenotazione.

➡ dalle 13.00 in poi si potrà pranzare tra libri e parole con le ricercate selezioni culinarie proposte da Rocket from the Kitchen
menù di cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a KM 0

➡ dalle 13.30 "Femmine - Musica e parole sulla Sicilia''
Performance di Musica-Teatro a cura di Sikul'Arte Associazione Culturalecon Roberta Amato e Giuliana Guglielmino

Due donne, due femmine che prendendo in prestito musica e parole di donne e uomini Siciliani raccontano la bellezza di un’isola che tante volte viene elogiata e tante volte viene dimenticata. 
L’amore per la propria terra, l’amore per un paesaggio, per il profumo dei giardini di arance o semplicemente ''po scrusciu du mari'', come rispondeva Andrea Camilleri alla domanda che cosa ti manca della Sicilia.
La Sicilia è la terra dei sogni mai realizzati, l’isola dei lamenti e dei mancati cambiamenti, l’isola delle necessità: "In Sicilia non importa far male o far bene: il peccato che noi siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di "fare". Sono venticinque secoli almeno che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori, nessuna germogliata da noi stessi, nessuna a cui noi abbiamo dato il là". 
Eppure, nonostante tutto noi siamo ancora fortemente innamorate di questa terra, di questa isola ingannatrice che come lo sguardo di Medusa ci ha dolcemente pietrificate e stregate, perché è da qui che uomini e donne hanno lanciato un forte segnale; pensiamo per esempio a Giuseppa Bolognara Calcagno, meglio conosciuta come Peppa a‘ cannunera, che giocò un’importante ruolo nelle giornate della liberazione di Catania dalle truppe borboniche. 
Come cantava Rosa Balistreri questa è ‘’terra ca non senti, ca nun voi capiri, ca nun dici nenti,vidennumi muriri’’, ma è la nostra, sempre. E siamo sicure che cambierà. 


➡ dalle 15.00 alle 17.30 “Ursino Kids”, i laboratori e le attività per i lettori e le lettrici più piccin* 

🎪 ore 15.00 Lezione di CIRCO SOCIALE e GIOCHI DI STRADA 🎪con i giocolieri della Piccola Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale Gapa/Gammazita/Midulla

🎨 ore 16.00 "UN'ESPLOSIONE DI COLORI" 🎨 
LETTURA ANIMATA e LABORATORIO MANUALE CREATIVO con FATA MARMELLATA Manuela Farinella
Costo a bambino 3 euro
Consigliata Prenotazione per e-mail scrivete a comunicazionegammazita@gmail.com

➡ ore 18.00 "L'Orlando Incazzato - Presentazione e Reading"
per "Le Pagine del Cambiamento", le presentazioni editoriali ed incontri con gli autori promossi dall'Associazione #Gammazita per l'anno 2018, arriva a Piazza dei Libi il romanzo

📚 L'ORLANDO INCAZZATO, marzo 2018, edito da L'Erudita edizioni insieme alla sua meravigliosa autrice Sabrina Longo 📚 

Questa volta si da spazio ad una giovanissima e talentuosa scrittrice catanese, Sabrina Longo e alla sua prima opera editoriale, "L'Orlando Incazzato" un romanzo, un reboot letterario, in uscita il 17 marzo 2018, ambientato nei Quartieri Popolari Catanesi, raccontati e riletti attraverso gli occhi di un trentenne in cerca del suo posto nel mondo. 

Modera Valeria Butta.

"Chi s’innamora per secondo è sempre il più fortunato. 
Chi non sa di essere amato non può innamorarsi per secondo."

****************
IL ROMANZO "L'Orlando Incazzato"

Lui, chiamiamolo Orlando, s’innamora di lei, chiamiamola Angelica. Il guerriero Orlando è un ragazzo quasi trentenne e il suo campo di battaglia è la dura Catania dei quartieri popolari negli anni Duemila. Condannato ad avere un animo estremamente sensibile in un contesto in cui la sensibilità è debolezza, il paladino combatte contro la mancata comprensione dei messaggi del suo inconscio, che lo tortura con violenti attacchi di panico. La bella Angelica si fa inseguire: ambigua e contraddittoria porta Orlando a oltrepassare i suoi stessi limiti.

Sabrina Longo ci racconta, fondendo il dialetto catanese a elementi classici, la moderna epopea di un eroe quotidiano che prova a cercare il suo posto nel mondo. Un romanzo dissacrante che ci ricorda quanto la vita possa essere dura, soprattutto per chi, come il protagonista, ha paura di affrontarla.

Per approfondimenti:
Evento dedicato: L'Orlando Incazzato - Presentazione e Reading
Pagina FB: https://www.facebook.com/sabrinalongoautrice/ 

****************
➡ ore 19.30 "Lumus in Fabula" 
🔥 Performance di Danza e Fuoco di e con Valentina Signorelli 🔥
"Accendi un sogno e lascialo bruciare in te" 

A seguire 🔥Fire Jam 🔥 in Piazza :) 

---- SECONDA FESTA DI TESSERAMENTO GAMMAZITA 2018 ----

Un appuntamento gioioso e giocoso con un messaggio importante perché, per noi di Gammazita, l’Attivismo è una cosa seria!

Ed è per questo che la prima Domenica del Lettore e della Lettrice della bella stagione, dedicata a Le Pagine del Cambiamento, è anche la nostra seconda Festa di Tesseramento.

Con un allegro momento di condivisione vi proponiamo di diventare Soci e Socie Gammazita 2018 e di entrare, attivamente e fattivamente, a far parte di una grande comunità che, non solo NON si accontenta, ma che “FA” quotidianamente in nome dell’impegno sociale, dell’uguaglianza, dell’antimafia e dell’antirazzismo e che continua ad aver voglia di crescere e di prendersi cura della propria città.

Negli anni, ben 5 ormai, abbiamo visto nascere e crescere dei progetti importanti: dal Verde Liberato al Festival e agli eventi Ursino Buskers, dalla biblio-emeroteca urbana Piazza dei libri, alla Piccola Scuola Popolare di Circo Sociale, dalla Scuola Popolare di Percussioni Sambazita, alla scoperta continua e bellissima dei beni storici della Catania Leggendaria, fino alla riappropriazione e alla ricostruzione di beni comuni abbandonati con il Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo.

Tutto questo non è stato fatto da sole e singole persone, ma da un consistente gruppo di attivisti, volontari (che spera di diventare sempre più grande) che all'interno dell’Associazione cooperano con un approccio interdisciplinare, partecipato ed orizzontale, in nome di un fine comune: trasformare #Catania, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della qualità della vita di tutti i membri della comunità.

Oggi è tempo di crescere, diventare anche voi un po’ Gammazita oppure, se lo siete già stati in passato, di scegliere di continuare ad essere socio o socia di questa Associazione Culturale anche per il 2018 perché Cambiamento è Partecipazione!
La Domenica del Lettore e della Lettrice del 18 Marzo è l'occasione giusta per farlo!

Decidere di avere la Tessera da noi è una scelta totalmente libera, ed in quanto tale è giusto che sia consapevole, quindi tesseratevi solo se ci credete davvero. 

Ve l’abbiamo detto che l’attivismo è una cosa seria?
Partecipa! Sostieni! Attivati! 

#PiazzadeiLibri #Gammazita2018 
• Le Pagine del Cambiamento • 
www.gammazita.it

Read(y) to share?!?

*********************************************************

Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono assolutamente gratuiti!

La Domenica del Lettore e della Lettrice è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei libri, infatti, è uno spazio pubblico che strappato al degrado e all'incuria nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni. 

Per proporsi per le future domeniche del lettore basta
inviare una e-mail a comunicazionegammazita@gmail.com
o un messaggio privato su www.facebook.com/piazzadeilibri