Back to All Events

Catania: presentazione "Le creature fantastiche di Sicilia"

  • Catania Libri 2 Viale Regina Margherita Catania, Sicilia, 95125 Italy (map)
creature fantastiche di sicilia.jpg

Prima presentazione del libro di Rosario Battiato e Chiara Nott "Creature fantastiche di Sicilia", alle 18:00 presso Catania Libri di viale Regina Margherita a Catania. 
A dialogare con gli autori Enrico Di Stefano scrittore e fantascientista, Antonio Leo giornalista e Gaetano Pulvirenti autore e operatore culturale.

Creature fantastiche di Sicilia recupera dagli abissi della memoria popolare le creature, rigorosamente notturne, più strane e tipiche dell’Isola utilizzando spunti e citazioni di alcuni testi di autori siciliani scritti tra Otto e Novecento, da Giuseppe Pitrè a Gesualdo Bufalino. Da qui si dipanano delle brevi storie illustrate, quasi delle schede di presentazione, che raccontano la vita delle creature alle quali sono accostate delle illustrazioni che ne interpretano l’essenza.
L’intento è quello di far affiorare l’eco un po’ oscuro di un tempo lontano e suggestivo ma ancora vivo nelle storie e nel folklore siciliano. Scopriremo così le vicende di anime condannate, impiccati, donne mostruose come la Bellina, folletti, diavoli di varia stirpe, fate e sirene, tutte tracciate dal tratto elegante, goticheggiante e timburtoniano di Chiara Nott.
Il volume contiene in allegato la mappa della Sicilia disegnata da Chiara Nott con indicati gli avvertimenti delle creature fantastiche nell'isola.

Rosario Battiato, giornalista catanese, scrive per “Quotidiano di Sicilia” e per il “Corriere del Mezzogiorno”. 
È direttore del magazine di informazione turistico-culturale “Move in Sicily”. Per “Horror.it” ha curato una rubrica sui mostri nella letteratura e nel cinema. Suoi racconti sono apparsi su “Mare Nero”, un progetto di Alda Teodorani, su “Pastiche Rivista”, su “parallaxis.it” e nella raccolta di narrativa weird Strane visioni della Edizioni Hypnos.

Chiara Nott, illustratrice catanese. Recentemente ha concluso una raccolta di 110 illustrazioni che raccontano la Sicilia da diverse angolazioni.