Back to All Events

Catania: presentazione "Il Mediterraneo al tempo di Al-Idrisi"

  • CUB Castello Ursino Bookshop (map)

La seconda settimana di marzo in Sala delle Armi, al Castello Ursino, arriva un nuovo appuntamento letterario che si propone non solo come una presentazione di un testo, ma come un incontro dedicato ai saperi scientifici e all’interculturalità. 

Per la rassegna letteraria di CUB – Castello Ursino Bookshop, la realtà museale creata da Officine Culturali e Karma Communication è fissato per venerdì 9 marzo, alle 18:30, un pomeriggio di confronto tra studiosi a partire dal libro Il Mediterraneo al tempo di al-Idrisi (Edizioni di Storia). 

La presentazione, che verrà coordinata da Manuela Lupica, vice presidente di Officine Culturali, vedrà la partecipazione dei tre coautori del libro, la professoressa Rossana Barcellona, docente di Storia del Cristianesimo e culture del Mediterraneo dell’Università di Catania, il dottor Carlo Ruta, saggista e storico del Mediterraneo, la professoressa Teresa Sardella, docente di Storia del Cristianesimo all’ateneo catanese.

Il libro che analizza le relazioni tra Nord e Sud, Oriente e Occidente, usando come punto di vista quello del geografo Muhammad al-Idrisi, vissuto in Sicilia nel XII secolo e che, dopo avere viaggiato in lungo e in largo per i diversi paesi del Mediterraneo si stabilisce alla corte Normanna di Ruggero II, a Palermo. 

Sacro Romano Impero e il suo rapporto con i Pontefici, i processi formativi delle grandi monarchie nazionali, i rapporti commerciali, le rivoluzioni sociali, sono solo alcuni degli aspetti che hanno condizionato nei secoli la storia dell’Europa e che sono trattati nel libro.

Ingresso Libero.