Back to All Events

Siracusa: Conversazione su Gadda e "Quer Pasticciaccio..."

  • Biblioteca Comunale di Siracusa (map)
conversazione su gadda.jpg

Martedì 10 aprile, alle 18,00, alla Biblioteca Comunale, via SS. Coronati 46, si terrà l’incontro aperto a tutti con J.P. Manganaro, traduttore e saggista, su Gadda e Quer pasticciacio brutto de via Merulana. Una conversazione sui temi del romanzo e sulla scrittura di Gadda. 
L’incontro col più grande traduttore vivente, che ha saputo rendere in francese la lingua di Gadda, avviene alla fine del laboratorio di lettura, organizzato dalla Biblioteca Comunale, sulla lettura integrale del Pasticciaccio.
Dubbi, domande, fascinazioni, nate durante la lettura e meditate nel tempo lungo hanno sollecitato l’incontro, nella speranza di avere un accesso privilegiato al mondo gaddiano, nei suoi miti e nelle sue deviazioni. La presenza di Manganaro consente di avviare una conversazione in cui saranno sviscerati i temi, i motivi, la lingua del grande scrittore milanese. Raccontato da uno studioso che ha dedicato la sua vita allo studio di Gadda.
Una sorta di Lectio Magistralis sotto forma di colloquio conviviale, che serve a gettare uno sguardo non solo su Gadda, ma sulla letteratura italiana dopo la seconda guerra mondiale.