Back to All Events

Palermo: settimana delle culture


  • Spazio Culturale Libreria Macaione (map)
settimana delle culture.jpg

Anche quest'anno Spazio Cultura Libreria Macaione sarà uno dei luoghi della Settimana delle Culture.

L’Associazione Settimana delle Culture nasce da un progetto di Gabriella Renier Filippone, promosso dal Comitato Insieme per Palermo, costituitosi ad ottobre del 2012 a supporto della candidatura di Palermo Capitale della Cultura.

Desideriamo sottolineare che tutti gli appuntamenti saranno animati dagli "Amici di Spazio Cultura" compresi - grande novità di questa edizione - gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Pietro Piazza", del Liceo Musicale "Regina Margherita" e del Liceo Classico "Vittorio Emanuele II". Coinvolte anche tante associazioni: Siciliando, il collettivo di Apertura a Strappo, l'Associazione Culturale “Triskileion” e la FIAB Palermo Ciclabile. Ogni giorno verrà proposto un incontro dedicato alle tante sfaccettature della Cultura.  

Inizieremo con l'inaugurazione sabato 12 maggio alle ore 19:00 di una piccola mostra fotografica dedicata a Palermo, l'indomani - domenica mattina alle ore 10:00 - una bella passeggiata per la via Libertà per riscoprire le storiche ville Liberty e nei giorni a seguire tutti i pomeriggi, con inizio sempre alle ore 17:30: "Incontriamo gli Autori", "Incontro/dibattito", "Reading", "Tempo di Poesia", "Musica e Parole" e per finire... domenica alle ore 10:00 "Palermo in bici": una bella passeggiata in dueruote tra le bellezze della nostra città!

Ecco i protagonisti della Settimana delle Culture di Spazio Cultura che ringraziamo di cuore: la fotografa Gloria Minafra, la scrittrice Margot Pucci, lo scrittore Emanuele Drago, il presidente di Siciliando Vincenzo Perricone, il professore Armando Sichenze, il professore Marcello Panzarella, il professore Salvatore Ferlita, il direttore editoriale Biagio Balistreri, il Professore Camillo Palmeri, il professore Giorgio D'amato, la poetessa Carolina Cigala, il Professore Aldo Gerbino, il direttore editoriale Nicola Romano, l’artista Sergio Fermariello, l'animatore culturale Luigi Pio Carmina, l'animatrice culturale Miriana Di Paola, la professoressa Marina Buttari, l’artista ACNAZ, il cantautore Salvatore Nocera Bracco, il sassofonista Gaetano Guzzo, il chitarrista Salvo Capizzi, il percussionista Alessio Tarantino, il contrabbassista Davide Davì, l'Architetto Daniele Panzarella.  

Di seguito la programmazione di Spazio Cultura per la Settimana delle Culture:

Sabato 12 maggio ore 19.00 - Palermo, non vorrei contraddirti. Scatti e cunti di una città che incanta con la fotografa Gloria Minafra e la scrittrice Margot Pucci. Presentazione e inaugurazione mostra fotografica.

Domenica 13 maggio ore 10:00 - Palermo in un romanzo. Nella strada della libertà alla scoperta delle ville liberty di Palermo. Giro culturale con lo scrittore Emanuele Drago. Partenza dalla libreria. Sarà presente il presidente di Siciliando Vincenzo Perricone.

Lunedì 14 maggio ore 17:30 - "Incontriamo gli Autori" Armando Sichenze Stelle di giorno. L’autore dialogherà con il professore Marcello Panzarella, il critico letterario professore Salvatore Ferlita e il direttore editoriale Biagio Balistreri. 

Martedì 15 maggio ore 17:30 - Incontro/dibattito con il Professore Camillo Palmeri, docente di lettere classiche e moderne (Liceo Classico Europeo Maria Adelaide) sul tema: “Raffigurazione del presente”.

Mercoledì 16 maggio ore 17:30 - Reading "A Santuzza Rusulè ri purci ri surci” (Santa Rosalia, stanca delle malefatte dei palermitani, un giorno… si dimette.) Con il collettivo di appassionati lettori/scrittori Apertura a Strappo e l’Istituto Alberghiero Pietro Piazza.

Giovedì 17 maggio ore 17:30 – “Tempo di Poesia”. Incontro con Carolina Cigala, autrice della silloge Emersioni - Spazio Cultura Edizioni. la poetessa dialogherà con il Professore Aldo Gerbino, poeta, saggista e critico d’arte. Saranno presenti il direttore editoriale Nicola Romano e l’artista Sergio Fermariello, autore delle illustrazioni artistiche inserite nel libro.

Venerdì 18 maggio ore 17:30 - Reading "L'ignoranza non è assenza di conoscenza, ma assenza di sensibilità nel voler conoscere" a cura di Luigi Pio Carmina e Miriana Di Paola. Musiche dal vivo degli studenti del Liceo Musicale Regina Margherita e libera interpretazione della Lisistrata di Aristofane in siciliano degli studenti della 4B del Liceo Classico Vittorio Emanuele II, coordinato dalla professoressa Marina Buttari. Durante le esibizioni Live Painting a cura dell’artista “ACNAZ”.

Sabato 19 maggio ore 17:30 – “Musica e Parole” con Salvatore Nocera Bracco, il gruppo di musica popolare “Armisch” e il quartetto musicale con Gaetano Guzzo al Sax e all’Akai, Salvo Capizzi alla chitarra, Alessio Tarantino alle percussioni e Davide Davì al Contabbasso. Iniziativa promossa in collaborazione con l'Associazione Culturale “Triskileion”.

Domenica 20 maggio ore 10:00 - Palermo in bici. Giro con l'Architetto Daniele Panzarella nei luoghi poco noti della città. Iniziativa in collaborazione con FIAB Palermo Ciclabile. Partenza dalla libreria.