Sabato 26 maggio alle 18,30, l’Associazione Flavio Beninati è lieta di ospitare, presso la sede di via Quintino Sella 35, la presentazione del libro “Vita, Arte e Miracoli di Manfredi Beninati” di Eliana Urbano Raimondi, ed. Qanat. A dialogare con l’autrice, Valentina Bruschi, curatrice e critico d’arte.
IL LIBRO
Un’indagine sull’opera di un artista estremamente poliedrico, organizzata in sezioni (testi più tavole) corrispondenti al mezzo espressivo adottato: dalle installazioni ai dipinti, dai disegni ai collages alle sculture, dalle fotografie a vari progetti speciali che culminano nella fondazione dell’Associazione culturale dedicata alla memoria del fratello scomparso, fino alla più recente opera - un film il cui set è divenuto installazione.
Un approccio analitico che, nella ricerca delle minuzie tecniche, indulge in diversi momenti al racconto: ora in quanto aneddoto ora come semplice stile, ora annidato negli interstizi tra una descrizione e l’altra, ora divenuto esso stesso descrizione.
Un’impostazione organica, animata da connessioni icastico-tematiche. Un’opera che aspira a essere omnia ma che tale non potrebbe mai essere perché riduttivo sarebbe tradurre in parole gli universi a cui il genio di Manfredi Beninati dà vita.
INGRESSO LIBERO
Al termine dell'evento verrà offerto un aperitivo.
Back to All Events
Earlier Event: May 26
Siracusa: presentazione "Il morso"
Later Event: May 26
Catania: presentazione "Il grande Grabski" di e con Marco Rinaldi