Back to All Events

Catania: presentazione "Caravaggio a Messina"

  • Libreria Vicolo Stretto (map)

Caravaggio a Messina indaga il rapporto tra Michelangelo Merisi detto il #Caravaggio (1571-1610) e la città di Messina soffermandosi in particolare sulle vicende relative al soggiorno dell’artista nella città mamertina, tra il 1608 ed 1609, ricostruite attraverso testimonianze coeve, o immediatamente successive, finora poco note e studiate.
Dalla #Resurrezione di Lazzaro, all’Adorazione dei Pastori, Valentina Certo si sofferma anche sulle numerose e presunte opere dipinte da Caravaggio a #Messina, per ricostruire la storia e la proficua attività artistica di un pittore definito da un suo committente messinese dal cervello stravolto.
Giambra Editori

Valentina Certo nasce a Messina il 10 agosto 1989. 
Nel 2011 si laurea in Beni Culturali, indirizzo storico artistico con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi dal titolo "Il revival della glittica federiciana". Nel 2014 si specializza in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Catania, soffermandosi, in particolare, sullo studio delle dinamiche storiche, sociali e artistiche della città di Messina nel 1600.
Attualmente si occupa di didattica con la progettazione e realizzazione di laboratori per i più piccoli. Ad aprile 2018 ha partecipato al programma di #Rai3 e #Rai Storia “Passato e presente” di Paolo Mieli, durante una puntata dedicata proprio al Caravaggio.