Back to All Events

Catania: presentazione "Matrimonio Siriano"

  • Libreria Vicolo Stretto (map)
matrimonio siriano.jpg

Come si sopravvive da profughi siriani? Come e dove si è accolti? Da cosa sono scappati? Quanto restano forti dopo otto anni di conflitto la nostalgia e il ricordo? Le loro voci, il loro dramma in un libro più documentario che è inchiesta, denuncia e amore. Un viaggio da leggere,vedere, ascoltare, cantare, sentire. La terza opera sul medesimo tema di Laura Tangherlini, giornalista e volto di Rainews, che dopo due libri e anni di sensibilizzazione sul dramma siriano ha voluto anche dedicare il suo matrimonio con il musicista Marco Ro a quel popolo che tanto ama dopo averlo conosciuto nel 2009 vivendo per qualche mese a Damasco. Dalle fasi organizzative fino al loro viaggio di nozze in Libano e Turchia attraverso cui hanno voluto aiutare concretamente tanti piccoli orfani siriani. Quei bambini che della Siria ricordano ormai quasi solo le bombe. Un cofanetto i cui diritti d'autore saranno destinati dall'autrice ad altri progetti per i siriani attraverso la ong Terres des Homes.  
Infinito edizioni

Laura Tangherlini ha iniziato la carriera nel 1998 presso la redazione di Ancona de Il Resto del Carlino.Giornalista professionista dal 2007, pubblicista già durante il Liceo Classico, dopo la laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma. e la specializzazione presso la scuola SGRT di Perugia, dal 2007 viene assunta a RAinews24 dove è attualmente impiegata come conduttrice e nella redazione Esteri.

Studiosa di lingua e cultura araba, ha scritto tre libri sul dramma umanitario legato al conflitto siriano:
- “Siria in fuga” (Alberobello, Poiesis editrice, 2013), Premio Fiuggi Storia 2013 Opera Prima
- “Libano nel baratro della crisi siriana” (coautore Matteo Bressan, Alberobello, Poiesis editrice, 2014), Premio Cerruglio 2015 sezione saggistica
- “Matrimonio siriano” (Infinito Edizioni 2017), Premio Montale fuori di casa 2018 e Riconoscimento Speciale al Premio Cerruglio 2018.