Back to All Events

Catania: presentazione "Con molta cura"

  • SAL-Spazio Avanzamento Lavori (map)
con molta cura.jpg

"Io sono la cura. Noi siamo la cura. La cura sono queste pagine che scrivo", Severino Cesari.

Dalla postfazione di di Michele Rossi, responsabile narrativa italiana di Rizzoli: "Seve non attraversava le vite che incontrava, con il suo tocco gentile e garbato ne modificava per sempre la traiettoria. Poi venne la malattia e con lei il momento di scrivere usando come mezzo l’intangibile pagina di un social network da lui trasformato in un luogo pieno di speranza e autentica umanità. Questo diario esiste come una sfida, prendere il male e renderlo Cura, prendere la paura più grande e renderla luce, in modo generoso, esposto, disponibile a tutti e allo stesso tempo privatissimo".

Venerdì 6 luglio, ore 20:00, al SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania, Luca Briasco e Giuseppe Lorenti presenteranno "Con molta cura" edito da Rizzoli, con le letture di Manuela Ventura e le selezioni musicali di Renato Judoboy Mancini.
Ingresso gratuito. 

IL LIBRO: 
La vita, l’amore e la chemioterapia a km zero. Un diario 2015-2017 “Io sono nient’altro che la cura che faccio. E non sono solo nel farla. La cura presuppone l’esercizio quotidiano dell’amore. Non c’è altra vita che questa, adesso, questa vita meravigliosa che permette altra vita. In una ghirlanda magica, un rimandarsi continuo. Mi travolge un’onda di gratitudine senza fine. Curarsi, praticare con metodo ed efficienza la cura che devi obbligatoriamente fare, vuol dire star bene, in linea di massima. L’esercizio quotidiano dell’amore, questo infine auguro a tutti, a tutte. Non c’è altro, credete. Se non avete sottomano l’opportunità di una cura da fare – scherzo, ma fino a un certo punto! – potete sempre però prendervi cura. Prendervi cura di voi stessi, e di quelli cui volete bene. E magari anche degli altri. Non c’è davvero altro, credete. Questo è davvero importante, penso allora: non è vita minore questa mia, che adesso mi è data, è vita e capacità e voglia di sorridere alla vita.” SC

L'AUTORE:
Severino Cesari
(1951-2017) ha curato l’inserto domenicale del “manifesto”, ha fondato e diretto per vent’anni Einaudi Stile Libero con Paolo Repetti, lanciando alcuni dei più importanti autori italiani e stranieri. Ha pubblicato Colloquio con Giulio Einaudi (Theoria 1991, Einaudi 2007).  

Ringraziamo il B&B Il Giardino di Piazza Falcone che supporta questa iniziativa.
http://ilgiardinodipiazzafalcone.it/

Later Event: July 7
Agrigento: Kaos Festival