Back to All Events

Siracusa: incontro con le autrici de "La terra non è mai sporca"

  • La Casa del Libro 20 Via della Maestranza Siracusa, Sicilia, 96100 Italy (map)
la terra non è mai sporca.jpg

La Casa del Libro è molto lieta di riprendere le attività culturali dopo la pausa estiva per ospitare nuovamente due amiche, scrittrici, ispiratrici con cui ci accuma la tensione verso il pianeta che ci accoglie e si dona a noi. 
giovedì 13 settembre alle 18.30

Luciana Ciliento e Carola Benedetto

ci parleranno del loro ultimo lavoro che è già un successo nazionale

"La Terra non è mai sporca"
ADDeditore

Leontine Regine dialogherà con le autrici

IL LIBRO:
"La terra non è mai sporca, siamo noi che la sporchiamo con i nostri pensieri, così ha esordito Svamini Ma Uma Shakti Ghiri, in una giornata dedicata all’ecologia e allo spirito. La frase ha preso a girarci in testa e non ci ha più abbandonate. Questo libro è nato in viaggio e con il viaggio si è costruito, incontrando persone molto diverse fra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. Quando è stato possibile le abbiamo raggiunte nel loro ambiente, tra Francia, Svizzera, Olanda e Italia, scegliendo un giardino, un sentiero, le sponde di un fiume. Nel viaggio, un tempo fertile per mettersi in ascolto, abbiamo scoperto che per ognuno di noi c’è una terra, plasmata dalle esperienze ma anche dallo stupore che prima o poi lei ci concede. Perché, come dice Pierre Rabhi, «la terra è di tutti». Non importa cosa si faccia nella vita, quale sia il nostro credo, senza la terra semplicemente non siamo.»

Scrittori, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, eco-stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori raccontano la loro idea di terra, componendo una sorta di “grande giardino” della reciproca conoscenza, per ritrovare il mistero del mondo.

LE AUTRICI: 
Luciana Ciliento è traduttrice e interprete, condirettrice del festival Per sentieri e remiganti. Ha tradotto il dvd Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra, curandone anche la produzione editoriale.
Carola Benedetto è indologa, autrice e regista. Ha curato la postfazione de La sobrietà felice di Pierre Rabhi (2013, add editore).
Con Igor Piumetti, è regista di Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra.