Back to All Events

Catania: presentazione "L'esilio Saharawi"

  • Libreria Vicolo Stretto (map)
l'esilio saharawi.jpg

Piccole, grandi storie che testimoniano quanto viva e poco conosciuta sia a volte la solidarietà di tante persone. Sogni e speranze possono anche realizzarsi se si crede in un progetto con determinazione e impegno.
Nella mia esperienza descritta in questo libro la relazione diretta con le persone è stata fondamentale, cruciale, la chiave di tutto. Pensavo di mettere in campo una qualche forma di solidarietà verso i Sahrawi, ma molto ho ricevuto da essi. Su tutto hanno prevalso l’incontro e l’accoglienza reciproca.
La mia vita ha incrociato quella di Salem, Brahim, Ahmed, Omar e di tanti altri. Pensavo stessi dando loro qualcosa, ma mi sono presto accorto che mi veniva restituito molto di più, attraverso la loro forza, la loro determinazione o, semplicemente, attraverso la loro umanità. La relazione con tanti amici stranieri e italiani mi ha insegnato molto, mi ha maturato, mi ha cambiato.
(Vincenzo Pezzino)
Algra editore

Vincenzo Pezzino è un docente universitario di medicina in pensione. Vive a Catania e da lungo tempo è impegnato nel movimento Pax Christi e nell’Associazione Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Dal 1991 sostiene la causa sahrawi e di tale esperienza questo libro riporta la sua testimonianza diretta. Di tradizione cattolica, nello sviluppo di un itinerario personale di fede e impegno, ha pubblicato Fidarsi di Gesù di Nazareth (2008), Il mio Zibaldone sul senso dell’esistere (2013), Lungo il cammino della pace (2017) e, come co-autore, Educare alla pace: la questione palestinese (2017).

Introduce Maria Carmela Sciacca.