Back to All Events

Catania: presentazione "La società umana"

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
la società umana.jpg

Tanti filosofi hanno tentato di dipingere la società ideale, ma nessuna delle loro visioni utopistiche ha trovato una realizzazione compiuta e permanente.

La storia dell'umanità è sempre stata segnata dalla lotta incessante per la libertà dalle schiavitù naturali, sociali, economiche e politiche. Nella prima parte di questo libro P.R.Sarkar fornisce la visione necessaria a costruire una società umana basata sulla moralità, capace di realizzare un progresso globale e muoversi collettivamente in avanti verso un umanesimo universale.

Nella seconda parte elabora la sua straordinaria "Teoria del Ciclo Sociale", basata sull'avvicendarsi nelle varie epoche di quattro classi sociali con psicologie diverse, che, dopo un periodo di dominanza benevola, sfruttano sempre di più gli altri membri della società, spingendoli a fare una rivoluzione e assumere la guida nell'epoca seguente della storia.

Quella auspicata da Sarkar è una "rivoluzione nucleare": la trasformazione completa di ogni aspetto della vita individuale e collettiva. Per questo fa appello a tutte le persone oneste e sincere, da Lui definite sadvipra, esortandole a portare avanti con coraggio e unità questo gravoso compito.

Sarà presente l'autore della prefazione, Angelo Attanasio, che illustrerà varie sezioni del libro e avvierà un dibattito fra gli intervenuti.