Catania: In lingua e dialetto - laboratorio teatrale
Oct
15
to Feb 11

Catania: In lingua e dialetto - laboratorio teatrale

Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con l'Ass. Ingresso Libero
e l'Università degli studi di Catania

presenta il laboratorio annuale

IN LINGUA E DIALETTO
Laboratorio teatrale

Il Laboratorio è articolato in tre diverse sezioni: bambini, ragazzi e adulti. 
Gli obiettivi sono: quello di portare in scena le caratteristiche peculiari del nostro territorio, preservare la lingua dialettale e presentarla ai più giovani e meno giovani attraverso l'esperienza teatrale. Il Teatro diventa, così, un momento in cui è possibile incontrarsi, ritrovarsi, sorridere dei nostri vizi e virtù e realizzare percorsi di integrazione tra persone con capacità diverse.

DOCENTI: Olivia Spigarelli, Margherita Mignemi
INCONTRI: Lunedì h 15.30/17.30 BAMBINI 
Lunedì h 18.00/20.00 OPEN AGE
Lunedì h 20.30/22.30 OPEN AGE 

PROVA APERTA GRATUITA: lunedì 15 ottobre 2018

COSTI: 50€ mensili

Per info e prenotazioni 339 1197407 -

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Siracusa: Laboratorio Permanente di Teatro
Oct
16
to Jul 30

Siracusa: Laboratorio Permanente di Teatro

  • Agriturismo Terra di Pace (map)
  • Google Calendar ICS

LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO

Per te che 
non vuoi perdere tempo
vuoi una preparazione teatrale solida
vuoi fare spettacoli
vuoi FARTEATRO!

Ti propongo un percorso teatrale gratuito, finalizzato alla creazione di una compagnia teatrale e quindi alla produzione di spettacoli teatrali.


Riferimenti 
Leo 327.4955.685
farteatro@gmail.com 
LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO

Durata: ottobre – luglio 
Orari: ogni martedì dalle 16.00 alle 21.00 – altre giornate intere e intensive da concordare insieme.
Primo incontro: terzo martedì di Ottobre
Luogo: Strutura Gazebo presso l'Agriturismo Terra di Pace – Noto (SR)

Questi incontri hanno tre fondamenta:
1.creazione di una compagnia teatrale
2.lavoro profondo sul mestiere dell'attore
3.produzione di spettacoli teatrali

È necessaria una grande motivazione per il lavoro teatrale, una grande costanza e una gran voglia di fare.

Il laboratorio permanente partirà dalle esperienze iniziali dell'Odin teatret di E. Barba e del Teatr laboratorium di J. Grotowski con contaminazioni provenienti dalla pedagogia di J. Lecoq per arrivare a una propria via creativa.

Riferimenti 
Leo 327.4955.685
farteatro@gmail.co

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Catania: Spazio Vuoto - laboratorio teatrale permanente
Oct
16
to Jun 25

Catania: Spazio Vuoto - laboratorio teatrale permanente

  • Teatro Machiavelli Catania (map)
  • Google Calendar ICS
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S P A Z I O V U O T O 
percorso 2018/2019

SPAZIOVUOTO è un laboratorio annuale di avviamento al TEATRO condotto da Andrea Lapi presso il teatro Machiavelli di Catania. Pensato per i giovani che cercano nel teatro un confronto diretto e connesso alle loro vite, SPAZIOVUOTO rappresenta, da ottobre a giugno, un nido di relazioni e di ricerca per tutti coloro che, anche alle prime armi, intendono addentrarsi nello studio e nella pratica teatrale. SPAZIOVUOTO è un luogo dove esporsi e rischiare in sicurezza, uno sguardo sempre aperto sui processi che caratterizzano la vera esperienza formativa di un allievo, e non sul risultato. Il percorso non rappresenta unicamente un laboratorio a sfondo ricreativo, ma un viaggio di riflessione e di ricerca sul mondo che ci circonda, un focus sugli strumenti che ogni individuo, ancor più un allievo attore, dovrebbe coltivare. Tre ore a settimana per addentrarsi in una densa grammatica di analisi dei processi creativi degli umani. L’incontro fra persone è l’evento più grande su cui si basa l’intero progetto di SPAZIOVUOTO. Antropologia di azioni e reazioni di più individui in uno spazio vuoto. Training fisico e immaginifico, improvvisazioni individuali e di gruppo e giochi teatrali cercheranno di restituire un corpo a dei terrestri che hanno perso il vero contatto tra persone e cose. Durante il viaggio l’incontro con testi di drammaturgia, classici e contemporanei, servirà a mantenere vivo il confronto con i grandi autori del presente e del passato.
S P A Z I O V U O T O è un luogo dove il teatro accade nel qui e ora del nostro essere.

--
Il laboratorio si svolgerà tutti i MARTEDÌ da ottobre a giugno,
dalle 19 alle 22 presso il Teatro Machiavelli di Catania.
Il primo incontro si svolgerà martedì 16 ottobre 2018.

LA LEZIONE PROVA È GRATUITA.

Il costo del laboratorio è di 60 euro mensili.

GLI ALLIEVI DEL LABORATORIO SPAZIOVUOTO
HANNO ACCESSO GRATUITO (come uditori) 
AL LABORATORIO DI DIZIONE E COMUNICAZIONE
DEL MERCOLEDÌ SERA.


Per informazioni:
laboratoriospaziovuoto@gmail.com
tel. 348 33 62 485

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Catania: Parla in pubblico e libera il mostro
Oct
17
to Jun 26

Catania: Parla in pubblico e libera il mostro

  • Teatro Machiavelli Catania (map)
  • Google Calendar ICS
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Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con l'Ass. Ingresso Libero
e l'Università degli studi di Catania

presenta il laboratorio annuale

PARLA IN PUBBLICO
...e libera il mostro

“Parla in Pubblico” è un laboratorio di comunicazione rivolto a tutti i giovani che intendono migliorare l’espressione fisica e verbale delle loro capacità. Difetti di pronuncia o pesanti inflessioni dialettali tendono spesso a lenire la forza interiore di chi è costretto ad esprimere in pubblico, o davanti ad un docente, il frutto del proprio lavoro. 
“Parla in Pubblico” non è il tradizionale laboratorio di tecnica ma uno studio sulla comunicazione verbale attraverso il corpo. Un’ esperienza che parte da un training di matrice teatrale per arrivare ad una comunicazione intuitiva e diretta. Il parlato rappresenta solo una piccola parte di quello che comunichiamo all’esterno. 
Alla fine del percorso formativo i candidati avranno maturato esperienze nell’ambito della vocalità, sull’uso del diaframma, sulle regole della dizione e sull’utilizzo del corpo nella costruzione dell’azione verbale.

Il laboratorio dà diritto a 3 CFU

DOCENTE: Andrea Lapi 
INCONTRI: mercoledì h 18.00/20.00 

PROVA APERTA GRATUITA: mercoledì 17 ottobre 2018

COSTI: 15€ a lezione

Per info e prenotazioni: 348 33 62 485

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Catania: Impronte - laboratorio di improvvisazione teatrale
Oct
17
to Jun 26

Catania: Impronte - laboratorio di improvvisazione teatrale

  • Teatro Machivaelli Catania (map)
  • Google Calendar ICS
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Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con l'Ass. Ingresso Libero
e l'Università degli studi di Catania

presenta il laboratorio annuale

IMPRONTE
Laboratorio di Improvvisazione Teatrale

• I livelli espressivi del corpo dell’attore.
• I meccanismi interni ed esterni della struttura drammatica. 
• Regole, tecniche e format dell’Improvvisazione Teatrale. 

Lo studio e le tecniche dell’Improvvisazione Teatrale rivelano alcune leggi fondamentali dell’universo scenico, dall'istinto del singolo attore alle rigorose regole della creazione corale, e permettono un approfondimento sulla finzione scenica: l’immaginazione, il gesto, l’ascolto del compagno, la possibilità di soffermarsi sui singoli elementi della struttura, della situazione e della costruzione drammatica. 

L’Improvvisazione Teatrale insegna a rispettare e sfruttare a proprio vantaggio le leggi di comunicazione del palcoscenico; la sua funzione è approfondire, dominare e valorizzare l’arte della recitazione. Improvvisare è ricerca, è esplorare in azione.

Il teatro è la riproduzione di uno spazio; l’Improvvisazione è la danza di un pensiero in un corpo che crea spazi e situazioni. Obiettivo del laboratorio è creare un attore cosciente delle proprie caratteristiche e abilità - fisiche, vocali, emotive, creative - e fornire alcuni capisaldi indispensabili ai fini della composizione scenica.  

Oggetto di studio del laboratorio IMPRONTE sono:
• i meccanismi di una struttura drammatica e le tecniche relative allo sviluppo scenico;
• il movimento (immaginazione fisica) e il pensiero (effervescenza mentale) come pilastri dell’espressività; 
• lo studio dei format dell’Improvvisazione Teatrale. 

La combinazione di queste abilità e l’allenamento costante dei propri strumenti espressivi permettono di allontanarsi dalla dimensione piana della pagina scritta, del testo, e di basare la creazione sulla tridimensionalità del corpo, del pensiero e del palcoscenico. Il laboratorio pone l’attore al centro dell’azione teatrale e lo rende creatore di strutture umane, più semplici e potenti. 

METODOLOGIA DELLE LEZIONI 
Le lezioni si suddividono in tre fasi:  

I - PROPEDEUTICA 
• Preparazione fisica. Riscaldamento fisico e vocale. Abilità motrici: forza, elasticità e resistenza. 
• “Gioco”. Teoria e Regole del “Gioco”. L’istinto. L’assertività e la gestione dell’Ego. Il lavoro di gruppo: la fase ludica e la fase creativa. La differenza fra “recitare” e “mettere in azione”. 
• Spazio. La coscienza del palcoscenico, il luogo dove si articolano gli elementi, umani e tecnici, delle azioni sceniche. La presenza scenica: riprodurre in teatro lo spazio della vita e non lo spazio del palcoscenico.
• Ascolto. I fuochi d’attenzione, la comunicazione, la spontaneità, la relazione attore-pubblico.
• Timing. Tempi, ritmi, ascolto ritmico, azione e reazione, equilibrio ed armonia. 

II - STUDIO 
• Regole, Tecniche, Format dell’Improvvisazione Teatrale. Improvvisare è libertà; libertà non significa fare ciò che si vuole o, peggio, esagerare. L’improvvisazione è un processo didattico di formazione attoriale e una tecnica di creazione permanente che, per essere coerente, deve seguire regole precise. 
• Costruzione e Finzione Scenica. Sviluppo orizzontale e sviluppo verticale di un’Improvvisazione. Il personaggio e il suo rapporto con gli oggetti, gli altri personaggi e il pubblico.
• Struttura Drammatica. Obiettivi, conflitti, tensione, promesse, ironia, crescendo, climax...

III - IMPROVVISAZIONE e CREAZIONE
• Il gesto. Il suono. La parola. 
• Le entrate e le uscite. 
• Improvvisazioni individuali. La coppia. Il trio. Il gruppo.
• Incidenti e imprevisti, reali o immaginari.
• Macro e micro strutture.
• Improvvisazioni a tema, miste, comparate, libere, aperte, chiuse ... 
• Improvvisazioni con cambi di codice, stile, input, spazio, ritmo e velocità, tempo, situazione, circostanza, epoca, emozione, lingua, ruolo, ecc.
• Analisi collettiva delle improvvisazioni svolte e rimodulazione del lavoro. 


DOCENTE: Filippo Velardita 

INCONTRI: mercoledì h 20.30/23.30 

PROVA APERTA GRATUITA: mercoledì 17 ottobre 2018

COSTO: 60€ mensili

Per info e prenotazioni: 347 51 45 193

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Catania: Il corpo danza - Progetto di danza contemporanea per adulti
Oct
18
to Jun 27

Catania: Il corpo danza - Progetto di danza contemporanea per adulti

  • Teatro Machiavelli Catania (map)
  • Google Calendar ICS
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Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con l'Ass. Ingresso Libero
e l'Università degli studi di Catania

presenta il laboratorio annuale

IL CORPO DANZA
Progetto di danza contemporanea per adulti

Percezione, ascolto, consapevolezza del corpo, responsabilità dell’azione, tempo e spazio dell’accadere, ”esserci”. Attraverso un percorso di tecnica e di laboratorio sulla improvvisazione e intenzionalità del gesto, obiettivo del progetto è quello di scoprire la bellezza di un corpo danzante, rendere affidabile il suo desiderio di espressività corporea, accompagnando il danzatore non a un saper fare, ma a un saper essere, al fine di realizzare un movimento cosciente, piuttosto che una conoscenza del movimento. Dunque, una significativa presenza scenica.
Il laboratorio è aperto a danzatori, attori, amatori, che vogliano curiosare nella trama dell’espressività corporea … e scoprirsi danzare.

DOCENTE: Sara Sanfilippo
INCONTRI: giovedì h 18.00/20.00

PROVA APERTA GRATUITA: giovedì 18 ottobre 2018

COSTO: 50€ mensili

Per info e prenotazioni: 349 18 87 903

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Palermo: L'attore autore
Nov
8
to May 30

Palermo: L'attore autore

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Associazione 'La pentola nera' presenta
L'ATTORE AUTORE
Laboratorio di narrazione teatrale
condotto da Giacomo Guarneri e Marcella Vaccarino

Info e prenotazioni: lapentolanera@gmail.com
3291561640

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco nella pratica del teatro. Un appuntamento settimanale di tre ore alla ricerca di storie, immagini, parole, personaggi che chiedono solo di essere portati alla luce, di prender vita attraverso corpo e voce. 
Proponiamo la sperimentazione di un itinerario drammaturgico di gruppo che attraverso improvvisazioni, esercizi di scrittura creativa, analisi e studio dei testi, produca materiali sempre nuovi e personali.
Ogni incontro è introdotto da attività propedeutiche al lavoro dell'attore (training fisico e vocale, giochi teatrali individuali e di gruppo, esercizi su attenzione e ascolto, espressione, ritmo, prossemica). La parte creativa sarà finalizzata, periodicamente e in forma di prove aperte, all'incontro col pubblico.

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Catania: Ricreazioni / laboratorio di ricreazione scenica e drammaturgica
Nov
8
to Jun 27

Catania: Ricreazioni / laboratorio di ricreazione scenica e drammaturgica

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Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con l'Ass. Ingresso Libero
e l'Università degli studi di Catania

presenta il laboratorio annuale 

RICREAZIONI
Laboratorio di ricreazione scenica e drammaturgica

Ricreazioni è un laboratorio teatrale che fonda la propria pratica e il proprio metodo sulla reinvenzione dei classici. Spesso i teatri consegnano un'idea vecchia, superata, dei testi antichi; un'idea che si avvicina molto di più alla “tortura” piuttosto che alla vita e al fuoco rivoluzionario che essi incarnano. 
I partecipanti al laboratorio verranno guidati passo passo in un processo che tenterà di ricongiungere la tradizione alla contemporaneità. I temi che verranno affrontati saranno temi senza tempo: l'amore, la paura, la solitudine e il cambiamento. Giochi e pratiche teatrali, riscrittura ed esercizi di micro-drammaturgia, improvvisazioni vocali e fisiche, costituiranno uno stimolo per l'immaginazione e il pretesto per esplorare le enormi opportunità di vita che costantemente dimentichiamo di avere.

DOCENTE: Orazio Condorelli
INCONTRI: giovedì h 20.30/22.30 

PROVA APERTA: giovedì 8 novembre 2018


COSTO: 50€ mensili

Per info e prenotazioni: 329 30 55 334

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Palermo: Teatro Golden | Anni in scena - stagione 2018/2019
Nov
15
to May 4

Palermo: Teatro Golden | Anni in scena - stagione 2018/2019

  • Auditorium Teatro Golden Palermo (map)
  • Google Calendar ICS
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Nei 12 spettacoli della prima stagione in ABBONAMENTO al Teatro GOLDEN di Palermo troverete MUSICA, PROSA, DANZA e TEATRO PER BAMBINI.

VEN 26 OTTOBRE 2018 – 21:00
ODISSEA
di e con Sandro Dieli

GIO 15 NOVEMBRE 2018 – 21:00
GENESIS
THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY
performed by Oberon

DOM 2 DICEMBRE 2018 – 18:00
DISNEY MAGIQUE
regia di Santina Franco e Nicola Franco 

VEN 21 DICEMBRE 2018 – 21:00
MUSIC HALL
Dal teatro al musical, dal varietà al vaudeville
regia di Lollo Franco
con Lollo Franco, Nicola Franco, Cocò Gulotta, Iaia Corcione

SAB 5 GENNAIO 2019 – 21:00
DOM 6 GENNAIO 2019 – 18:00
LO SCHIACCIANOCI
coreografia di repertorio rivisitata da Lorenzo Barberini

SAB 2 FEBBRAIO 2019 – 21:00
DOM 3 FEBBRAIO 2019 – 18:00
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
di Garinei e Giovannini
regia di Lollo Franco
con Lollo Franco, Nicola Franco, Cocò Gulotta, Roberta Azzarone, Iaia Corcione

GIO 21 FEBBRAIO 2019 – 21:00
JETHRO TULL
THICK AS A BRICK
performed by MonnaLizard

DOM 3 MARZO 2019 – 18:00
SIMBA IL RE
regia di Santina Franco e Nicola Franco 

SAB 16 MARZO 2019 – 21:00
DAL PROFANO AL SACRO
SUITES DA MESSIHAENDEL E CARMEN
Eko Dance International Project
Direzione Pompea Santoro
coreografie Mats Ek e Paolo Mohovich

GIO 11 APRILE 2019 – 21:00
EMERSON LAKE AND PALMER
PICTURES AT AN EXHIBITION
performed by The Manticore

DOM 14 APRILE 2019 – 18:00
OCEANIA
regia di Santina Franco e Nicola Franco

SAB 4 MAGGIO 2019 – 21:00
FOUR
coreografie di Vito Bortone, Alessandro Cascioli, Alessio Di Stefano, Giuseppe Muscarello


Biglietti: MUSICA - PROSA - DANZA € 15,00 • TEATRO PER BAMBINI € 12,00
Abbonamento ai 12 spettacoli: € 140,00

Per informazioni e riduzioni
Botteghino Teatro GOLDEN – via Terrasanta, 60 – 091.6264702

www.cinemateatrogolden.it

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Siracusa: La luce e il teatro - stagione 2018/2019 Teatro Comunale di Siracusa
Dec
1
to Mar 30

Siracusa: La luce e il teatro - stagione 2018/2019 Teatro Comunale di Siracusa

  • Teatro Comunale di Siracusa (map)
  • Google Calendar ICS
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Di seguito il palinsesto della stagione teatrale 2018/2019 del Teatro comunale di Siracusa.

Ciclo “La luce e il teatro”

Dicembre 2018 - Gennaio 2019

  • 01 Dicembre 2018, ore 18:00: “Luce e Verità. Aldo Moro e la fine della Politica in Italia”, lectio magistralis di Marco Damilano, direttore de L’Espresso.

  • 03 Dicembre 2018, ore 21:00:L’Abisso”, tratto da “Appunti per un naufragio”, Sellerio editore, uno spettacolo di e con Davide Enia, musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri

  • 11 Dicembre 2018, ore 10:00:Luce e Verità. La Luce di Paolo”, incontro delle scuole con Fiammetta Borsellino

  • 16 Dicembre 2018, ore 19:00:I racconti del mare” con Salvo Piparo

  • 21/22 Dicembre 2018:Filippo Mancuso e Don Lollò” di Andrea Camilleri e Giuseppe Di Pasquale con Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina

  • 01 Gennaio 2019, ore 19:00:Gran Concerto di Capodanno” a cura dell'Asam

Ciclo “Variazioni sul mito”

Gennaio - Aprile 2019

  • 04/05 Gennaio 2019: "Iliade" con Sebastiano Lo Monaco. Scrittura scenica e traduzione di Monica Centanni, testo e montaggio di Dario Arcidiacono. Quartetto Aretuseo

  • 11/12 Gennaio 2019: "Phaedra”, con Giovanni Anfuso. Regia di Alberto Bassetti con Liliana Randi e Angelo D’Agosta

  • 23/24 Gennaio 2019: "Faust" con Vincenzo Pirrotta e Cinzia Maccagnano. Produzione Teatro Biondo

  • 26/27 Gennaio 2019: "Giovanna D'Arco" con Gaia Aprea. Regia De Fusco

  • 01/02 Febbraio 2019:Clitemnestra", Teatro Nike Roma con Maddalena Serratore e la regia di Alessia Tona

  • 15 /16 Febbraio 2019: "Lo spettro di Hedy. Vita di Hedy Lamarr", Giovanna Di Rauso con la regia di Max Malatesta

  • 22/23 Febbraio 2019: "Chi Vive Giace" Teatro Biondo, Roberto Alajmo. Regia Armando Pugliese con Roberta Caronia e Lucia Sardo

  • 01/02 Marzo 2019: "La Creatura del desiderio"da un testo di Andrea Camilleri con Valeria Contadino e la regia di Giuseppe De Pasquale

  • 08/09 Marzo 2019: "Sui gradini del cielo". Regia di Manuel Giliberti con Galatea Ranzi

  • 22 /23 Marzo 2019: "Ofelia 2D”. Regia Flavia Giovannelli con Aurora Cimino, Giovanni Perasole. Accademia INDA

  • 29/30 Marzo 2019: “Le Gesta dell'Orlando Furioso", Salvo Piparo. Regia Gigi Burruano

  • Data in fase di definizione. “Ezra in Gabbia” con Mariano Rigillo. Regia di Leonardo Petrillo

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Catania: Giù al Sud - workshop
Jan
10
to Jan 31

Catania: Giù al Sud - workshop

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Il nuovo anno inizia con una grande novità, anzi due: 
la Compagnia Malerba è felice di presentarvi I #Workshop di Giù al Sud gli approfondimenti teatrali con maestri d’eccezione pronti a farvi trascorrere il mese di gennaio in modo intenso e all’insegna dell’arte. 🎭🔹🔸

▶ Il primo workshop che vi proponiamo è “La voce e la sua Esperienza emozionale” a cura di Sibilla Zuccarello. 

📌Giovedì 10 
📌Lunedì 14
📌Giovedì 17

Tre giornate di studio intensivo sull’utilizzo della voce come mezzo teatrale per acquisire una conoscenza che vada oltre le vostre maschere.

Ve la presentiamo!

Sibilla Zuccarello - Teatrante in Musica - è cresciuta nelle scuole teatrali di Firenze. 
Nel 1994 l’incontro folgorante con il lavoro sulla Voix Humane del Roy Hart Theatre (Francia) determina una svolta fondamentale nella sua ricerca artistica ed umana e nel proprio metodo, tutt’oggi in continua evoluzione. 

Collabora come attrice e/o voce recitante con compagnie italiane e straniere, prediligendo i progetti in cui la voce e la musicalità sono al centro dell’esperienza emozionale. L’esigenza di un’alchimia profonda tra teatro e musica, e tra voce parlata e voce cantata (oltre ad esperienze di vita personale), spinge negli anni verso inattese sperimentazioni, dando così inizio a nuove composizioni musicali-vocali per pianoforte. 

Collabora con Scuole di Teatro, Comuni e Associazioni Culturali, proponendo laboratori, workshop teatrali e lezioni individuali, dedicati ad artisti e non, dove l’obiettivo principale è il ben-Essere della persona e la scoperta della propria originale Creatività … nell’Ascolto di Sé e dell’Altro … Semplicemente … 
"Il Teatro … la mia Casa, il mio Respiro Libero … tra Angeli di Cielo e di Terra … Insieme … tra Silenzio e Musica … Nostalgia di Casa e di Futuro … un Sogno di Pace … l’Emozione più grande"  

Le lezioni si svolgono dalle 19:00 alle 21:00
Costi: € 10 singolo incontro, € 25 tre incontri
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▶ E se pensate che le lezioni con Sibilla vi lasceranno “senza fiato”, aspettate di sapere di cosa tratta il secondo ed imperdibile workshop: ad arricchire il bagaglio di Malerba, arrivano gli 🤡 SbadaClown 🤡 con la loro 🎭🤸‍♀“Acrobatica di base” 🎭🤸‍♀

📌 Lunedì 21
📌 Giovedì 24
📌 Lunedì 28
📌 Giovedì 31

Un vero slancio verso l’alto per scoprire la Commedia dell’Arte in tutti i suoi aspetti!

Non conoscete i maestri? 
Male, male… solo per questa volta vi perdoniamo e ve li presentiamo subito!

SbadaClown nasce dall'impatto tra Maria Elena Rubbino e Andrea De Lirio.
Lei, in seguito a una laurea in medicina, frequenta la Scuola Romana di Circo dove si diploma con specializzazione al trapezio statico. Durante una permanenza a Barcellona incontra la sfera d'equilibrio dalla quale viene gravitazionalmente attratta. Ma ciò a cui dedica la maggior parte del lavoro e quasi tutto il tempo libero è il Clown. 
Lui, scopre la giocoleria e l'equilibrismo in adolescenza e dall'età di 23 anni inizia ad esibirsi come artista di strada. Si dedica al contempo al teatro, alla musica e al clown, spesso in maniera involontaria. Un giorno di pioggia Andrea a Catania incontra Maria Elena per caso e decidono di condividere la vita e l'opra scoprendo nelle discipline dello Slapstick e dell'Acroportes validi metodi di risoluzione per il conflitto di coppia. Si dedicano inoltre allo studio della pedagogia circense, organizzano laboratori tematici di Circo Ludico Educativo e frequentano la Formazione Italiana Circo Sociale proposta da AltroCirco.

Le lezioni si svolgono dalle 19:00 alle 21:00
Costi: € 10 singolo incontro, € 35 quattro incontri
🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭🎭

“Giù al Sud” è un progetto di studio e di ricerca che pone le sue basi nella Commedia dell’Arte. 
Attraverso l’approfondimento della dimensione basica del corpo dell’attore, la scoperta della voce fatta di respiro, corpo e musicalità, lo studio sugli archetipi, l’incontro con le maschere e l’acrobatica, si attiverà un processo di conoscenza che ha come fine l’analisi e la reinvenzione di una nobile tradizione teatrale nata in Italia nel corso del XVI secolo.

Al centro dell’indagine, grazie al percorso iniziato con Claudia Contin Arlecchino e Marcello Cappelli, c’è la necessità di riscoprire caratteri e tipi fissi della terra di Sicilia: partendo dallo studio della Commedia dell’Arte ricostruiremo insieme gli archetipi di Peppe Nappa, zanni furbo e servile, Giufà, personaggio mediterraneo presente in svariate culture, fino ad arrivare alla figura del Capitano dalle radici appartenenti all’intramontabile Magna Grecia.

L'incontro con la maschera ha del magico perché si attivano energie di amplificazione e trasformazione che richiedono la ricettività del corpo. Indossare una maschera ci permette di esplorare l’emotività di ogni nostro gesto e induce ad andare ben oltre i nostri limiti espressivi: con il volto nascosto, il corpo diventa il portavoce dell’evento scenico.

Lo studio dell’improvvisazione ci porterà a scoprirne le regole fatte di relazioni, gerarchie, strutture drammaturgiche ma anche spontaneità, dialogo, ritmo, leggerezza, cambi di tensione, maschere, canovacci e la costruzione dei lazzi saranno il punto di partenza per capire la propria unicità comica.

Per info: compagniamalerba@gmail.com oppure 
329 8067550 (Marzia Ciulla)

Non perdete questa occasione, vi aspettiamo da LAND La Nuova Dogana!

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Catania: spettacolo "L'albergo del libero scambio"
Jan
10
to Jan 27

Catania: spettacolo "L'albergo del libero scambio"

l'albergo del libero scambio.jpg

L'attore e regista Sebastiano Tringali porta in scena la brillante
pièce scritta da Georges Feydeau (con la collaborazione di Maurice
Desvallières) e rappresentata per la prima volta nel 1894.

«Rido molto di rado e sono un tipo taciturno, forse, anche un po’
selvatico, e se devo dirla tutta, confesserò che il lavoro mi annoia.
C’è un però! Amo i frutti proibiti e i sentieri tortuosi! Forse per
questo, fin da scolaro, amavo scrivere commedie, nelle quali gli
incidenti si susseguivano a ritmo indiavolato, spesso senza alcun
nesso... ma ero piccolo e questo mi divertiva tantissimo. Poi il teatro
è diventato il mio mestiere, un mestiere difficile, ma che può dare
qualche soddisfazione! Così ho imparato a percorrere la strada
senza deviazioni o distrazioni, pensando che, forse, se ciò che
scrivo diverte me che ho quest’indole tendente al malinconico, dico
forse, potrà sollevare e far gioire anche il pubblico che frequenta i
teatri».
Con queste parole, il drammaturgo francese George Fedeyau
sintetizzava, nei suoi scritti, il suo modo di essere e il senso che sta
alla base della sua drammaturgia, fornendoci anche l’indicazione
precisa di cosa intenda per “macchina teatrale”: una macchina nella
quale si producono incidenti. Ed è grazie a questi incidenti che il
racconto procede e spiega se stesso.
Così, ne “L’albergo del libero scambio”, seppur inconsapevoli, i
personaggi della commedia sono quelli che creano e subiscono gli
eventi diventando, di volta in volta, vittime o carnefici nel “gioco”
della commedia.

Personaggi/Interpreti
Pinglet, costruttore Filippo Brazzaventre
Angèlique, moglie di Pinglet Olivia Spigarelli
Marcelle, moglie di Paillardin Alessandra Cacialli
Paillardin, architetto amico di Pinglet Riccardo Maria Tarci
Victoire, domestica di casa Pinglet Lorenza Denaro
Maxime, nipote di Paillardin Giuseppe Aiello
Mathieu, amico dei Pinglet Plinio Milazzo
Violette e Marguerite, figlie di Mathieu Marianna Occhipinti
Paola Bonaccorso
Bastien, gestore dell’albergo Dodo Gagliarde
Boucarde, ispettore di polizia Sebastiano Tringali


scene Susanna Messina
costumi Sorelle Rinaldi
musiche Matteo Musumeci
luci Sergio Noè

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Siracusa: Giudecca&Drama 3° stagione
Jan
12
to Feb 2

Siracusa: Giudecca&Drama 3° stagione

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Gli attori di legno lasciano le assi teatrali del Teatro Alfeo agli attori in carne e ossa, per la Stagione di teatro Giudecca & Drama.

Una rassegna dove timori e speranze divengono immagini non solo di un territorio relazionale e ambientale compromesso dall’uomo, ma anche – e soprattutto – di un’anima capace di superare la malinconia e promuovere la gioia.

Le immagini così si fondono in un luogo etico, uno spazio interiore ove emergono non solo istanze di una condotta migliore per sé e per gli altri, ma anche esigenze di accettazione della natura umana e quindi vocazione all’agire con sé stessi. Passioni non solo nel senso di subire, ma anche e soprattutto ‘affetti’ nel senso spinoziano del termine; una rassegna che vuole dare corpo teatrale alla umana capacità di agire attivamente per recuperare una naturale disposizione alla mediazione con la mente: la gioia e la tristezza, più riusciamo a comprenderle, meno le si patisce. Non subire, ma agire.


GIUDECCA & DRAMA

Il teatro d’attore – stagione tre
Da un’idea di Alfredo Mauceri
Direzione artistica: Antonio Casciaro

Dal 12 Gennaio al 2 Febbraio.
Vai al #programma dettgaliato deli #spettacoli:
http://www.teatroalfeo.it/giudecca-drama/giudecca-drama-dal-5-gennaio-al-2-febbraio-2019/

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Catania: spettacolo "SHOTS"
Jan
17
to Jan 20

Catania: spettacolo "SHOTS"

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Teatro del Canovaccio - Stagione Teatrale 2018/19

SHOTS
Liberamente ispirato dai racconti di Charles Bukowski

Di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi

Organizzazione Filippo Trepepi
Luci e Fonica Carmelo Lombardo
Produzione mezzARIA Teatro

Shots è il plurale di una parola inglese e, come molte parole inglesi, può avere diversi significati, diverse accezioni e può essere usata in molteplici situazioni.
Shot, al singolare, può significare ipotesi, foto, sparo, ma è anche una parola utilizzata in un campo semantico molto familiare agli inglesi, che l’hanno creata, e non solo a loro.
Shot è infatti un preciso tipo di bicchiere, piccolo e compatto, che si utilizza per bere liquori puri, non allungati con altre sostanze; è il bicchierino che, nelle serate passate nei locali o nelle discoteche, si beve tutto d’un fiato.
Il nostro spettacolo vuole raccontare tre storie ad alta gradazione sessuale da vivere tutte d’un fiato, proprio come tre SHOTS, in cui l’amalgama tra sesso e ironia è l’ingrediente principale del miscuglio letterario: sono infatti tre storie, liberamente ispirate dai racconti di Charles Bukowski, che affrontano il rapporto uomo-donna con un comune obiettivo, quello di dilatarne il perimetro sensibile, il confine tra il magma viscerale che scaturisce dall’incontro di due esistenze e il mondo che li avvolge.
In TIME-LAPSE, la prima di queste tre storie, si racconta del rapporto sentimentale tra un uomo e una donna che, proprio come dentro a un film a velocità accelerata, ripercorrono gli istanti di vita vissuti insieme; istanti a cui restano aggrappati in un circuito ripetitivo ma non chiuso, perché ad ogni giro completato la ripartenza è accompagnata sempre da una piccola rinascita, piccola quanto un granello di sabbia.
In TRENTACENTIMETRI si consuma la trasformazione di un uomo nell’oggetto sessuale da parte della sua donna; e quando diciamo trasformazione, la intendiamo nel senso più letterale della parola. Non abbiamo, però, voluto puntare su strabilianti effetti speciali o su formule magiche di fiabesca memoria, anche se un pochino di magia l’abbiamo dovuta usare per forza, ci ha stupito piuttosto dover ammettere che anche ciò che definiamo surreale possa essere vissuto con estrema naturalità, soprattutto quando quella trasformazione che lo genera, il surreale cioè, è frutto di amore, qui sicuramente erotico, ma sempre di amore si tratta.
Infine in HANK&TESS abbiamo voluto raccontare l’incontro tra due anime smarrite, due ultimi che si sforzano con fatica di risalire la china di quella società che li ha emarginati, relegandoli negli angoli più bui; e quando ci riescono, anche se solo per un illusorio momento, raggiungono quello stato di grazia che giustifica tutta la loro vita, la riempie di senso e da finalmente movimento ai loro cuori, da sempre troppo compressi.
E l’amore cos’è se non movimento; e non solo “quel tipo di movimento” anche se di quello noi parleremo, forse in alcuni punti un po’ esplicitamente ma sempre con grande ironia, eleganza e profondo rispetto, non dimenticando di aggiungere qua e là un pizzico di poesia che non guasta mai quando si parla di coppia e, perché no, anche quando si parla di sesso.
Alla salute! Alla rinascita! Alla vita!

Francesco Bernava e Alice Sgroi

TRENTACENTIMETRI è vincitore del premio MIGLIOR REGIA al Festival Nazionale di corti teatrali “’O Curt”, edizione 2018

17-18-19 Gennaio - Ore 21,00
20 Gennaio - Ore 18,00
Teatro del Canovaccio - Via Gulli, 12 / CATANIA
Info e Prenotazioni 391 4888921 - 347 4755553

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Siracusa: il Balletto di San Pietroburgo ne "Lo Schiaccianoci"
Jan
19
to Jan 20

Siracusa: il Balletto di San Pietroburgo ne "Lo Schiaccianoci"

  • Teatro Comunale Siracusa (map)
  • Google Calendar ICS
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L'evento si svolgerà al Teatro Comunale Siracusa nei giorni 19 e 20 Gennaio.
Vendita dei biglietti già disponibile,puoi acquistarli presso la nostra agenzia.
Il costo varia da Euro 25,00 sui palchi laterali a Euro 38,00 con
riduzione gruppo, per un minimo di 10 persone adulte e riduzione Under 12.
Diritti d'agenzia a parte e pagamento in contante, se desideri acquistare i Tickets con carte di credito, sarà applicata una commissione maggiore.

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Catania: "Mistero buffo" di Dario FO con Matthias Martelli
Jan
19
to Jan 20

Catania: "Mistero buffo" di Dario FO con Matthias Martelli

  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)
  • Google Calendar ICS
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#MisteroBuffo è considerato il capolavoro di #DarioFo.
Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli nella riproposizione di quest'opera straordinaria: l'attore è solo in scena, senza trucchi, con l'intento di coinvolgere il pubblico nell'azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un'interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l'ideologia trionfante del tempo dimostrandone l'infondatezza.

Mistero Buffo è il testo più famoso di Dario Fo, uno spettacolo che ha consegnato il nome del suo autore-attore alla storia. Con questo capolavoro Fo riprende un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza: partendo dalla lingua costruita sul
suono, sulle onomatopee, sui cambi di ritmo, giunge a rendere giustizia a quel mondo di diseredati, di subalterni, di folli, di sognatori, di ubriachi, di sconfitti, che oggi come allora chiedono una rivincita, come recita la motivazione del Premio Nobel attribuitogli nel 1997: «A Dario Fo... perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi».

Eugenio Allegri dirige con mestiere e sapienza Matthias Martelli in questa esilarante giullarata popolare che ha costituito il modello per il grande teatro di narrazione degli ultimi vent’anni facendo leva sulle talentuose prerogative attoriali di Matthias Martelli, ha scelto di rimanere fedele all’interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, mantenendo il risultato differente e distinto. «Solo così si può restituire Mistero Buffo - scrive il
regista - come un classico immortale del teatro italiano: facendo rivivere il fascino attraverso un’interpretazione fedele ma allo stesso tempo il più possibile personale. Bonifacio VIII, Le Nozze di Cana, Il primo miracolo di Gesù bambino, La resurrezione di Lazzaro, sono le giullarate messe in scena restituendo l'uso del grammelot
modulato sulle differenti abilità vocali dell’attore costruendo una satira nuova, che combina la corrosività delle parodie giullaresche.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Per info e prenotazioni
📲3425572121
📧 prenotazione@palcooff.it
Ingresso 20€
Ridotto 15€ (over 65- under 25

Mistero Buffo di Dario Fo
con Matthias Martelli
regia Eugenio Allegri
aiuto regia Alessia Donadio
luci e fonica Alessandro Bigatti e Loris Spanu
artist managemente e distribuzione Serena Guidelli
una coproduzione Teatro Stabile di Torino- Teatro Nazionale- Teatro della Caduta
in collaborazione con Teatro Donderia Leopolda- Comune di Follonica
con il patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

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Catania: Arianna Porcelli Safonov - monologhi
Jan
18
9:00 PM21:00

Catania: Arianna Porcelli Safonov - monologhi

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Arianna Porcelli Safonov- Monologhi
Venerdì 18 Gennaio 2019
Ore 21
Zo - centro culture contemporanee
Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 Catania

Info e prenotazioni: info@zoculture.it
http://www.zoculture.it/

***

Tornano a Catania i monologhi di Arianna Porcelli Safonov, una collezione di invettive di satira sociale che fanno sorridere ma anche perdere ogni speranza.

https://www.ariannaporcellisafonov.com/

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Catania: Palcoshottoshow - Il palco è aperto
Jan
18
9:00 PM21:00

Catania: Palcoshottoshow - Il palco è aperto

  • Teatro Coppola Teatro dei Cittadini (map)
  • Google Calendar ICS
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PALCOSHOTTOSHOW
Il palco è aperto!

Secondo appuntamento della stagione!

18 Gennaio, ore 21:00

adesioni: palcoshottoshow@teatrocoppola.it

INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA


***


Anche quest'anno, per una volta al mese, il Palcoshottoshow!
Una serata di palco aperto e libero, in un susseguirsi di interventi di qualunque tipo della durata massima di 5-10 minuti. Non è importante che tu lo sappia fare bene, quel che conta è che tu lo voglia fare davvero. Il palco è luogo di prova, educazione, palestra, prima di essere palco. Il palco prima di rappresentare insegna e contempla l'errore come pratica di crescita. Il palco non è dei più bravi, il palco è di chi lo desidera. Attori, musicisti, cantanti, cantautori, ballerini, giocolieri, comici, meccanici dell'arte e dello spettacolo, quelli che non hanno paura di inciampare in quello che hanno da dire: una volta al mese ci piacerebbe avervi tutti sul palco coi vostri numeri unici, le prime canzoni e le ultime, a battere i piedi su tavole temprate dai vostri desideri più giovani e da quelli più vecchi, principianti e veterani. Il palco protegge chi sogna e il suo sogno apertamente racconta.
Al Teatro Coppola Teatro dei Cittadini il palco è aperto!


***


http://www.teatrocoppola.it/

Ufficio stampa:
info@teatrocoppola.it
3470112200

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Ragusa: Arianna Porcelli Safonov - monologhi
Jan
17
9:00 PM21:00

Ragusa: Arianna Porcelli Safonov - monologhi

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Arianna Porcelli Safonov - Monologhi 
MODICA
Giovedì 17/01/2019 ore 21
Biglietti 12 euro 
Prevendita online: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-arianna-porcelli-safonov-modica-54341846927

***

Per la prima volta a Modica, i monologhi di Arianna Porcelli Safonov.
Uno spettacolo essenziale che punta tutto sull’ interpretazione del testo e che fonde improvvisazione, interazione con pubblico, stand-up comedy, reading editoriale e teatro comico.
Il lavoro comico di Arianna è molto distante dal cabaret televisivo: la missione è accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale e risvegliare le menti assopite dall’immondizia mediatica cui siamo sottoposti quotidianamente.
Per farlo, Arianna Porcelli Safonov parte da un soggetto di satira sociale inserito in un testo ricco di cinismo, di quotidianità ma anche di ottimo gusto grammaticale.
I temi sono più che contemporanei: il mondo del biologico, la grande distribuzione, i social network, la filosofia del contatto giusto e molto altro attraverso una selezione di racconti inediti tratti dal blog umoristico https://madamepipi.wordpress.com/ e dai libri Fottuta Campagna (Fazi, 2016) e Storie di Matti (Fazi, 2017).
Pieces come esperimenti unici di satira di costume che Arianna miscela con pochi, potenti ingredienti: la buona lingua italiana, le atmosfere quotidiane quanto paradossali e la denuncia dei mali dell’ epoca contemporanea a colpi di risate e di schiaffi culturali.

https://www.ariannaporcellisafonov.com/

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Catania: spettacolo "Algide confessioni"
Jan
17
8:30 PM20:30

Catania: spettacolo "Algide confessioni"

  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)
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Al supermercato MareMonti di Catania, un dialogo tra una commessa e un cliente si trasforma nella narrazione dove il comico e il tragico sono accomunati dalla genericità di storie differenti, contemporanee e quotidiane. Una ricerca del mito che sfocia nella perdita delle proprie convinzioni e, allo stesso tempo, nel ritrovamento delle rispettive identità.
Tratto dall'omonima raccolta di fabulae di AlGiDo Russo, l'ultimo lavoro teatrale di Roberto Disma.

Con Roberto Disma e Valentina Sinagra
Elaborazione grafica di Martina Marotta
Testo e regia di Roberto Disma

Per info e prenotazioni: 3890216758
Prevendita: 5 euro
Botteghino: 8 euro

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Catania: Una giornata con Lucia Sardo
Jan
13
10:00 AM10:00

Catania: Una giornata con Lucia Sardo

  • Laboraorio di Recitazione Lucia Sardo e Marco Cappelli (map)
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Siete tutti invitati a trascorrere una bellissima giornata insieme a Lucia Sardo; una preziosa occasione di incontro che offre concretamente la possibilità di approfondire alcune tecniche teatrali utili nella vita di tutti i giorni.
Segreti, curiosità, storie, personaggi e tante sorprese pratiche per imparare a gestire le proprie emozioni, per usare meglio la voce, avere chiari gli obiettivi quando si comunica, acquisire maggiore sicurezza in se stessi, problem solving e tutto quello che occorre per vivere meglio ed essere più felici... Il resto sarà una sorpresa..

▪️PRENOTA SUBITO IL POSTO a 20€
▪️POSTI LIMITATI
▪️PRENOTA SUBITO IL BIGLIETTO PER PARTECIPARE ALL'EVENTO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK ➡️https://billetto.it/e/una-giornata-con-lucia-sardo-biglietti-328213⬅️
SE PRENOTI entro il 10 gennaio hai diritto ad un #SuperBonusExtra: ▪️Puoi portare con te un amico gratis▪️

▪️OPPURE EFFETTUA UN BONIFICO DI 20€ su C/C bancario intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE MANDARA KE
IBAN: IT 77 G 03015 0320 0000004207855
specificando nella causale UNA GIORNATA CON LUCIA SARDO
(entro e non oltre il 12 gennaio)
N.B. BISOGNA INVIARE LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO A info@luciasardo.it



Un momento saliente della giornata sarà il #pranzocondiviso, importante per staccare la mente dal lavoro e dalla vita quotidianità e recuperare tutte l’energie necessarie...
Convito, convivio, banchetto sono indicati dai Dizionari della lingua italiana come sinonimi e ciò non ci stupisce. Il senso denotativo prevalente che li mette in relazione è infatti quello di ''pasto condiviso''. E' proprio un pasto condiviso che vogliamo realizzare; poter pranzare tutti insieme cercando di condividere sentimenti, emozioni, stati d'animo ed esperienze.


Domenica, insieme a Lucia Sardo, saranno presenti i docenti della scuola di recitazione:
▪️Marcello Cappelli 🔹Allenamento e training fisico
▪️Sibilla Zuccarello 🔹Voce Emozionale
▪️Marzia Ciulla 🔹Personaggi e commedia dell’Arte


Vi aspettiamo domenica 13 gennaio a partire dalle 10.00, in via Plebiscito, 23 Catania.
Per maggiori info 333 494 7292

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Messina: spettacolo "Radici per restare"
Jan
11
to Jan 12

Messina: spettacolo "Radici per restare"

  • Teatro dei 3 Mestieri Messina (map)
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Primo appuntamento dei 2019 con la stagione del Teatro dei 3 Mestieri "Radici per Restare"
Venerdì 11 e Sabato 12 Gennaio ore 21:00
CANTARE ALL'AMORE

Vincitore Bando “Next” ed. 2015
Vincitore In-Box ed. 2014
Finalista Play Festival 2.0\ Atir Ringhiera Milano ed.2014
Vincitore E45 Napoli Fringe Festival 2013
Selezione Festival Internazionale Castel dei Mondi 2013

Di e con Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno
Collaborazione alla drammaturgia Michele Santeramo
Produzione La Ballata dei Lenna
Coproduzione Teatro Bottega degli Apocrifi
Produzione esecutiva ACTI Teatri Indipendenti

Una tristallegra storia dei giorni nostri che intreccia tra candore privo di speranza e arrivismo sgangherato tre vite senza coraggio. Quella di due sorelle, l’una di una bellezza vincente prossima a un matrimonio d’interesse, l’altra una poltiglia di difetti, scarica di aspirazioni, e quella di un sarto, campione della razza dei falliti, chiamato dalla bella a riparare l’abito da sposa usato. Il ritmo nevrotico della vicenda dettato dall’imminente cerimonia trova una quiete sorridente nell’universo condiviso di imbarazzi, inciampi, brividi e controattese, che da subito sorprende i due brutti. Ma quando le casse della felicità sembrano poter urlare al massimo volume, arriva quella paura che spegne ogni fracasso. Irrimediabilmente off.
Ma se chi è apparentemente dalla parte del giusto non conosce lieto fine, non va meglio a chi tenta di nascondere l’infelicità negli agi.
Uno squallido scenario di delusioni, che non dimentica di regalare tocchi di bislacca comicità, ma che alla fine lascia solo al corpo l’esultanza, un’esultanza violenta che stupra ogni attesa e squarcia l’innocenza.

LE TEMATICHE
Cantare all’amore è stupido.
Cosa c’è di più stupido di un innamorato? Esso è così stupido che nessuno osa più parlarne e il canto d’amore ne risulta addomesticato, mediocre, banalizzato.
Cantare all’amore è osceno.
Viviamo in un rovesciamento storico: ciò che è indecente non è più la sessualità, ma la sentimentalità perché censurata in nome di ciò che, in fondo, non è che un’ennesima morale.
Cantare all’amore è solitario.
Il suo canto è di un’ estrema solitudine. Forse è ascoltato da milioni d’individui ma non è sostenuto da nessuno, si trova ad essere completamente abbandonato dai discorsi, ad essere tagliato fuori non solo dal potere, ma anche dai suoi meccanismi.
Cantare all’amore è la storia di una ricerca.
Volevamo lavorare sull’amore, poi ci siamo ritrovati a cercarlo, e a chiederci se il nostro tempo fosse ancora in grado di calzarlo questo sentimento che sembra non appartenerci più.
Viviamo in un tempo vittima della precarietà, del ribaltamento delle priorità, della pubblicità di falsi modelli, che ci richiede quotidianamente di trovare delle soluzioni immediate.
Il tempo utile è valutato solo attraverso l’impegno lavorativo, e tutto il tempo che ne rimane è un tempo perso che bisogna sopprimere.
Così come sappiamo fare a meno del tempo del pensiero, del tempo del desiderio, del tempo della tranquillità, forse ormai, sappiamo fare a meno anche del tempo dell’amore.
Allora abbiamo creduto necessario, prima di tutto, chiedersi se parlare del sentimento più discusso di tutti i tempi potesse essere un modo per frantumare le abitudini, per scorticare l’indifferenza, per mettersi nella condizione di abbattere la superficialità e iniziare a vedere le cose di lato.
Ecco che ci è sembrato doveroso, in questa nostra ricerca, ristabilire un contatto, mischiarci tra la gente e ascoltarne tristezze e umori buoni per provare a raccontarlo davvero l’amore, questo sentimento umano che non fa più storia, ma che è alla base di tutte le storie, per capirne i cambiamenti, gli assestamenti e le trasformazioni.

VENERDI' 11 e SABATO 12 Gennaio ore 21:00
Teatro dei 3 Mestieri
Info e prenotazioni 090.622505 - info@teatrodei3mestieri.it

Teatro dei 3 Mestieri
S.S.114 km 5,600 Via Roccamotore
Ingresso : Traversa accanto Bar Milano
Parcheggio pubblico: S.S. 114 accanto al Palazzo della Moda

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Catania: spettacolo "Romanzo popolare"
Jan
11
to Jan 15

Catania: spettacolo "Romanzo popolare"

  • Teatro Mobile di Catania (map)
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La terza stagione di #TeatroMobilediCatania continua con la pièce “Romanzo popolare”, diretta dal regista Luca Cicolella, che ritorna a Catania dopo il successo di critica e di pubblico de “La leggenda del pianista sull’oceano”, spettacolo d’apertura della seconda rassegna del Teatro Mobile di Catania.
Sul palco del Zo Centro Culture Contemporanee
Francesca Ferro, Ilenia Maccarrone e Mario Opinato.
I Turni: venerdì ore 21.00, sabato 12 gennaio ore 21.00 e domenica 13 gennaio, ore 18.00,

***

Mela e Rosalia. Due donne che vivono insieme da tempo. Una vita piatta, apparentemente sfortunata, soprattutto in amore.
Svuotano le loro giornate, colme di solitudine, nella cura delle piante, facendo trattamenti anti-età, acquistando prodotti pubblicizzati in tv, consultando l’astrologo, ma soprattutto, aspettando con ansia, tutti i giorni, la nuova puntata della loro soap-opera preferita.
Il loro amore, unico, solo, e irragiungibile è lui: Mario, il divo, attore protagonista della telenovela. Un sogno, una speranza impossibile, che riempie di aspettative la loro testa, vittima del lavaggio del cervello ad opera della tv generalista.
La finzione si confonde inesorabilmente con la realtà, e sfocia in una ribellione che le porterà a compiere un atto estremo. Per vivere, finalmente, il “riscatto” che hanno sempre sognato.

L’immediatezza e la tragicità di questa commedia mettono in risalto molti aspetti universali della solitudine dell’essere umano, sempre più isolato dai suoi simili e risucchiato dal marketing globalizzante, che suggerisce, imponendole, immagini e icone di stile di vita.
Tutto ciò crea, quindi, una totale confusione tra forma e sostanza della vita, dei valori, e dei desideri di ogni essere umano. Di ogni donna. Di ogni Mela e Rosalia, che risultano essere vittime e allo stesso tempo carnefici della personificazione della loro ossessione.
Ma non tutto è come sembra: anche il loro beniamino è suo malgrado schiavo del mezzo televisivo. Anch’esso, quindi, carnefice e vittima allo stesso tempo della mistificazione della realtà.

Più che uno spettacolo, quindi, un’occasione per riconoscere se stessi in un sistema sociale sempre più scomodo e limitante.

Testo e regia Luca Cicolella
con Francesca Ferro, Ilenia Maccarrone, Mario Opinato
aiuto regia Maria Chiara Pappalardo
Prezzo Biglietto
intero €15.00
ridotto €12.00 (under 26 e universitari).

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Catania: Lu cantincu di li cantici (in lingua siciliana)
Jan
11
5:00 PM17:00

Catania: Lu cantincu di li cantici (in lingua siciliana)

  • Sala delle arti - Comune di Gravina di Catania (map)
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Il cantico di Salomone (Cantico dei cantici) si veste di nuova luce ed emozione: i versi del terzo re d'Israele traslati da Alessio Patti nella lingua madre delle genti, il siciliano.

Con il gratuito patrocinio di:
Associazione MarranzAtomo (Presidente Antonino Magrì)
Assessorato alla Cultura del Comune di Gravina di Catania (Assessore Patrizia Costa)
Accademia della Lingua Siciliana

Presentazione dell'opera di traslazione in lingua siciliana de "Canticu di li cantici" di Alessio Patti , edito Boopen.

Prefatore e Relatore, il poeta Nino Barone

Declameranno i versi: Alessio Patti e Antonina Zerbo

Il coro: Vita Marzullo, Giusy Di Mauro, Francesca Privitera, Marco Arena e Angelo Ariosto.

Organizzazione e Video Editing a cura di Pino Parisi e di Sicilia cori miu.

Sala delle Arti - Via Roma, 27, 95030 Gravina di Catania (CT)
ore 17:00 - Ingresso libero

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Catania: spettacolo "La classe" di Vincenzo Manna, regia di Giuseppe Marini
Jan
8
to Jan 13

Catania: spettacolo "La classe" di Vincenzo Manna, regia di Giuseppe Marini

  • Teatro Stabile di Catania (map)
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con Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido
e con Edoardo Frullini, Valentina Carli, HarounFall, Cecilia D'Amico, GiuliaPaoletti

Scene Alessandro Chiti

Costumi Laura Fantuzzo
Musiche Paolo Coletta
Light designer Javier Delle Monache

regia di GIUSEPPE MARINI

Spettacolo co-prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri,
Goldenart Production, Società per Attori

in collaborazione con Tecnè, SIRP - Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, Phidia Srl e con il sostegno di Amnesty International - Italia

INFO e BIGLIETTI:

Botteghino del Teatro Stabile di Catania: Via G. Fava 35, Catania 
Orari: 
Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle ore 19,00. La domenica, solo quando c'è uno spettacolo, dalle 16,00 alle 20,00. 

Recapiti: 
tel +39 095 731 08 56 (Botteghino) 
tel +39 095 731 08 88 (Informazioni) 

abbonati@teatrostabilecatania.it

ACQUISTO ONLINE: 

Biglietti online sul circuito Ticketone

N:B. : Spettacolo adatto al mondo della scuola fuori abbonamento: eventuali date saranno comunicate.

http://www.teatrostabilecatania.it/tsc/downloads/Progetto_Scuola.pdf

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Catania: spettacolo "Sogno di una notte a Bicocca"
Jan
6
6:00 PM18:00

Catania: spettacolo "Sogno di una notte a Bicocca"

Dopo il successo di critica e pubblico del 2018, ritorna a grandissima richiesta in un'esclusiva data catanese nel 2019 per l'epifania:

"SOGNO DI UNA NOTTE A BICOCCA".
Scritto e diretto da Francesca Ferro

RASSEGNA STAMPA

"... è un modello di quello che dovrebbe essere il teatro, anzi di quello che lo stesso Shakespeare voleva che fosse il suo teatro, un incontro tra classicità e presente. 
Sergio Sciacca - La Sicilia ★★★★★

“...uno spettacolo tra il neorealismo e la commedia, ma quella commedia che serve ai detenuti per sopravvivere al carcere, l'ironia che apre lo spazio della fantasia.”
Ottavio Cappellani – LaSicilia.it ★★★★★

“... Interessante analisi del dramma umano e sociale di nove detenuti al centro della vicenda.
Maurizio Sesto Giordano - Cronaca Oggi Quotidiano ★★★★★

... “Il pubblico viene coinvolto nella storia di questi uomini e assiste alla scena quasi come fosse rapito; non giudica, ma dietro a quelle sbarre vede uomini in gabbia che “volano” con la loro fantasia ... vivendo un’altra vita, una vita diversa...”
Monica Colaianni - ilfattoweb.it ★★★★★

... “questo esilarante Shakespeare “catanesizzato” trasforma la già divertente commedia del Bardo in una sorta di burla continua con momenti di comicità surreale. Rari e toccanti i pochi istanti drammatici come la confessione di un detenuto, involontariamente assassino.
Franco La Magna – piolatorre.it ★★★★★

“...Surreale e calzante, la storia di Shakespeare diventerà la loro storia e il loro Sogno, mentre Il rapporto con la Ferro avrà una svolta amicale e affettiva. La tragicità della loro condizione si trasformerà così in un anelito alla vera libertà, quella del cuore e della mente...”
Anna Di Mauro – inscenaonlineteam.net ★★★★★

SINOSSI
Il carcere sembra il posto meno adatto a sognare, la detenzione lontano dal mondo esterno e dagli affetti, aliena l'essere umano, lo priva del tempo e dello spazio così come lo conosciamo noi, liberi, perciò nasce l'esigenza di uscire, superare le mura e pensarsi in un altro luogo, protagonisti di una storia che non è la propria, magari dentro un bosco in una notte d'estate. 10 attori sulla scena, "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare reinterpretato da un gruppo di detenuti diretti da una regista che ha il duro compito di lasciare che il teatro ritorni alla sua antica funzione, quella catartica per le vite e le coscienze di ogni componente della compagnia.

Con:
Ileana Rigano, Agostino Zumbo, Mario Opinato, Silvio Laviano, Renny Zapato, Giovanni Arezzo, Francesco Maria Attardi, Mansour Gueye Jr., GioVanni Maugeri,  Antonio Marino, Dany Break e Francesca Ferro, che ha anche scritto e diretto lo spettacolo.

Aiuto regia Mariachiara Pappalardo
Musiche Massimiliano Pace

A brevissimo info sui biglietti acquistabili on line.
Teatro Mobile di Catania
Ufficio Stampa Elisa Valentina Guccione Gallitto
E. info@teatromobilecatania.it
T. 3663301659.
Prezzo biglietto €15.00

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Catania: spettacolo "Uzeta, paladino di Catania" - Marionettistica F.lli Napoli
Dec
29
to Dec 30

Catania: spettacolo "Uzeta, paladino di Catania" - Marionettistica F.lli Napoli

  • Teatro Machiavelli Catania (map)
  • Google Calendar ICS
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Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con
Fondazione Lamberto Puggelli,
A.P.S. Ingresso Libero,
Università degli Studi di Catania

PRESENTA:

La Marionettistica dei F.lli Napoli
in

UZETA, PALADINO DI CATANIA

Copione elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli sulla base delle antiche serate dell’Opira catanese.

Nel 1900 il famoso puparo Raffaele Trombetta volle escogitare per il suo pubblico la storia di un eroe popolare catanese che fosse un modello mitico di mobilità sociale e di acquisizione di status: Uzeta, figlio di un povero tessitore di via Numachia, da semplice palafreniere, dopo essere stato corsaro e dopo aver salvato Catania dagli Algerini, Roma dai Berberi, Vienna dai Tartari, diventerà Principe del Simeto, Capitano Romano, Gonfaloniere della Chiesa, Arciduca di Vienna e Cavaliere della Legion d’Onore.
L’intreccio della serata segue le avventure del giovane Uzeta, dal momento in cui, umile palafreniere, bacia la superba principessa Galatea mentre ella è svenuta e ne è esiliato. Di trionfo in trionfo, il giovane catanese si renderà degno della principessa la quale, dopo la grandiosa sfida a duello a morte con Lupo Selvaggio e dopo il ritorno di Uzeta travestito a Catania, finalmente comprenderà che la nobiltà d’animo non risiede nella nascita ma nella virtù interiore. Ed è questa la semplice ma significativa morale che con questa serata intendiamo riproporre al pubblico di oggi.
Alessandro Napoli


SABATO 29 DICEMBRE 2018 - ore 21.00
DOMENICA 30 DICEMBRE 2018 - ore 18.00

BIGLIETTI:
€10 intero
€8 ridotto (studenti universitari e over65)
€5 ridotto (bambini fino ai 10 anni)

Info, Prenotazioni e Prevendite
mail: fondazionelambertopuggelli@gmail.com
tel: 328 96 89 007 (h.16/20)

Evento realizzato con il supporto di Cardiovascular

Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano
Piazza Università, 13
Catania

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Palermo: Teresa Mannino in "Sento la terra girare"
Dec
27
to Dec 30

Palermo: Teresa Mannino in "Sento la terra girare"

teresa mannino.jpg

Torna in tour in alcuni dei principali teatri italiani Teresa Mannino con lo spettacolo “Sento la Terra girare” (scritto da lei stessa insieme a Giovanni Donini) e la sua comicità graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata. Il suo percorso artistico si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema, per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze.

Teresa Mannino, che ne firma anche la regia, presenta così lo spettacolo:
“Vivo chiusa in un armadio, per mesi, anni. Un giorno decido di uscire, apro le ante e un piccolo raggio di luce artificiale mi acceca, esco e provo ad aprire gli occhi, li apro e leggo che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Mi butto stranamente sulla notizia meno glamour. Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? Finché sparisce la primavera, cambiano le stagioni, ma l’asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l’asse si sposti. Come quando, al parco, il compagno strafottente che hai di fronte scende all’improvviso dal dondolo e ti fa cadere giù. Bastardo! Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c’è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Segno certo che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news, di bonus bebè.
Fuori dall’armadio scopro che il mondo va a rotoli, rotoli di carta igienica. Allora, cerco delle strategie: non uso più rotoli, di nessun tipo, chiudo l’acqua mentre mi insapono, tengo spente le luci dell’albero di Natale, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta e in più mi sono complicata la vita. La strategia deve essere un’altra. Decido di richiudermi nell’armadio, ma l’armadio non è più lo stesso, dentro quell’armadio sento la Terra girare.”.

Le date
19 e 20 dicembre Barcellona Pozzo di Gotto, Teatro Mandanici
21 e 22 dicembre Catania, Teatro Metropolitan
dal 27 al 30 dicembre Palermo, Teatro Biondo
5 gennaio Cosenza, Teatro Rendano
22 gennaio Pescara, Teatro Massimo
24 gennaio Ancona, Teatro delle Muse
dal 28 gennaio al 6 febbraio, Milano, Teatro Manzoni
8 febbraio Cremona, Teatro Ponchielli
dal 14 al 16 febbraio Torino, Teatro Colosseo
27 febbraio Conegliano, Teatro Accademia
1 marzo Belluno, Teatro Comunale
7 marzo Montecatini, Teatro Verdi
8 marzo Ferrara, Teatro Comunale
22 marzo Frosinone, Teatro Cinema Nestor

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Catania: A singolar tenzone - Mimmo Cuticchio per AltreScene
Dec
22
9:00 PM21:00

Catania: A singolar tenzone - Mimmo Cuticchio per AltreScene

  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)
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Altrescene Preview 2018/2019⎥Zō

A singolar tenzone
Cunto di e con Mimmo Cuticchio

✏ Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l'epopea per voce sola che Mimmo Cuticchio, il maggiore puparo e cuntastorie del nostro tempo, porta nelle piazze e nei teatri del mondo.
Un colpo del piede sulla pedana, un gesto imperioso della spada ricevuta come eredità iniziatica dal maestro Peppino Celano, e la voce possente di Cuticchio chiama a raccolta intorno alle avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale. Un fastoso teatro della memoria si spalanca nel breve recinto del cunto, in cui «ricordare» significa di nuovo, secondo l'etimologia cara al Medio Evo, «rimpatriare nel cuore».

Il cunto del cunto
Con il solo uso della voce e con l’ausilio di una spada, i contastorie raccontavano, seduti o in piedi, circondati da un pubblico assiduo che ascoltava, la storia dei reali di Francia e dei loro paladini, il repertorio epico-cavalleresco.
Le notizie sulle origini del cunto sono così frammentarie e insufficienti da non potere risalire a una data precisa in cui possa essere nato questo tipo di recitazione che, probabilmente, ha un legame con i cantori della Grecia antica prima e dell’antica Roma poi.
La parola cuntu è un termine dialettale per definire il racconto, ma il cuntista racconta soltanto storie epico-cavalleresche, con una scansione metrica, una gestualità del corpo, una mimica del viso necessari per la definizione dei personaggi. A differenza del cantastorie, che è invece un raccontatore di fatti di cronaca e che accompagna i suoi versi con una chitarra e un cartellone raffigurante i diversi episodi della vicenda, il cuntista racconta in prosa ed è accompagnato soltanto da una spada di legno o di ferro, che gli serve ora per dar fendenti in aria, ora per dare ritmo alle battaglie. Il cuntista evoca i protagonisti della vicenda divenendo corpo sonoro; la sua voce diventa ora tonante, ora carezzevole, ora aspra o struggente, fino ad arrivare ad alcuni momenti drammatici in cui la recita risulta una scansione regolata che supera qualsiasi realismo per raggiungere l’astrazione del suono.
Nel cunto esiste anche una tecnica per la memoria. Quando il cuntista racconta una storia, oggi come allora, egli si crea un labirinto in testa ma sa trovare sempre il filo per uscire. Può concedere un certo margine all’improvvisazione, ma non può non conoscere le storia. Il vero narratore deve saper distinguere la verità della vita dalla verità della finzione. Deve saper gestire il racconto per trovare la giusta misura, l’ironia, il distacco. Per arrivare a questo risultato, Cuticchio costruisce un viaggio mentale e, come in un viaggio reale, conosce il tragitto che dovrà seguire ma non sa mai cosa incontrerà.  
Per raccontare la storia di Orlando, potrebbe decidere di cominciare dal mezzo o dalla sua morte, per poi tornare indietro e raccontarne la vita.
Il fendente con la spada e il battito del piede sono una valvola di sfogo durante l’apnea del cunto. Analogamente al fulmine che scarica l’energia accumulata durante una tempesta, anche nel cunto, ogni tanto, c’è bisogno di liberare la tensione, altrimenti il corpo rischierebbe di scindersi e di allontanarsi dalla mente.

📍Info e prenotazioni : info@zoculture.it
☎ 347 4826940
ingresso: 15 euro / ridotto 12 euro

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Siracusa: Le vie dei Cunti
Dec
21
8:00 PM20:00

Siracusa: Le vie dei Cunti

le vie dei cunti.jpg

Quattro ragazzi che dal profondo sud vanno a Genova a manifestare contro il G8, pur sapendo che lì il giorno prima hanno sparato e ucciso "uno". Un contadino assunto nella zona industriale felice della notizia pedala sotto le raffinerie. La notte sui neri pendii dell'Etna dove vivono creature misteriose, la giustizia divina fatta dal diavolo. Un giovane kamikaze giapponese si schianta con il suo aeroplano su una portaerei americana. I raccoglitori nei giardini di arance al momento della raccolta e le donne nei magazzini con le loro vite a metà. I pescatori, le loro leggende e il loro antico rapporto con il mare
Questo e tanto altro in una serata in cui Alessio Di Modica si racconta facendo un cunto per ogni suo spettacolo. Il cuntista, come un viaggiatore dell 'onirico , come uno sciamano della memoria, si ferma per guardare la strada percorsa finora. 

" La tradizione non è il culto delle ceneri ma la custodia del fuoco " Gustav Mahler

Ingresso € 12.00 info e prenotazioni 3384149595 fino ad esaurimento posti.
In collaborazione con Impact Hub Siracusa, Coop IrisCooperativa IL SolePasswork

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Catania: Teresa Mannino in "Sento la Terra girare"
Dec
21
to Dec 22

Catania: Teresa Mannino in "Sento la Terra girare"

  • Teatro Metropolitan Catania (map)
  • Google Calendar ICS
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Torna in tour in alcuni dei principali teatri italiani Teresa Mannino con lo spettacolo “Sento la Terra girare” (scritto da lei stessa insieme a Giovanni Donini) e la sua comicità graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata. Il suo percorso artistico si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema, per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze.

Teresa Mannino, che ne firma anche la regia, presenta così lo spettacolo:
“Vivo chiusa in un armadio, per mesi, anni. Un giorno decido di uscire, apro le ante e un piccolo raggio di luce artificiale mi acceca, esco e provo ad aprire gli occhi, li apro e leggo che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Mi butto stranamente sulla notizia meno glamour. Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? Finché sparisce la primavera, cambiano le stagioni, ma l’asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l’asse si sposti. Come quando, al parco, il compagno strafottente che hai di fronte scende all’improvviso dal dondolo e ti fa cadere giù. Bastardo! Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c’è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Segno certo che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news, di bonus bebè.
Fuori dall’armadio scopro che il mondo va a rotoli, rotoli di carta igienica. Allora, cerco delle strategie: non uso più rotoli, di nessun tipo, chiudo l’acqua mentre mi insapono, tengo spente le luci dell’albero di Natale, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta e in più mi sono complicata la vita. La strategia deve essere un’altra. Decido di richiudermi nell’armadio, ma l’armadio non è più lo stesso, dentro quell’armadio sento la Terra girare.”.

Le date
19 e 20 dicembre Barcellona Pozzo di Gotto, Teatro Mandanici
21 e 22 dicembre Catania, Teatro Metropolitan
dal 27 al 30 dicembre Palermo, Teatro Biondo
5 gennaio Cosenza, Teatro Rendano
22 gennaio Pescara, Teatro Massimo
24 gennaio Ancona, Teatro delle Muse
dal 28 gennaio al 6 febbraio, Milano, Teatro Manzoni
8 febbraio Cremona, Teatro Ponchielli
dal 14 al 16 febbraio Torino, Teatro Colosseo
27 febbraio Conegliano, Teatro Accademia
1 marzo Belluno, Teatro Comunale
7 marzo Montecatini, Teatro Verdi
8 marzo Ferrara, Teatro Comunale
22 marzo Frosinone, Teatro Cinema Nestor

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Siracusa: L'inferno di Dante - repliche invernali
Dec
20
to Dec 30

Siracusa: L'inferno di Dante - repliche invernali

  • Auditorium Chiesa di Santa Caterina (map)
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Torna lo spettacolo che ha fatto impazzire i siciliani.
L'Inferno di Dante, in replica in una location invernale, presso l'auditorium Chiesa Santa Caterina, a Noto.
Drammaturgia e regia di Giovanni Anfuso.

Date spettacoli:
20* - 21 - 22 - 23 - 26 - 27* - 28 - 29 - 30 Dicembre.
Ore 19:45 - 20:45 - 21:45

Solo il 20 ed il 27 Dicembre, spettacoli nei due orari: 20:45 - 21:45

Posto a sedere, non numerato: 16 euro.
Tickets: https://bit.ly/2AqDMiP

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Messina: Teresa Mannino in "Sento la Terra girare"
Dec
19
to Dec 20

Messina: Teresa Mannino in "Sento la Terra girare"

Torna in tour in alcuni dei principali teatri italiani Teresa Mannino con lo spettacolo “Sento la Terra girare” (scritto da lei stessa insieme a Giovanni Donini) e la sua comicità graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata. Il suo percorso artistico si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema, per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze.

Teresa Mannino, che ne firma anche la regia, presenta così lo spettacolo:
“Vivo chiusa in un armadio, per mesi, anni. Un giorno decido di uscire, apro le ante e un piccolo raggio di luce artificiale mi acceca, esco e provo ad aprire gli occhi, li apro e leggo che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Mi butto stranamente sulla notizia meno glamour. Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? Finché sparisce la primavera, cambiano le stagioni, ma l’asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l’asse si sposti. Come quando, al parco, il compagno strafottente che hai di fronte scende all’improvviso dal dondolo e ti fa cadere giù. Bastardo! Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c’è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Segno certo che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news, di bonus bebè.
Fuori dall’armadio scopro che il mondo va a rotoli, rotoli di carta igienica. Allora, cerco delle strategie: non uso più rotoli, di nessun tipo, chiudo l’acqua mentre mi insapono, tengo spente le luci dell’albero di Natale, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta e in più mi sono complicata la vita. La strategia deve essere un’altra. Decido di richiudermi nell’armadio, ma l’armadio non è più lo stesso, dentro quell’armadio sento la Terra girare.”.

Le date
19 e 20 dicembre Barcellona Pozzo di Gotto, Teatro Mandanici
21 e 22 dicembre Catania, Teatro Metropolitan
dal 27 al 30 dicembre Palermo, Teatro Biondo
5 gennaio Cosenza, Teatro Rendano
22 gennaio Pescara, Teatro Massimo
24 gennaio Ancona, Teatro delle Muse
dal 28 gennaio al 6 febbraio, Milano, Teatro Manzoni
8 febbraio Cremona, Teatro Ponchielli
dal 14 al 16 febbraio Torino, Teatro Colosseo
27 febbraio Conegliano, Teatro Accademia
1 marzo Belluno, Teatro Comunale
7 marzo Montecatini, Teatro Verdi
8 marzo Ferrara, Teatro Comunale
22 marzo Frosinone, Teatro Cinema Nestor

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Messina: Leo Gullotta in "Pensaci Giacomino"
Dec
14
to Dec 17

Messina: Leo Gullotta in "Pensaci Giacomino"

  • Teatro Vittorio Emanuele (map)
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Fa scandalo il matrimonio bianco di anziano professor Toti con una ventenne che porta in grembo un figlio non suo.
I benpensanti lo criticano, anche se lo scopo è assicurare la pensione alla giovane, rimasta legata all'amato Giacomino, ancora immaturo per assumersi le proprie responsabilità. 
Toti è invece fiero, di questo beffa allo Stato che lo ho sfruttato e malpagato, impedendogli o suo tempo di formarsi una famiglia. 
E Giacomino il vero marito, ma guai a lui se non sto ai patti.
Lo sfida di Toti al perbenismo si traduce paradossalmente
nello più strenuo difesa delle relazioni familiari.

http://www.teatrovittorioemanuele.it/biglietteria/come-acquistare/
BIGLIETTERIA
Teatro Vittorio Emanuele – Messina

Centralino 090.2408800; Biglietteria int. 6037
Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,40 escluso il lunedì e la domenica pomeriggio.

La Biglietteria è chiusa nei giorni di festività tranne nei giorni di spettacolo aperta dalle ore 20,00.

A Siracusa 

lunedi 17 dicembre 2018• Leo Gullotta • SIRACUSA
Pensaci Giacomino con Leo Gullotta lo spettacolo capre il sipario della stagione teatrale de La Nuova Scena - lunedi 17 dicembre al Teatro Vasquez.

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Siracusa: Equilibri 2018
Dec
14
to Dec 17

Siracusa: Equilibri 2018

  • Teatro Garibaldi Avola (map)
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“Equilibri - tutti siamo diversi”, il festival organizzato dall’associazione culturale Azahar, con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi e con il patrocinio del Comune di Avola e della Regione Siciliana, Assessorato alla Salute - Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

“Equilibri – tutti siamo diversi” nasce per difendere e promuovere - attraverso la musica, la letteratura ed il teatro - il rispetto per la diversità e l’abbattimento delle barriere architettoniche e propone un ricco cartellone di concerti e spettacoli che mirano a stimolare il dibattito su un progetto di società capace di rispettare le esigenze di tutti attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, mentali e culturali che emarginano ed escludono chiunque sia diverso. 

Tutti i ricavati degli eventi saranno utilizzati per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel Comune di Avola. Sono tanti gli artisti che anche quest’anno hanno deciso di esibirsi nella splendida cornice del Teatro Garibaldi: 

Venerdì 14 DICEMBRE alle ore 21:00 si esibiranno: 
Simona Norato, Qbeta, Mario Incudine, Roy Paci e Nonò Salamone. 

Sabato 15 DICEMBRE alle 21:00, sarà la volta di Samuela Schilirò, Antonio DiMartino, Colapesce e Mauro Ermanno Giovanardi. 

Lunedì 17 DICEMBRE ore 21:00 cabaret con Giancarlo Barbara (Zelig) e Nando Timoteo (Colorado).

Prevendita on-line: http://buytickets.at/equilibri2018
Info: www.equilibrifest.it
Mail: info@equilibrifest.it
Infoline: 3476708476

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Palermo: spettacolo "Tripolis" di e con Dario Muratore
Dec
13
to Dec 15

Palermo: spettacolo "Tripolis" di e con Dario Muratore

  • Piccolo Teatro Patafisico (map)
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di e con Dario Muratore

suono Giovanni Magaglio
luci Petra Trombini
scena Igor Scalisi Palminteri
costumi Francesco Paolo Catalano
aiuto regia Federico Cibìn e Simona Sciarabba
grafica Manuela Di Pisa

produzione
Piccolo Teatro Patafisico


La Libia, Tripoli, la colonia italiana da cui la famiglia proviene. Attraverso il topos Nonna/Nipote viene evocato un secolo di storia, di vita, di morte ma soprattutto d’incontro tra due identità: quella del colonizzatore e del colonizzato, quella italiana e quella araba che si ritrovano a condividere una terra, una città, un deserto, un’anima.
Cocci di vita di una donna italiana, colonizzatrice, culturalmente fascista. La sua storia, la sua visione intima e la sua alterità nei confronti del dominato. Ma cosa succede quando l’Italia perde il dominio politico e la situazione improvvisamente si ribalta? L’arabo ritorna a essere il padrone della propria terra e l’italiano diviene ajsnabi, straniero.


TRIPOLIS è lo sviluppo di un’indagine che parte dalle domande “Chi è l’altro? Chi è lo straniero?”. 
Quando ci poniamo tali domande ci stiamo in realtà chiedendo: “Chi sono io? Chi siamo noi?”
In quanto il discorso sull’altro è solamente un modo per parlare, definire e riconoscere se stessi sulla base delle differenze e dell’alterità. Queste hanno un carattere esclusivamente relazionale, non possono esistere isolate, e quindi la differenza non possiede una propria essenza naturale. Il risultato è sempre un confronto, in cui almeno uno dei due soggetti considera l’altro diverso da se e quindi lo definisce straniero. 
Tale definizione può svilupparsi nell’individuo in un processo intimo, riflessivo, alienante e spesso autodistruttivo. Forse solo tornando indietro, indagando le proprie origini in un processo di resilienza, coccio dopo coccio è possibile ritrovare la propria essenza e posizione nel mondo.
Dario Muratore



Il suono in Tripolis è concepito come singola espressione che diviene drammaturgia nell’ incontro tra i diversi linguaggi. 
Partendo e sviluppando il concetto guida di tutta l’opera: io/l’altro; il suono dialoga con la scrittura, alla ricerca di una dialettica che stiluppa e crea armonia o dissonanza. Attraverso la dicotomia tra gli elementi della natura e quelli dell’elettronica vengono evocate atmosfere sonore che portano lo spettatore a riflettere sul rapporto esistente tra la sfera dell’individuo e la sfera della collettività; chi ha la coscienza di appartenere ad essa e chi si sente straniero.  
Giovanni Magaglio




In collaborazione con
Campo Teatrale Milano
Dimora Teatrale Macciangrosso Compagnia Nando&Maila - Dulcamara
MENZIONE SPECIALE BANDO THEATRICALMASS�

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Catania: Flashdance - Il musical
Dec
11
to Dec 12

Catania: Flashdance - Il musical

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Lo spettacolo è tratto dalla memorabile pellicola del 1983 intitolata “Flashdance” e diretta da Adrian Lyne, con la sceneggiatura di Tom Hedley e Joe Eszterhaz e la protagonista Jennifer Beals nel ruolo di Alex. Il film è stato il più visto in Italia in quello stesso anno, con 20 milioni di copie vendute, una colonna sonora da Oscar e un incasso al box office di 100 milioni di dollari.

A interpretare Alex a teatro sarà Valeria Belleudi, allieva della Scuola di “Amici” di Maria De Filippi nel 2004.

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Siracusa: Omaggio al Novecento XXVII Festival Internazionale del Balletto
Dec
9
6:30 PM18:30

Siracusa: Omaggio al Novecento XXVII Festival Internazionale del Balletto

omaggio al teatro.jpg

A chiudere il Festival, arriva ad Avola, l’acclamata compagnia rumena del BALLETTO DELL'OPERA DEL CLUJ con OMAGGIO AL NOVECENTO Domenica 9 Dicembre alle ore 18.30.
Lo spettacolo include balletti famosi della modernità coreografica e coinvolge circa venti artisti che chiuderanno questa notte unica con le vibranti "Danze Polovesiane", un omaggio ai Ballets Russes di Diaghilev. Momento che non dimenticherete.

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Catania: "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello con Daniela Pecci
Dec
2
to Dec 9

Catania: "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello con Daniela Pecci

il fu mattia pascal.jpg

#TeatroABC #Catania #DanielePecci
Uno dei Protagonisti della Nuova Stagione 2018/2019 al 🎭Teatro ABC di Catania 🎭
❌Daniele Pecci❌ 
“Il Fu Mattia Pascal”
di Luigi Pirandello 
Regia Guglielmo Ferro  
Uno Spettacolo Targato ABC Produzioni 
La Contrada Teatro Stabile di Trieste in coproduzione con Arca Azzurra Produzioni.
- Lo spettacolo ha debuttato questa estate al 52° Festival teatrale di Borgio Verezzi riscuotendo un tale interesse da permettere lo svolgimento di una lunga tournée!
Assolutamente da non perdere.
Prenota la tua Poltrona al 🎭 TeatroABC 🎭
🌹APPASSIÒNATI🌹
📞 333 7781632  📞 095 508188 
❌Dal Martedì al Sabato 16:00 - 20:00 il Giovedì anche 10:00 - 13:00❌

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Catania: Soli si muore + Lotus Flower
Nov
30
9:00 PM21:00

Catania: Soli si muore + Lotus Flower

Soli si Muore
Lotus Flower
Coreografie di Alessandra Scalambrino Maria
DT Junior Ballet
Danzatori: Andrea Bambara Giulia Barbera Aurora Basilica Irene Anita Cacciatore Michela Caruso Silvia De Nizza Simona Leonardi Gaia Melluzzo Giordana Seminara

Responsabile Tecnico Francesco Noé

Questo spettacolo è ispirato ai vari stadi dell’amore. Partendo dalla versione dell’amore romantico, quella in cui ci hanno fatto credere che si può essere felici solo in due, fino alla scoperta che siamo nati già completi e non abbiamo bisogno di nessuno per perfezionarci. Possediamo dentro di noi tutti gli strumenti per trasformare il dolore in meraviglia.

Ticket:
Prevendita €10,00
Botteghino €12,00
Under 16 €10,00

https://vimeo.com/289663427

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Catania: "Uno, nessuno e centomila" per La Caramella buona Onlus
Nov
30
6:00 PM18:00

Catania: "Uno, nessuno e centomila" per La Caramella buona Onlus

uno nessuno centomila.jpg

L'agenzia di eventi Prima scena spettacoli, a favore de La caramella buona onlus, propone lo spettacolo teatrale Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello, messo in scena dalla Nuova compagnia teatrale con la regia di Enzo Rapisarda, presso il teatro Ambasciatori di Catania.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla onlus, che si occupa di lotta alla pedofilia, quindi a favore di bambini abusati. La caramella buona infatti da anni si occupa della costruzione di case, Le case buone, dove i bambini vittime di abuso vengono accolti per iniziare un cammino di riabilitazione fisica e psicologica in seguito alla violenza subita, inoltre fornisce assistenza legale e giuridica alle vittime e si batte affinchè chi si macchina di reati sessuali abbia pene più severe.


Di seguito tutti i siti di riferimento:


http://www.caramellabuona.org/web/

http://www.enzorapisarda.it/index.html

https://www.nuovacompagniateatrale.it/uno-nessuno-centomila

http://www.teatroambasciatori.com/index.php


Lo spettacolo si terrà venerdì 30 Novembre, in due fasce orarie, le 18.00 e le 21.00, salvo e auspicando eventuali repliche.
Compito di Prima scena spettacoli è quindi iniziare a vendere i biglietti per fornire al teatro Ambasciatori una idea di che affluenza ci sarà in modo che il teatro possa eventualmente fissare altre serate per una causa così importante e purtroppo ancora oggi troppo attuale!! 
Invito tutti non solo a partecipare se possibilie e si ha piacere, ma anche semplicemente a spargere la voce, condividere l'evento ed invitare quante più persone possibili.

COSTI E BIGLIETTI:

-intero ore 18.00 20 euro.
-intero ore 21.00 25 euro.
-ridotto (-12/+70 anni) 15 euro.
-gratuito sotto i 7 anni.

E' possibile data la distanza dell'evento acquistare la sola prevendita al prezzo di 15 euro (che è l'importo che andrà in beneficenza alla onlus) e poi integrare i 5 o 10 euro direttamente al botteghino del teatro in base alla fascia oraria in cui si riesce ad andare, oppure se non si riesce regalare il biglietto, che non è nominativo, o lasciare unicamente i 15 a scopo solidale.
Il biglietto vi sarà recapitato a casa, o ad un indirizzo da voi fornito in cui siete facilmente reperibili, dai fattorini di Prima scena, senza nessun costo di consegna aggiuntivo, e il pagamento avverrà allo stesso fattorino solo a biglietto ricevuto.

Se riusciamo a riempire la sala per quella data verranno fissate come detto sopra delle repliche e sarà possibile in quel caso scegliere anche il giorno oltre che la fascia oraria.
Sarà premura di Prima scena in ogni caso richiamare tutti gli aderenti 15 giorni prima dello spettacolo per ricordare l'appuntamento!!

Chiunque fosse interessato può contattarmi per ulteriori informazioni e per i biglietti.

Grazie infinite a chiunque vorrà contribuire in ogni modo!! 
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Agata Romeo

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Trapani: La magia della realtà - il Musical
Nov
29
9:00 PM21:00

Trapani: La magia della realtà - il Musical

  • Teatro Comunale Eliodoro Sollima Marsala (map)
  • Google Calendar ICS
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Una città incantata, Marsala, che insieme ai luoghi più suggestivi e magici della provincia di Trapani si trasforma nello scenario naturale in cui i protagonisti del musical “La Magia della Realtà” si muovono, viaggiano, si innamorano, vivono. 
E’ in questa magia sospesa nel tempo e nella storia che hanno luogo le avventure dei due protagonisti della fiaba musicale “La Magia della Realtà”: Davide e Giada, due giovani che, a causa di un malefico sortilegio, vengono ostacolati nel loro amore. Davide dovrà affrontare delle ardue imprese, ma al suo fianco troverà degli abili e coraggiosi amici “fantastici” ad aiutarlo. Insieme a nostri protagonisti, saremo partecipi di un viaggio tra i meravigliosi luoghi della tradizione siciliana, intrisa di miti e leggende.
La storia, tratta dalla fiaba musicale pubblicata nel 2005 da Navarra Editore composta da Paolo Navarra e Giuseppe Angotta, diventa, grazie all’officina artistica Carpe Diem, alla direzione di Claudia Scirè e agli arrangiamenti di Francesco Porto, un grande musical con un cast di artisti talentuosi selezionati dalla nostra Officina Artistica nel corso del 2018.
Per la città di Marsala un’occasione unica e entusiasmante per conoscere luoghi, leggende e storie del nostro territorio. Una incredibile guida multimediale che attraverso le canzoni, le immagini, le scenografie farà virtualmente viaggiare piccoli e grandi dentro i paesaggi e le emozioni che il nostro territorio riesce a raccontare.  
Lo spettacolo sarà portato in scena con il patrocinio gratuito del Comune di Marsala giovedì 29 novembre 2018 al Teatro Comuanle 
"E. Sollima" di Marsala. Ingresso posto unico € 10,00.

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Catania: Claudio Morici in "46 tentativi di lettera a mio figlio"
Nov
25
9:00 PM21:00

Catania: Claudio Morici in "46 tentativi di lettera a mio figlio"

  • Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini (map)
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Claudio Morici in
"46 TENTATIVI DI LETTERA A MIO FIGLIO" 

25 Novembre, ore 21:00

INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA


***


Claudio Morici ha pubblicato per Bompiani e Edizioni E/O e i suoi racconti sono usciti su Il Manifesto, Nuovi Argomenti, Internazionale, MinimaetMoralia. I suoi reading hanno riempito spazi culturali e teatri di Roma come: Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Vascello, Angelo Mai, Orologio, Monk, Nuovo Cinema Palazzo, Carrozzerie Not. Dopo il successo di “Lui e Leila” nella scorsa stagione, ritorna al Teatro Coppola per presentare il suo ultimo lavoro “46 tentativi di lettera a mio figlio”, che ha debuttato lo scorso marzo ed è stato selezionato per il Festival di Todi Off.

Il narratore è fermo davanti a un microfono e un leggio. Ai suoi piedi, decine di giocattoli rivolti verso lui, che aspettano impazienti di sentire il racconto. Parte così la lettura della prima lettera, una per ogni anno di vita dell’autore. L’obiettivo di chi scrive è ambiziosissimo: spiegare a suo figlio il senso della vita e soprattutto il perché della separazione dei suoi genitori. Ma il viaggio sarà lungo e pieno di ostacoli con sfaccettature tonali che vanno dal comico al drammatico, dal biografico al fiabesco. 


“(…) La qualità di Morici è spartita in maniera pressoché paritaria tra la brillantezza della scrittura e l’energia dell’espressione, la voce trovata per portarla fuori di sé; una volta fortificato dunque questo nesso stilistico, ora semplice è lasciar cadere nella forma più contenuti possibili, mescolando leggerezza e profondità, sentimenti scomodi e temi difficili (...)”. 

[foto di Lucrezia Iannilli]


***


http://www.teatrocoppola.it/

Ufficio stampa:
info@teatrocoppola.it
3470112200

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Catania: W. / Samir Calixto - Open Door
Nov
23
7:00 PM19:00

Catania: W. / Samir Calixto - Open Door

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Venerdì 23 novembre
19:00 
Scenario Pubblico 

Gli Open Door sono prove aperte al pubblico in cui gli artisti presentano il loro percorso di ricerca coreografica. Un momento concepito per far si che artisti e pubblico possano intessere una riflessione comune, scambiandosi idee e impressioni e dando modo all’artista di ricevere un feedback sui risultati del proprio processo creativo.

In questo caso sarà il coreografo stesso con le sue danzatrici a condurci attraverso il processo di costruzione e le atmosfere della nuova creazione W.

Con W, Samir Calixto continua ad esplorare l’intersezione tra filosofia e danza, scegliendo di rappresentare forza, furia e passione attraverso il genere femminile e la sua resa alle emozioni più profonde, così come tramandano i miti e gli archetipi femminili antichi. Per iniziare a toccarne l’essenza, il primo periodo di ricerca a Catania punterà a raccogliere storie e impressioni da donne del luogo sia su di loro, sia sulla loro relazione con l’Etna (La Signora). Il coreografo si aspetta di trovare una connessione tra la vibrazione intrinseca al vulcano e l’essenza femminile nel movimento: un canale di una forza fondamentale al contempo distruttrice e creatrice. 

W. è una coproduzione KORZO Productions e Scenario Pubblico/CZD e lo spettacolo debutterà in prima assoluta al CaDance di Den Haag (NL) nel gennaio 2019.

Il brasiliano Samir Calixto (1978) ha frequentato studi di teatro e musica classica presso l’Università e il Conservatorio di San Paolo, formandosi da danzatore principalmente come autodidatta. Nel 1999 è stato insignito del primo premio al festival Nascente/Abril per il suo assolo di debutto “Euros”. Dal 2004 si è trasferito in Europa dove ha deciso di dedicarsi interamente alla danza, affermandosi ultimamente come uno dei coreografi indipendenti più attivi nei Paesi Bassi, con l’appoggio del Centro di Produzione olandese Korzo. Collabora con diversi artisti e produzioni internazionali, ha ricevuto diverse nomination e riconoscimenti per le sue creazioni, come per il prestigioso premio ZWANN per lo spettacolo “4 Seasons”, nel 2013 . Nel 2014, è stato il primo assegnatario del BNG.

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