Back to All Events

Catania: spettacolo "Archimede, il Pesce d'Aprile e la Simmetria"

  • Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini Via del Vecchio Bastione Catania, Sicilia, 95131 Italy (map)

L’Associazione Culturale Manidoro e il Teatro Coppola hanno il piacere di presentare

ARCHIMEDE, IL PESCE D’APRILE E LA SIMMETRIA Un nuovo Cabaret di Fisica del prof. Salvatore “Rino” Milone

1 Aprile, ore 18:30

INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA


Il nostro fisico-sceneggiatore farà un ironico “trattamento” e un'autoironica messa in scena di alcuni tra i più semplici e divertenti Esperimenti scientifici, camuffati da Scherzi o da Giochi (compresi quelli di Prestigio o di Mate-Magica!).

Si potranno, letteralmente, toccar con mano sorprese e paradossi delle Scienze Sperimentali e in particolare della Fisica. Con la scusa, inoltre, degli Scherzi e dei “Giuochi Beffardi” sfileranno in passerella i vari “Come” e gli altrettanti “Perché” (sia fisici, che drammaturgici e psicologici) che sono alla base di alcuni tra i più riusciti “Pesci d'Aprile ” antichi e moderni.

Insomma si cercherà di scherzare, ma non troppo, con Archimede e con qualche altro scienziato meno antico come Lord Kelvin, o Gauss. Ma non solo le cosiddette “Scienze Dure” (Fisica, Chimica e Matematica) si ammorbidiranno per i nostri spettatori: toccherà pure a quelle Umane!

Esempi, di-mostrazioni, e perfino due Modelle-gemelle interagiranno con il pubblico (e forse con altre eventuali “coppie simmetriche” presenti in sala) giocando con modellini e specchi. Verranno presentate varie Simmetrie e Antisimmetrie, tutte sorprendenti, sia nella Topologia che nella vita quotidiana.

Ma la sorpresa maggiore sarà affidata a un emblematico pesciolino (...d'Aprile!), il tropicale e “quattrocchi” “Anableps”: un pesce che quasi incarna due “Scherzi di Natura” che si compensano: uno prodigioso nell'Ottica (aria-acqua); l'altro, più beffardo, nella Morfologia sessuale “destra” e “sinistra” . Anche un altro pesce potrebbe rubargli l'emblematica assonanza di Pesce d'Aprile: ed è il “pesce che si annoda” e che, per giunta, fa un altro brutto, bruttissimo scherzo ai suoi predatori (ma non ai suoi spettatori, che resteranno solo sbalorditi...).

La conferenza-performance durerà circa 70 minuti, avrà una quindicina di vari “numeri” e si avvarrà di musiche, video e piccole scenografie interattive. Queste, come gli effetti di alleggerimento, e gli auspicati interventi del pubblico di scienziati e non, allargano la fascia di età del pubblico tra i 6 e i 96 anni: con un particolare benvenuto a nonni e nipoti. Tutto sarà semplice, rigorosamente scientifico e il più possibile divertente.

E tutti torneranno a casa con un regalino... scherzosamente scientifico, naturalmente.

Ingresso a contributo libero e volontario (da dividere, molto amichevolmente, tra il Teatro Coppola-Teatro dei Cittadini e la Associazione Culturale MANIDORO).


http://www.teatrocoppola.it/

Ufficio stampa: info@teatrocoppola.it 3470112200