Back to All Events

Catania: Notte Europea dei Musei 2018 - Ettore Majorana

  • Herborarium Museu and Sicilian Tea Room 16 Via Crociferi Catania, Sicilia, 95124 Italy (map)
ettore majorana.jpg

Era il marzo del 1938 ed Ettore Majorana, una delle più strabilianti menti scientifiche che l'Italia avesse mai avuto, svaniva nel nulla. 
Ad ottant'anni dalla scomparsa, rivivono la vita ed il mistero dello scienziato catanese, con lo spettacolo di Rodolfo Torrisi per l'occasione inserito nel programma della Notte Europea dei Musei. 


La misteriosa vicenda di Ettore Majorana, genio catanese, uno dei "ragazzi di via Panisperna", scomparso nel nulla nel marzo del 1938, narrata da tre personaggi che ci condurranno nel cuore di uno degli enigmi più intricati e affascinanti della nostra storia.

Nell'atmosfera suggestiva di Herborarium Museum, in Via Crociferi sotto l'arco di S.Benedetto potrete incontrare la madre, Dorina Corso, Enrico Fermi, professore e collega di Majorana e Leonardo Sciascia, che cercherà di far luce su questa oscura sparizione. Majorana aveva davvero intuito lo sviluppo e l’uso spaventoso della bomba atomica? E' stato rapito, si è nascosto, si è suicidato o… è stato ucciso?

Di e con Rodolfo Torrisi

-Inizio ore 21 all'Herborarium. Ingresso dalle 20:45.
-Quota di partecipazione: 10 euro
-Max posti disponibili: 30. Nel caso di richieste oltre i posti disponibili, sarà organizzata una nuova replica dello spettacolo. 
-Prenotazione posti in sala a museo.herborarium@gmail.com o al 3495397736 (anche sms o whatsapp).