Oggi, giovedì 27 gennaio 2022, partono ufficialmente le celebrazioni per il centenario dalla morte del grande scrittore siciliano Giovanni Verga. Le celebrazioni proseguiranno per l’intero 2022. Originario di Vizzini, borgo in provincia di Catania dove ambientò le famose vicende narrate in Cavalleria rusticana, Verga è considerato il più importante esponente del Verismo, la corrente letteraria che mirava alla rappresentazione realista e oggettiva delle condizioni delle classi più umili della società siciliana, nel suo caso, e italiana.
Le più grandi opere di Verga, che raccontarono in maniera oggettiva e distaccata la natìa Sicilia all’indomani dell’unificazione nazionale, fanno parte ormai dei classici della letteratura italiana.
Da oggi partiranno iniziative in Italia e nel resto del mondo per il centenario della morte del padre del 'Verismo'. Le troverete tutte online sul sito Verga100.it e seguendo l'hashtag ufficiale #verga100.
La manifestazione nazionale "Verga 100" è supportata dal Parlamento Europeo e propone una serie di attività dedicate allo scrittore di Vizzini (Catania). Le iniziative si svolgeranno online, a causa delle restrizioni dovute dalla pandemia. Si inizierà con il tributo religioso da parte di padre Enzo Mangano, che è stato vicino allo scrittore nel periodo del suo rilancio artistico e culturale, non solo come parroco a Vizzini, ma anche in quella di attore, avendo partecipato alla trasposizione del celebre "duello rusticano", seguiranno i saluti istituzionali. Saranno, poi, messi in onda film teatrali, prodotti in questi anni nello scenario originale del Borgo Cunziria, come: Cavalleria Rusticana, Jeli il Pastore, La Lupa, una piccola anticipazione del nuovo Mastro Don Gesualdo, frammenti teatrali e il racconto del cantastorie Luciano Busacca. Sul sito anche i contributi video da vari artisti dello spettacolo, come Placido Domingo, il registra Pasquale Scimeca e gli attori Antonio Ciurca e Maria Grazia Cucinotta oltre a un'esibizione del duo musicale Bellamorea. In anteprima i vari teaser dei nuovi progetti audiovisivi dedicati a Verga. Infine, il lancio del concorso Book Trailer, che renderà protagonisti gli studenti nel racconto dello scrittore.
È stato, inoltre, emesso oggi un francobollo commemorativo dal Ministero dello Sviluppo Economico relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia. Bozzetto a cura a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Catania Centro.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per non sovrapporsi alle celebrazioni della “Giornata della memoria”, il dipartimento di Studi Umanistici di UNICT ha anticipato al 26 gennaio 2022 una “commemorazione laica” del grande scrittore siciliano, tenuta da rappresentanti della Fondazione Verga e dell’Università di Catania. Durante l’incontro, che si è svolto esclusivamente a distanza, sono state lette e commentate le mirabili pagine di Federico De Roberto («Le ultime ore di Giovanni Verga») da cui è tratta la citazione del titolo, e sequenze rappresentative della testualità verghiana. L’incontro, con cui si inaugura il fitto programma di iniziative organizzate dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania si è tenuto anch'esso da remoto.
©riproduzione riservata