Saranno restaurati e restituiti al loro splendore originario gli affreschi settecenteschi custoditi nel Chiostro dei Frati minori Francescani a Catania, attiguo alla Chiesa Santa Maria di Gesù.
L'intervento di recupero è stato finanziato dalla Regione siciliana e verrà eseguito sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni culturali di Catania.
La richiesta di intervento è stata avanzata dal parroco Massimo Corallo e supportata dalle relazioni dei tecnici della Soprintendenza, che hanno evidenziato la necessità di interventi conservativi d'urgenza. Il governo Musumeci ha, quindi, deciso di intervenire, soprattutto per porre un freno agli episodi di vandalizzazione che si sono verificati recentemente e permettere , così, al complesso monumentale di mettere in mostra i tesori che custodisce.
Gli affreschi contenuti nel chiostro settecentesco - in parte di proprietà dei frati francescani e in parte della Città metropolitana di Catania - si qualificano come un racconto per immagini, in 29 clipei, dei momenti salienti della vita di San Francesco. L'intervento prevede il prefissaggio e il fissaggio della pellicola pittorica, il consolidamento, la pulitura, l'eliminazione della ridipintura, la stuccatura e la reintegrazione pittorica.
©riproduzione riservata