Pietro Tramonte è un pensionato palermitano che nel 2013 ha aperto una libreria-biblioteca a cielo aperto nelle strade di Palermo per promuovere l’amore per la lettura. Nella biblioteca che da lui prende il nome si barattano volumi usati, in un’attività unica nel suo genere. Lo abbiamo intervistato.
La passione per i libri e la cultura sono le ragioni che hanno spinto il sig. Tramonte a dare il via a un progetto unico nella sua città: una vera e propria biblioteca “a cielo aperto”, in cui i libri usati ricevono una seconda, nuova vita. La biblioteca privata itinerante Pietro Tramonte, situata in Piazza Monte S. Rosalia a Palermo, raccoglie circa 70mila volumi ed è una realtà che nasce dalla volontà del suo ideatore, ma che vive soprattutto grazie all’entusiasmo dei cittadini.
Per quanto riguarda il futuro, il libraio non si pone limiti né obiettivi: il suo desiderio è quello di continuare a barattare libri nel suo spazio all’aperto, per favorire lo scambio culturale con i concittadini, in particolar modo tra i più giovani, che a suo dire sono colori che più di altri si adoperano per la diffusione della cultura.
Quando è cominciata la sua passione per i libri?
La mia passione per i libri è cominciata fin da piccolo, quando preferivo leggere Topolino trascurando la voce dei miei compagni di gioco che mi volevano con loro.
Quando ha iniziato ad elaborare l'idea della Biblioteca Tramonte, aperta a tutti i Plaermitani?
Ho iniziato ad elaborare l'idea della Biblioteca tre giorni dopo essere andato in pensione (da ragioniere), proprio il 14 Febbraio del 2013, giorno di San Valentino (la Biblioteca è nata dunque sotto il segno dell'Amore) e non l'ho pensata soltanto per i palermitani, bensì per tutti coloro che amano la Cultura.
Quanti e che tipo di testi sono presenti all'interno della Biblioteca Tramonte?
Sono presenti tantissimi tipi di testo compresa una ricca Emeroteca. In totale, in otto anni, ho raccolto 70.000 pezzi tra libri e periodici.
Come funziona il prestito di libri alla biblioteca Tramonte?
Le opzioni per entrare definitivamente in possesso di un libro sono le più varie. Ad esempio, si può sicevere in regalo un libro unicamente presentandosi in Biblioteca nel giorno del proprio compleanno. Oppure ricevendo un libro per ogni like cliccato su "Biblioteca Tramonte" sulle nostre pagine Face Book, Instagram, Tik-tok eTwitter.
Inoltre l'accompagnatore di un nuovo frequentatore riceve un libro in omaggio.
Si possono anche barattare libri propri con quelli della Biblioteca Tramonte. Per ultimo ma non ultimo, effettuiamo anche prestiti di libri. La Biblioteca Tramonte è una meraviglia più unica che rara. Ad oggi contiamo su Face Book 25100 like, superando per numero la Feltrinelli di Palermo.
Come si può contribuire al suo mantenimento?
L'unica forma che si gradisce per aiutarci è la donazione di libri presso: Biblioteca Tramonte, Via Gagini, 64, 90133 - Palermo!
Un'ultima domanda. Quali libri consiglierebbe per una buona lettura?
Consiglierei tutte le categorie di libri, poiché in Biblioteca la facilità di scelta è ampia e soddisfa ogni curiosità e/o passione di lettura.
Non resta altro da dire se non andate a trovare il sig. Tramonte e la sua libreria a Palermo e partecipate a questo grande progetto culturale alla portata di tutti.
©riproduzione riservata