Hanno preso il via in questi giorni al Teatro antico di Taormina (ME) i lavori di restauro della gradinata, il primo di una serie di interventi programmati dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto dall'archeologa Gabriella Tigano, che interesseranno, nei periodi di bassa stagione, più parti del grande complesso monumentale del Parco, senza compromettere la fruizione da parte dei visitatori.
Entro maggio saranno ultimati gli interventi sulle gradinate per dar corso al montaggio degli allestimenti per la stagione degli spettacoli. Dopo di ché, si procederà con l'aula di ingresso e la terrazza ovest. I lavori costeranno 140.000 € e sono svolti da una ditta specializzata nel restauro e conservazione di opere d'arte e monumenti.
La stessa direttrice del Parco, Tigano, ha affermato che si trata di lavori improrogabili, i primi a sessant'anni di distanza dallo storico restauro dell'archeologo Luigi Bernabò Brea, che consentì l'avvio della doppia fruizione del Teatro Antico, sia come sito archeologico che come contenitore di eventi. Si tratterà di interventi che consentiranno di mettere in sicurezza e ripristinare le sedute della cavea.
©riproduzione riservata