imageimage.jpegimage.jpeg
image-1
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

NEWS

NOTA CRITICA

EVENTI

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI

MENU

MENU

NEWS

NOTA CRITICA

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

MUSICA: Maniace Summer Fest - L'estate di eventi tra Elio, IOSONOUNCANE, MEG e DARGEN D'AMICOI cappelli de L'Espresso assegnati fra Siracusa e NotoA Maria Gabriella Capizzi, direttrice del Museo Archimede e Leonardo di Siracusa, un riconoscimento dall’Archivio Generale dell’Ordine dei Carmelitani di RomaIl libro "John Lennon e me" diventa audiolibro per UICI SiciliaMarina Di Guardo a Palazzo Vermexio per la presentazione del romanzo Dress Code Rosso SangueDopo Amici il nuovo singolo: il catanese Berna torna con “Bevi la vita”Siracusa: cercasi comparse per una pellicola di prossima produzioneIsabella Ragonese sarà Letizia Battaglia nella serie Rai "SOLO PER PASSIONE"FEDERFIORI SIRACUSA PROMUOVE LA SECONDA EDIZIONE DI “BELVEDERE IN FIORE”La Kore di Enna è approdata a Siracusa con una nuova sede di rappresentanza

Nel ricordo di Sebastiano Tusa, al Museo di Naxos focus su archeologia subacquea con docuvideo sui tesori somm

2022-03-09 11:59

Redazione

News, Notizie, taormina, parco archeologico naxos taormina, messina, sebastiano tusa, teatro antico di taormina, seconda giornata dei beni culturali siciliani, ingressi gratuiti, documentari,

Nel ricordo di Sebastiano Tusa, al Museo di Naxos focus su archeologia subacquea con docuvideo sui tesori sommersi nelle acque siciliane

Si lavora ai due itinerari sottomarini nella Baia di Taormina con la Soprintendenza del mare.Ingresso libero tutto il giorno nei siti del Parco: Taormina, Naxos

lipari-isole-eolie_scavo-subacqueo-del-porto-romano-di-sottomonastero_photo-salvo-emma-lgt.jpeg

In occasione della III Giornata dei Beni Culturali siciliani dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, in collaborazione con la Soprintendenza del mare, diretta da Ferdinando Maurici, ha in programma la proiezione di due video sul patrimonio archeologico sommerso dei mari siciliani. Un'iniziativa che introduce l’imminente istituzione di due itinerari subacquei fruibili a breve nella baia di Taormina e Naxos. Itinerari elaborati dagli archeologi dei due enti e realizzati in collaborazione con i diving center di Giardini Naxos.

«La Giornata dei beni culturali siciliani – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - è una data che celebriamo non soltanto per rendere omaggio all’uomo e all’amico prematuramente scomparso, ma anche per ricordare a noi tutti il valore della cultura che educa alla pace e crea ponti relazionali. In giorni difficili come quelli che stiamo attraversando, scossi dai venti di guerra, stimolare la consapevolezza di riconoscersi in una storia antica che ci lega in rapporti di relazione con altri popoli e storie, è un modo per celebrare la cultura del dialogo e della bellezza».

9080-sebastiano-tusa-analizza-un-rostro-subito-dopo-il-recupero-alle-isole-egadi_photo-salvo-emma.jpeg

Per tutta la giornata del 10 marzo, che prevede l’ingresso gratuito nei siti culturali siciliani aperti dalle 9.00 alle 17.00, nel Museo di Naxos saranno trasmessi due video realizzati dalla Soprintendenza del Mare. 

Nella sala principale del museo si potrà seguire il video che documenta la storia dell’ente: dalle prime esperienze delle due strutture create da Sebastiano Tusa - il Gruppo di Intervento per l’Archeologia Subacquea Sicilia (GIASS) e il Servizio per il Coordinamento delle Ricerche Archeologiche Sottomarine (SCRAS) - fino alle recenti scoperte e esplorazioni in altofondale.

Un percorso per immagini attraverso un ventennio di attività scientifiche, scoperte, ricerche, esplorazioni, scavi subacquei e itinerari culturali sommersi. Nella sezione di archeologia subacquea, ospitata nella Torre cinquecentesca, si potrà invece seguire la storia del rinvenimento e del recupero della nave di Maràusa affondata al largo fra Trapani e Marsala nel III secolo d.C. con un carico di derrate alimentari e individuata ad appena due metri di profondità dopo quasi due millenni. A scoprirla per caso, nel 1999, protetta da uno strato di posidonia, due pescatori subacquei: tutte le fasi del recupero, del restauro fino alla definitiva musealizzazione nel Baglio Anselmi di Marsala sono raccontate dagli stessi protagonisti.

Il 10 marzo ingresso gratuito anche al Teatro Antico di Taormina, dove proseguono gli straordinari lavori di restauro dell’intera gradinata che si svolgono in lotti circoscritti in presenza dei visitatori (dalle 09.00 alle 17.00) e al MaFRA, il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia (qui l’accesso è libero ancora per qualche settimana e gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 14.00); Isola Bella, invece, è attualmente chiusa per interventi di manutenzione straordinaria programmati in questo periodo di bassa stagione. L’ingresso ai siti si svolgerà nel rispetto delle attuali normative anti-covid.

  

Info pubblico 0942 51.001 – 0942 628.738 

·       Acquisto biglietti online qui, a cura di Aditus Culture, concessionario dei servizi aggiuntivi

·       Parco Archeologico Naxos Taormina è anche su Youtube e Facebook

·       MAIL: urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it; SITO: www.parconaxostaormina.com

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2021 | 

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2021 | 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis

Come creare un sito web con Flazio