Un'estate ricca di eventi musicali di rilievo quella siracusana, che parte con il piede giusto con il Maniace Summer Fest, rassegna musicale che porterà sul palco della piazza d'armi di Siracusa, ai piedi del castello Maniace, simbolo e baluardo dell'Isola di Ortigia, alcuni fra i più grandi artisti del panorama musicale italiano.
Tra i grandi appuntamenti musicali a Siracusa "CI VUOLE ORECCHIO – ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI" il tour estivo 2022, in partenza da Napoli l'11 giugno prossimo. Durante la stagione teatrale 2021-22 “Ci vuole orecchio” – prodotto da AGIDI e International Music and Arts – è stato programmato in tutta Italia per oltre 50 date e oltre 17.000 spettatori. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, lo spettacolo, per la regia di Giorgio Gallione e arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri, ha saputo raccogliere un grande seguito da parte del pubblico e consensi dalla critica.
Il tour che riparte dal “Campania Teatro Festival”, andrà in scena nelle grandi arene estive di Verona, Bassano del Grappa (VI) al Festival “La Milanesiana”, Pordenone, Monopoli, Sondrio, Primiero (TN) al Festival “I Suoni delle Dolomiti”, toccando praticamente tutte le regioni italiane, fino ad arrivare, venerdì 8 luglio, a Siracusa, in occasione del Maniace Summer Fest.
Dopo l'uscita del brano “Non ti nascondere”, che ha segnato il ritorno di MEG (aka Maria Di Donna) sulle scene, oggi la cantautrice e produttrice partenopea ha annunciato i primi appuntamenti di FORTEFRAGILE Live, una serie limitata di eventi live unici e imperdibili che toccheranno alcuni dei più rinomati palchi e festival italiani.
Fra questi l'appuntamento del 25 Giugno 2022 alle ore 21:30 al Maniace Summer Fest di Siracusa.
Ad accompagnarla sul palco 3 giovani musicisti d'eccezione: Marco Fugazza, produttore musicale e musicista, da sempre patito della musica elettronica; Giuseppe Vitale, nome d'arte Ze in the Clouds, pianista, producer e compositore; Gabriele Segantini percussionista e performer diplomato al conservatorio, ha lavorato con nomi del calibro di Ludovico Einaudi, Slagwerk Den Haag, Dutch National Opera, Silbersee, NDT.
Un concerto unico, che vedrà finalmente il ritorno sulle scene di una delle più interessanti cantautrici e producer italiane.
Per IOSONOUNCANE il live è previsto per il 1 Luglio alle ore 21.30. Si tratterà dell'ultimo tour estivo dell'artista, che ha già dichiarato di volersi prendere una pausa. Si è concluso, infatti, il 23 aprile scorso il tour teatrale di IRA, durante il quale IOSONOUNCANE ha eseguito integralmente le 17 tracce che compongono l’album uscito il 14 maggio 2021. Tutte le date hanno registrato il sold out, con più di 7000 spettatori. Sul palco la potenza percussiva di Maria Giulia Degli Amori e Simone Cavina, l’elettronica le tastiere e i sintetizzatori affidati ad Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Simona Norato e Serena Locci, tutti guidati da IOSONOUNCANE che oltre all’elettronica ha imbracciato nuovamente la chitarra.
Adesso, il tour estivo del 2022 ripartirà da questa formazione e dall’esperienza del tour teatrale per espandere il suono della Mandria, esplorando anche repertori e canzoni diverse. Un tour che si annuncia potente, catartico, autorevole.
APERTURA CANCELLI ORE 20.00.
Sempre al Maniace Ortigia DARGEN D'AMICO porta live a Siracusa, il 12 Agosto 2022 alle ore 21:30, NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO il titolo del suo nuovo disco, uscito a marzo (Island Records/Universal Music Italy). Il progetto discografico si compone di12 tracce e include anche “Dove si balla”, brano che ha reso celebre il cantante sul palco dell’Ariston in occasione della 72ª edizione del Festival di Sanremo, facendoglia ggiudicare il nono posto in classifica.
Già certificato Disco d’Oro, "Dove si balla" è doppio disco di platino e su Spotify conta oltre 29 mln di stream, mentre su youtube oltre 19 mln di views.
“NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO” è il decimo album in studio per D'amico e rappresenta in pieno l’estro musicale e artistico del cantante. Firma inconfondibile dell’artista sono soprattutto i testi, che confermano ancora una volta quanto egli sia una mente creativa, un outsider che gioca con parole e figure retoriche in modo sagace e accattivante, dando vita a immagini nitide ed eloquenti.
Sul palco Dargen D'Amico sarà accompagnato dai fidati musicisti Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio,e dal polistrumentista Diego Maggi.
Tutti gli eventi sono organizzati dal circuito DIY - Do It Yourself. Per acquistare il tuo biglietto con 18App o Carta del Docente invia la tua richiesta rispettivamente a 18app@diyticket.cloud o a bonuscultura@diyticket.cloud. La richiesta verrà gestita entro 48 ore.
Acquista subito i biglietti con carta di credito o prepagata, oppure prenota online o allo 06-0406 (anche messaggio Whatsapp) e paga in contanti entro 24 ore nei 45.000 Punti Mooney (bar, tabaccherie, edicole). Cerca il Punto più vicino cliccando qui e inserisci "do it yourself" o "diy" come servizio.
©riproduzione riservata