imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

HollAndMe - Si è svolta a Lentini (SR) la presentazione della 3° tappa del progetto dell’Ambasciata e del

2021-09-21 13:32

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi arte, arte diffusa, badia lostfound, lentini, murales, Nina Valkhoff,

HollAndMe - Si è svolta a Lentini (SR) la presentazione della 3° tappa del progetto dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e INWARD

A Lentini l'artista olandese Nina Valkhoff con le sue opere murarie

fotooperadininavalkhoff2-1632219738.jpeg

Non si ferma il lungo itinerario di HollAndMe - Dutch Street Art In SixItalianCities il progetto di Arte Urbana, parte del più ampio programma culturale (S)punti di Vista dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia in partnership con INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e in collaborazione con alcune ACU - Associazioni per la Creatività Urbana di tutta Italia, giunge infatti a Lentini (SR). E qui, nella sua 3° tappa, presenta i lavori che verranno svolti in terra sicula a partire dal mese di ottobre.

«Con HollAndMe portiamo avanti un percorso cominciato nel 2020, quando il lockdown ha reso inaccessibili molti spazi destinati alla fruizione dell’arte - spiega Stefano Musilli dell’Ufficio Cultura del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano -. La creatività urbana è uno strumento formidabile per continuare a offrire al pubblico occasioni di confronto e di dialogo su temi importanti attraverso l’arte».

Dopo le opere realizzate a Mantova (giugno 2021) e a Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso  (luglio 2021), rispettivamente da Erosie in collaborazione con 108 e da Maaike Canne, a Lentini il sodalizio creativo tra Olanda e Italia verrà rappresentato da Nina Valkhoff: la muralista, specializzata in grandi composizioni botaniche e nella raffigurazione di animali ricercati, opererà in città dal 4 al 20 ottobre.

 

Qui, ospitata dall’ACU Badia Lost & Found, l’artista olandese si immergerà in una vera e propria residenza artistica della durata di un mese circa, durante la quale farà ricerca ed esperienza storica - oltre che sociale e, soprattutto, naturalistica - dell’antica area di Lentini, che quest’anno celebra i 2750 dalla sua fondazione greca. La residenza le darà anche l’occasione di visitare il circostante territorio del sudest siciliano, per conoscere quella che, nei secoli passati, è stata la casa di Greci, Romani e soprattutto di Federico II. Potendo contare su una forte assonanza stilistica e cromatica con il territorio, derivante da un sapiente utilizzo della tavolozza pittorica, e sull’incredibile capacità espressiva in cui predomina la raffigurazione di flora e fauna, l’artista riproporrà così quei “bagagli culturali smarriti” che sono anche alla base dell’operato (oltre che del nome) dell’ACU Badia Lost & Found: con e grazie all'arte contemporanea, Nina Valkhoff si confronterà, così, con la rappresentazione dei temi del "Pollo Sultano", specie protetta e reintrodotta nel lago Biviere di Lentini, e della trama floreale di piante autoctone o tipicamente diffuse e impiantate su questo territorio, oltre che nei suoi più immediati dintorni. L’artista, poi, lavorerà su un edificio che si affaccia direttamente su parte di una delle architetture della cultura locale: la Corte Superiore del Palazzo Beneventano, sede operativa attuale di Badia Lost & Found e location di molti eventi culturali del territorio.

 

«La parola museo non designa solo un edificio per la conservazione di oggetti, ma un luogo di accoglienza e memoria dell’attività artistica dell’uomo in ogni forma. - afferma Giorgio Franco, presidente della coop. Badia Lost & Found -. La nostra missione da anni induce a riflettere sulla potenza disvelatrice dell’arte, oggi come nel passato, e sulla inesauribile attualità della pittura fatta di gesto e di materia. Siamo orgogliosi che la coop. Badia sia diventata partner di questa importante iniziativa e che il racconto di questo progetto si possa trovare all’interno del Parco Urbano d’Arte, primo del genere in provincia di Siracusa. Questo progetto, fortemente voluto da tutti noi, è l’ennesimo risultato di una sinergia fra pubblico e privati, parla il linguaggio immediato e universale dell’arte urbana con l’obiettivo di emancipare le persone al senso di accoglienza, soprattutto i più giovani, a diventare protagonisti di una rivoluzione positiva. È così un’intera città, la nostra Lentini, a farsi megafono dell’urgenza di trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile»

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis