imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

IL TEATRO GARIBALDI DI MODICA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO CON GRANDI NOMI, UNA RICCA STAGIONE TEATRALE 20

2021-10-26 17:49

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi teatro, modica, fondazione Teatro Garibaldi Modica, stagione 2021-2022,

IL TEATRO GARIBALDI DI MODICA RIAPRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO CON GRANDI NOMI, UNA RICCA STAGIONE TEATRALE 2021-2022

PREVISTI ANCHE APPUNTAMENTI MUSICALI E, PER LA PRIMA VOLTA, UN DOPPIO ABBONAMENTO PER CIASCUN SPETTACOLO

fondazione-teatro-garibaldi-2021-06.jpeg

Grandi nomi, da Michele Placido a Paola Gasmann, da Alessandro Haber a Ugo Pagliai, da Giuliana De Sio a Deborah Caprioglio, da Manuela Mandracchia a Sebastiano Lo Monaco, ad altri noti artisti siciliani, da Pippo Pattavina a Enrico Guarneri a Mario Incudine, e sono solo alcuni dei protagonisti della stagione 2021-2022 che la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica ha voluto organizzare perché “torniamo ad emozionarci” in teatro. 

Un teatro che torna a riabbracciare il pubblico dopo quasi due anni di stop per il covid, che risplende dopo la recente fase di ristrutturazione e ammodernamento. Ieri la presentazione in conferenza stampa della nuova stagione che parte con una grande novità: nonostante le incertezze, infatti, il Teatro Garibaldi non solo non lascia, ma addirittura raddoppia! Ogni spettacolo sarà infatti in doppia replica per consentire così a tutti di potersi abbonare scegliendo più facilmente i posti a sedere.

Ma non ci sarà solo teatro. Torna anche la musica proseguendo la collaborazione, ormai istituzionalizzata, con il Teatro Bellini di Catania. E poi ancora teatro per le scuole, i ragazzi, le famiglie, gli amatoriali e le iniziative d’arte già in corso all’ex Convento del Carmine.

Il presidente della Fondazione, il sindaco Ignazio Abbate, ha espresso grande gioia per l'avvio di quella che non è semplicemente una nuova stagione teatrale, “ma una ripartenza per i tanti che in quest'ultimo periodo hanno vissuto una battuta d'arresto”. Dalle parole del presidente traspare impazienza e voglia di ricominciare, manifestando il desiderio di tutti di ricalcare le scene che troppo a lungo non hanno avuto spettatori. È intervenuto anche il vicepresidente Giorgio Rizza, che si è detto molto emozionato per questo nuovo avvio teatrale ed artistico in generale, sottolineando l'importanza di ritornare “ad una normalità culturale che ci manca ormai da troppo e ribadendo la volontà della Fondazione di far crescere culturalmente i giovani con spettacoli e iniziative a loro dedicati”. Anche il sovrintendente Tonino Cannata ha manifestato il suo compiacimento verso la ripartenza artistica, evidenziando che “il rapporto tra teatro e comunità modicana è sempre molto forte, un legame indissolubile messo alla prova a causa di una pandemia che ci ha tolto molto, ma che ora è pronto a rinsaldarsi”. In collegamento video anche l’assessore regionale al Turismo e Spettacoli, Manlio Messina che ha augurato una buona stagione artistica a tutte le compagnie teatrali, ai tanti importanti attori e registi che si alterneranno sul palco del teatro Garibaldi di Modica ma soprattutto al pubblico.

 

fondazione-teatro-garibaldi-2021-01.jpeg

Dieci gli appuntamenti di prosa 2021/2022 del cartellone dal titolo “Torniamo ad emozionarci in teatro” che allieteranno il pubblico presso il Teatro Garibaldi Di Modica.
Dicembre darà il via agli spettacoli: si comincierà giorno 1 e 2 dicembre con “Il cavaliere sole” di Franco Scaldati, un progetto di Enzo Venezia e Mario Incudine, con musiche originali di quest'ultimo, con la regia di Cinzia Maccagnano.

Prodotta dal Teatro Biondo, “Il cavaliere sole” è un'opera musicale piena di gioia, ironia e malinconia, in cui i personaggi ingenui e sognatori di Scaldati si muovono come in una rappresentazione onirica.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre il secondo spettacolo in programma, “Enrico IV”. L'intenso Sebastiano Lo Monaco è protagonista dell'opera di Pirandello, mentre il famoso regista internazionale Yannis Kokkos ne cura la regia e le scene. Grazie a quest'opera, il teatro diventa setting di una seduta psicoanalitica, in cui lo spettatore si trova accolto ed alla fine si interrogherà sul suo vissuto. Protagonista de “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni, sarà il grande Michele Placido, per la regia di Paolo Valerio.

Martedì 18 e mercoledì 19 gennaio si assiste a una commedia corale, in cui una piazzetta che ospita tre botteghe, tra le quali un caffè, diventa un microcosmo in cui si alternano personaggi e vicende disparate.

Sabato 29 e domenica 30 gennaio sarà la volta di “Nati in bianco e nero”, di Emanuele Puglia, con la regia di Angel Perricet. Il nuovo spettacolo della coppia Coltraro – Puglia guarda con nostalgia ad un mondo che non c'è più, ma anche con la voglia di far divertire riproponendolo alle nuove generazioni.

Ancora di Luigi Pirandello l'opera proposta sabato 12 e domenica 13 febbraio. Con la regia di Antonello Capodici e le musiche originali di Mario Incudine, Pippo Pattavina e Mariangela Bargilli saranno protagonisti di “Uno, nessuno e centomila”. Una versione teatrale leggera, moderna, spiritosa e paradossale del romanzo del grande autore.

L'opera di Jean Giraudoux “La pazza di Chaillot” è in scena il 26 e 27 febbraio. Manuela Mandracchia e Giovanni Crippa saranno protagonisti dell'adattamento di Letizia Russo, con la regia di Franco Però. La commedia poetica e molto attuale ci saprà emozionare.

Il 12 e 13 marzo, Debora Caprioglio e Franco Oppini saranno protagonisti de “L'Anfitrione”. Il regista Livio Galassi riscrive e riadatta il capolavoro di Tito Maccio Plauto, in cui il dio Giove, invaghito della bella Alcmena, gioca con “I destini degli umani”.

Enrico Guarneri è invece protagonista il 18 e 19 marzo de “I Malavoglia”. Il regista Guglielmo Ferro porta in scena il romanzo di Giovanni Verga, in cui 'Ntoni è testimone della violenza sociale propria di uno scenario cittadino estraneo al mondo marinaro.
Romeo e Giulietta.

“Una canzone d'amore” di Babilonia Teatri, tratto da William Shakespeare, porta il 2 e 3 aprile Paola Gassman e Ugo Pagliai ad interpretare una versione nuova, con un cambio di prospettiva per questo grande classico. La coppia non più giovane è esempio di amore forte ed indissolubile, riesce ad emozionare e travolgere lo spettatore.

La stagione si concluderà nei giorni 27 e 28 maggio con “Favolosi, favole del Basile”. Alessandro Haber e Giuliana De Sio ci accompagnano in un viaggio la le fiabe italiane, tra storie surreali, romantiche, divertenti ma anche cattive della tradizione popolare italiana.

La comunicazione e i social sono curati da MediaLive mentre l'immagine grafica di questa nuova stagione, curata da Boma Studio con la direzione artistica di Andrea Baglieri, rappresenta un mix di emozioni, generato dall’incontro fra pubblico, attori, scena e alcuni degli autori (Shakespeare, Pirandello, e Goldoni). Il tutto fuso in unica composizione. Una chiave di lettura simbolica di come appunto “torniamo a emozionarci”, finalmente insieme.

Oltre al supporto della Regione e del Comune di Modica, sponsor della stagione sono Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Acqua Santa Maria, Avimecc, Banca Agricola Popolare di Ragusa. Media partner Video Regione. Maggiori informazioni su costi e prenotazioni le trovate su www.fondazioneteatrogaribaldi.it

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis