imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Come far uscire dall'ombra le numerose figure di donne celebri della Sicilia? Ci pensa "La Sicilia delle Donne

2021-10-29 16:11

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi libri, donne degne di nota, La Sicilia delle donne, le donne della letteratura, donne siciliane,

Come far uscire dall'ombra le numerose figure di donne celebri della Sicilia? Ci pensa "La Sicilia delle Donne"

LA SICILIA DELLE DONNE – FESTIVAL DEL GENIO FEMMINILE IN SICILIA: 2° Edizione – 2022 DEDICATA ALLE "DONNE DI CARTA"

whatsapp-image-2021-10-29-at-12.45.45.jpeg

Tutto pronto per la 2° edizione de "La Sicilia delle donne - Festival del genio femminile in Sicilia". Il Festival, sis volgerà nel mese di marzo e già on la sua 13° edizione ha riscosso uno straordinario successo, vede come protagonista il multiforme ingegno declinato dalle donne in molteplici settori, in una pluralità di prospettive e di competenze: dall’Arte alla Matematica dalla Letteratura all’Astronomia all’Arte di governo al Giornalismo alla Filosofia. L’intento è quello di sottrarre all’invisibilità le donne siciliane e marcare della loro presenza i territori di appartenenza per rendere significante il manifestarsi delle loro soggettività all’interno di differenti contesti, in tutti gli ambiti dell’espressività e i settori dell’arte, del pensiero, della scienza. In breve il festival si propone di sottrarre all’invisibilità, divulgare e radicare nei territori le tante figure di donne vissute in Sicilia fra Medioevo e XXI esimo secolo, cancellando l’assenza, colmando le lacune di un ingiusto “vuoto di memoria”, attraverso il recupero non solo di nomi, ma di personalità versatili, volti e storie nei più diversi luoghi della Sicilia, segnati dalla loro presenza. 

Dopo la prima edizione dedicata alle “Donne in scena”, questa edizione sarà dedicata alle “Donne di carta: scrittrici di Sicilia e personaggi letterari femminili”. Per molti secoli escluse dall’uso della scrittura, la letteratura è stato uno spazio lungamente chiuso alle donne e l’interdetto letterario avvolge tra le fitte caligini del mistero le prime testimonianze della produzione letteraria femminile: è mai esistita Nina Ciciliana o Siciliana, che poté essere ritenuta nel novero dei poeti  fondatori della lingua e della letteratura in volgare? Fra Ottocento e Novecento, la scrittrice, pur soggetta alle pressioni sociali e ai pregiudizi di genere, diventava sempre più presente nel panorama letterario, apparendo persino come una minaccia nel monopolio maschile del mercato delle lettere. Si parlò di “invadente concorrenza” della donna nella narrativa, e di “pericolo roseo”, paventato come  causa della decadenza della letteratura. Le scrittrici proposte non hanno limiti temporali e possono giungere ai nostri giorni purché siano scomparse.

Con esse, le figure femminili rese immortali dalla grande letteratura, usciranno dalle pagine e torneranno alle città e ai territori che le hanno viste protagoniste di vicende narrate dai più importanti scrittori siciliani.

"La Sicilia delle Donne" anche quest'anno sarà un festival diffuso nei territori dove eroine letterarie e scrittrici hanno operato, dove sono nate o sono morte, dove hanno esplicato il loro straordinario talento. Le direttrici artistiche Fulvia Toscano, anima del rinomato Festival NaxosLegge, e Marinella Fiume, scrittrice e curatrice dell’unico esistente dizionario “Siciliane – Dizionario biografico (2006)”, hanno selezionato uno staff di prim’ordine: Katia Di Blasi, Sakiko Chemi, Mariada Pansera e Giovanna Toscano. Queste donne insieme continuano il lavoro di stimolo e coordinamento di studiose e studiosi, di Enti, Comuni, Fondazioni, Teatri, Scuole, per la creazione intanto di una banca dati, operazione complessa e laboriosa. Altra novità del Festival riguarderà le modalità di partecipazione e coinvolgimento di Istituzioni, Comuni, Scuole, Enti, Teatri, Fondazioni, Associazioni o singoli studiosi e appassionati dei vari territori, che liberamente potranno chiedere di essere coinvolti nel progetto, curandolo personalmente nella realizzazione di un segmento in loco. I territori, così, potranno raccontarsi creando una mappa reale e ideale “dell’ altra metà dell’Isola”, anche in funzione di un itinerario di Viaggio sulle orme e nei luoghi di queste donne. Infine, ma non meno importante, anche il fatto che nel 2022 il festival varcherà lo Stretto di Messina, dando vita a due nuove importantissime iniziative: la Calabria e la Puglia delle donne. 

Il festival, diffuso nei territori siciliani che avranno preso parte all’iniziativa, sarà spalmato in tutto il mese di marzo, in presenza o da remoto, a seconda che lo richieda l’evolversi della pandemia. Nel frattempo il progetto verrà presentato in diretta streaming dalla pagina FB di Naxos Legge - Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, il 23 novembre, alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni contattare i seguenti numeri di telefono 393-6025554/ 340-2939860/ 347-1541797, oppure scrivere alla mail: lasiciliadelledonne @gmail.com .

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis