imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Zō capofila del progetto europeo che cerca 7 artisti siciliani per un lavoro culturale-performativo di valori

2021-11-11 12:14

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, catania, arte, zo centro culture contemporanee, cantieri in movimento, arte per il territorio,

Zō capofila del progetto europeo che cerca 7 artisti siciliani per un lavoro culturale-performativo di valorizzazione del patrimonio

Seconda call del progetto internazionale condiviso dal centro culturale catanese con Curva Minore. Candidature entro il 4 dicembre 2021

​zå-​centro-culture-contemporanee-nuova-2.jpeg

Zō centro culture contemporanee di Catania, con le associazioni Darshan di Catania e Curva Minore di Palermo, sta lavorando alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale legato all'archeologia industriale, a partire dal sito di ex raffineria di zolfo in cui opera dal 2001 come centro multidisciplinare delle arti sceniche dal vivo riconosciuto dal Ministero della Cultura. Grazie alla presenza di Zō centro culture contemporanee nei principali network europei l'idea ha saputo reperire partner internazionali che hanno aderito al progetto “Cantieri in Movimento - lndustrial Heritage Soundscapes”. Il progetto, che vede capofila internazionale Zō centro culture contemporanee, coinvolge anche Curva Minore (che ha sede ai Cantieri della Zisa di Palermo), l’ucraina Izolyatsia (che ha sede in una ex miniera di sale di Soledar), la slovacca Truc Sperique (che ha sede in una ex stazione ferroviaria di Zilina) e la tedesca Zentralwerk (che ha sede in una ex tipografia, poi fabbrica di armi, di Dresda).

Il percorso è rivolto agli artisti del territorio, nella logica di formare competenze innovative che utilizzino i linguaggi artistici contemporanei anche in settori non immediatamente performativi. Si vuole offrire, inoltre, un supporto alla autopromozione e imprenditorialità di singoli o di collettivi, oltre che un mezzo per approdare in contesti europei, sostenendo così la veicolazione di prodotti artistici e talenti, mettendo a disposizione la rete di contatti che Zō ha consolidato in 20 anni di esperienza. Con queste premesse, “Cantieri in Movimento - lndustrial Heritage Soundscapes” ha avviato una seconda call, in linea con gli obiettivi delineati dal bando del Ministero della Cultura "Boarding Pass Plus 2021" che promuove un'occasione reale di crescita personale, di acquisizione di competenze utili, di supporto all'internazionalizzazione. La seconda Call, infatti, mira a selezionare 7 artisti siciliani, o residenti in Sicilia, che avranno accesso alle seguenti opportunità: ricerca e studio sotto la supervisione del direttore artistico Teho Teardo al fine di creare una performance site-specific; accesso a nuove competenze trasversali sull'utilizzo dei linguaggi performativi; sostegno alla creazione da parte di un tavolo di lavoro composto da operatori culturali rappresentanti dei 5 siti designati; supporto all'autopromozione, mobilità e internazionalizzazione delle carriere; partecipazione ad una residenza di creazione all'estero; scambio di competenze con artisti degli altri paesi europei partecipanti (Germania, Ucraina, Slovacchia); supporto logistico e tecnico alla creazione; restituzione nei territori di provenienza con presentazione pubblica sotto forma di spettacolo, sostegno alla circuitazione delle opere.

 

Per partecipare al bando bisogna inviare una mail a organizzazione@zoculture.it con la dicitura "candidatura residenze Cantieri in movimento" entro il 4 dicembre 2021. La selezione verrà effettuata entro la prima settimana di dicembre da una giuria composta dal tavolo di lavoro e dal direttore artistico Teho Teardo. La candidatura deve contenere un curriculum vitae dettagliato; un curriculum vitae breve che evidenzi le competenze esistenti in linea con la calI; una idea progettuale artistica dettagliata; una scheda tecnica di massima; eventuale materiale aggiuntivo coerente con la call; una disponibilità di massima dei periodi indicati per le residenze in presenza. La proposta dovrà contenere una bozza progettuale site specific su uno dei cinque luoghi di archeologia industriale proposti e dovrà essere indirizzata al recupero e alla valorizzazione della storia e del contesto del sito prescelto. È indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.

Il lavoro di ideazione e realizzazione verrà suddiviso in due fasi. La prima, da gennaio a maggio 2022, avverrà a distanza; la seconda da giugno a settembre 2022, in presenza nei luoghi prescelti. Gli artisti che sceglieranno i luoghi in Sicilia parteciperanno comunque ad una residenza in uno dei tre luoghi non scelti per incontrare gli operatori culturali (tavolo condiviso), per poter condividere con gli altri artisti in residenza gli esiti del percorso, per autopromuoversi attraverso la presentazione del proprio lavoro. Alla fine del percorso, tutti gli artisti presenteranno la loro opera al pubblico nel territorio di provenienza, sia da Zō centro culture contemporanee sia nella sede di Curva Minore.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale di Zō centro culture contemporanee.

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis