imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Museo Archimede e Leonardo e Comune di Siracusa insieme per il restauro dell'ex convento del Ritiro

2021-11-15 12:15

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, siracusa, comune di siracusa, arte, museo leonardo e archimede,

Museo Archimede e Leonardo e Comune di Siracusa insieme per il restauro dell'ex convento del Ritiro

Il comune di Siracusa e Maria Gabriella Capizzi, in un sodalizio importante per la città di Siracusa

granata-capizzi.jpeg

Terminata la prima fase dei lavori di restauro di una parte dell’ex convento del Ritiro di Siracusa, dove ha sede il Museo Archimede e Leonardo di Siracusa. Gli interventi, oltre alle sale museali, hanno riguardato anche l’androne e il cortile interno allo storico edificio sito nel cuore di Ortigia. Un’attività che ha visto collaborare in una virtuosa azione sinergica la direttrice del museo, Maria Gabriella Capizzi, e il Comune di Siracusa, proprietario dell’immobile.

Questa è la dimostrazione pratica della proficua collaborazione tra pubblico e privato di cui tanto si parla, specialmente nella gestione dei beni culturali, e che a Siracusa si concretizza in una relazione, quella tra l'amministrazione comunale e la fondatrice del museo, fatta di dialoghi sempre più frequenti, caratterizzati da una reciproca, consapevolezza: solo con un’adeguata offerta culturale è possibile attirare il turismo internazionale, che è il vero futuro della Sicilia.

Lo sa bene Maria Gabriella Capizzi che ha concluso la prima stagione estiva post pandemia con il museo e il restauro di parte dell’edificio, a sostegno del Comune e di un suo stabile. Oltre al museo di Archimede e Leonardo, anche, l’ex convento del ritiro ospita l’Impact Hub ed è la sede dell’assessorato alla Cultura del Comune di Siracusa. Il complesso di via Mirabella è un centro polivalente, luogo di attività culturali, mostre e co-working. Un contenitore culturale, insomma «divenuto tale - precisa la direttrice del museo - anche grazie alle attività e agli eventi lì promossi dalla lungimiranza e dall’impegno di imprenditori privati e dell’amministrazione comunale. La nostra esposizione, nei suoi otto anni di attività a Siracusa, sia per la collocazione strategica sia per la forte attrattività, ha rappresentato un luogo che ha saputo essere un elemento di aggregazione. Sin dalla sua nascita il Museo si è a buon diritto inserito nell’ambito delle esperienze nazionali e internazionali di rigenerazione urbana, che ha saputo impiegare le istituzioni culturali come leva di sviluppo civile, economico e sociale del territorio, vero e proprio strumento d’inclusione».

 

Ma le iniziative della direttrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa non si fermano qui: «Un palazzo così denso di storia ed eventi per la città - continua Capizzi - non deve e non può essere dimenticato. Occorre riportare alla luce quanto più possibile dell’edificio, per ridare lustro a personaggi ed eventi, oggi purtroppo poco conosciuti dagli stessi siracusani. Non a caso sono già pronti diversi progetti, rallentati dalla pandemia, per promuovere e valorizzare la struttura, così ricca di accadimenti, vicende e curiosità che riguardano anche suor Maria Carmela Montalto, alla quale si deve la nascita del settecentesco stabile». A breve saranno infatti realizzati delle riprese e un servizio fotografico, una partnership tra il museo e l’amministrazione comunale di Siracusa, attraverso l’ufficio Film Commission. Un’iniziativa che permetterà di raccontare e comunicare al mondo la storia e il vissuto di una grande donna siracusana e dei luoghi da lei fortemente voluti. Per questo è in atto dal 2018 una virtuosa sinergia che vede in prima linea la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, l'Archivio Generale dei Carmelitani di Roma e Maria Gabriella Capizzi, ideatrice e finanziatrice delle indagini di cui si sta occupando Gastone Saletnich, dottore in Storia Medievale e archivista, nonché componente del comitato scientifico del museo.

La direttrice del museo, infine, aggiunge: «Terminato il primo passo dei lavori di restauro, auspichiamo in un rinnovo della concessione degli spazi di via Mirabella per continuare la nostra mission. Il coinvolgimento di istituzioni che sono centrali nella vita culturale del museo è infatti di primaria importanza, molto è stato fatto ma molto c'è ancora da fare per il raggiungimento degli scopi che ci proponiamo di realizzare. Per questa ragione sarà necessario ideare forme nuove di collaborazione con le istituzioni, che prevedano una pianificazione condivisa nella fase progettuale del restauro del palazzo, attraverso il coinvolgimento di fondi privati, art-bonus, crowdfunding e sponsoring».

Conclude poi Fabio Granata, assessore alla Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali della città di Siracusa: «Il museo Leonardo e Archimede rappresenta una solida istituzione museale, sostenuta con convinzione dall’amministrazione di Siracusa. Per questo la disponibilità a condividere un progetto di riqualificazione e ristrutturazione dei prestigiosi spazi del museo, spazi di proprietà comunale, rappresenta un ulteriore tassello di un progetto comune che accresce l’offerta espositiva e culturale della Città».

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis