imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

"Musicamente", la rassegna palermitana, compie 20 anni e celebra con un cartellone degno di nota

2022-03-11 12:06

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi teatro, palermo, concerti, eventi musica, spettacoli, MusicaMente Palermo, 11° edizione,

"Musicamente", la rassegna palermitana, compie 20 anni e celebra con un cartellone degno di nota

Tredici concerti, con protagonisti di spicco del panorama barocco internazionale, tra l'Oratorio di Santa Cita, l’Orto Botanico e Villa Magnisi

palermo.-musicamente-apre-la-sua-xi-stagione-concertistica-con-fabio-biondi-che-omaggia-il-suo-maestro-salvatore-cicero-1024x561.png

L’associazione MusicaMente di Palermo quest’anno celebra i vent'anni dalla sua fondazione e si prepara ad una 11° stagione ricca di sorprese per il suo pubblico.
Saranno 13 i concerti in cartellone, che dal 13 marzo al 22 novembre 2022, vedranno protagonisti nomi di spicco del panorama barocco internazionale con appuntamenti che si svolgeranno tra l'Oratorio di Santa Cita, l’Orto Botanico e Villa Magnisi a Palermo.
Ad inaugurare la rassegna, domenica 13 marzo all'Oratorio di Santa Cita, sarà il violinista direttore d'orchestra palermitano Fabio Biondi che dedicherà un recital al suo maestro Salvatore Cicero, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa. Biondi per l'occasione suonerà, con il violino del suo maestro, un pezzo di Carlo Ferdinando Gagliano del 1766 messo a disposizione dalla famiglia di Cicero. Evento in collaborazione con gli Amici della Musica di Cefalù.

Di seguito il programma completo.

Sempre all'Oratorio di S. Cita, il 27 marzo si svolgerà il concerto di Alfredo Bernardini, che si esibirà insieme all’Arianna Art Ensemble in un concerto dedicato ai compositori nati nel 1685, come Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel.
Il 28 aprile, invece, protagonisti saranno il liutista Paolo Rigano e la clavicembalista Cinzia Guarino, che porteranno alle orecchie del pubblico il lungo repertorio europeo, dal primo Seicento fino alla Palermo contemporanea.
Il 13 maggio, sarà poi la volta del violinista russo Boris Begelman, che ha conseguito il master di violino barocco al conservatorio di Palermo, e che si esibirà insieme al clavicembalista Andrea Buccarella, vincitore del primo premio al prestigioso concorso internazionale di musica antica di Bruges. Il concerto sarà dedicato alle sonate per violino e clavicembalo di Johan Sebastian Bach.
A seguire, in occasione del 400° anniversario dalla nascita del commediografo francese Molière, il 20 maggio a Villa Magnisi, andrà in scena lo spettacolo "Morceaux de Molière", a cura di Adriana Rigano. Al centro dello spettacolo l'universo femminile come omaggio a colui che, più di tutti, ha avuto una visione audace della libertà data alla figura della donna. Le musiche dello spettacolo saranno di Jean Baptiste Lully e Marc-Antoine Charpentier, i principali compositori che hanno musicato le opere di Molière, alternati ai brani tratti dalle commedie principali del drammaturgo. In scena, tra gli altri, gli attori siciliani Cocò Gulotta, Elena Pistillo, Silvia Di Giovanna.
Il 5 giugno si tornerà all'Oratorio di Santa Cita, dove andrà in scena “L’Abbandonata, Omaggio a Penelope”, spettacolo che vedrà protagonisti l’Ensemble la Chimera, diretto daEduardo Eguez.
Il 12 luglio, invece, all'Orto Botanico di Palermo, in occasione dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città di Palermo, S. Rosalia, andrà in scena lo spettacolo “La Pellegrina”, un'opera contemporanea ispirata alla vita della Santa, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, con sceneggiatura di Fabrizio Lupo. In scena la danzatrice Elisa Barucchieri, insieme all’attore Maurizio Maiorana e il giovane soprano Martina Licari.

 

Dopo la pausa estiva, poi, la stagione riprenderà il 22 settembre, sempre all'Oratorio di Santa Cita, con il concerto intitolato “Zyrab”, eseguito dall’ensemble strumentale e vocale Antonio Il Verso. Il programma del concerto prevede l'esecuzione di musiche appartenenti sia alla tradizione ebraico sefardita che araba, e propone una panoramica musicale su un periodo storico, quello della permanenza araba nel mediterraneo, che vide convivere e influenzarsi reciprocamente cristiani, arabi ed ebrei, in uno straordinario laboratorio musicale dove il canto e la musica erano parte integrante della realtà quotidiana.
Il 7 ottobre, presso la stessa sede, avrà luogo il concerto dell’Ensemble vocale Ring Around, dal titolo "La musica leggera rinascimentale da Nord a Sud d’Italia". Compongono il quartetto: Vera Marenco (soprano), Manuela Litro (contralto), Umberto Bartolini (tenore) e Alberto Longhi (baritono). Una scelta di brani, frutto di un lavoro di ricerca sulle fonti originali: composizioni umoristiche, frizzanti e ironiche alternate ad altre di carattere maggiormente raffinato e lirico.
Il 17 ottobre, all'Oratorio di Santa Cita, concerto dell'Arianna Art Ensemble, per una serata all'insegna della viola d’amore, dell’oboe d'amore, della viola da gamba e del fagotto barocco. Si eseguirà, infatti, un repertorio dedicato a compositori tedeschi come Georg Philipp Telemann, Johann Friedrich Fasch e Georg Bohm.
Il 27 ottobre, all’Oratorio di Santa Cita, protagonista l’Ensemble Orfeo Futurocon un concerto intitolato “Amada Esquina”, realizzato in occasione della Giornata del Rispetto della Diversità Culturale, che si festeggia in Argentina il 12 ottobre. Compongono l’ensemble Maximiliano Baños controtenore, Luciana Elizondo tenore, Rosita Ippolito viola, Gioacchino De Padova viola, Juan José Francione liuto e percussioni.
Il 5 novembre, all’Oratorio di Santa Cita, il ritorno molto atteso del violinista Enrico Onofri, da poco nominato direttore della Filarmonica Toscanini di Parma e premiato con il “Diapason d’oro", che dirigeràl’Arianna Art Ensembleper.
Concluderà la stagione, il 22 novembre all’Oratorio di Santa Cita, il clavicembalista e direttore d’orchestra palermitano Ignazio Maria Schifani con l’Oratorio di Alessandro Scarlatti “San Casimiro re di Polonia”, interpretato dalle voci di Adriana Di Paola, Martina Licari, Debora Troia, Luca Dordolo e insieme all’Arianna Art Ensemble.

In occasione della XI esima stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo sono state previste formule di abbonamento, Sia questi che i biglietti singoli potranno essere acquistati tramite una prenotazione online su diyticket.it oppure chiamando lo 06-04-06 (anche inviando un messaggio via WhatsApp). Da quest’anno è anche attiva la convenzione con la Carta del docente e 18 App. Per informazioni chiamare allo 06-04-06, oppure scrivere una mail a assmusicamente@gmail.com oppure chialo al +39 379 183 2485.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti al momento dello svolgimento. 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis