imageimage.jpegimage.jpeg
image-1
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

NEWS

NOTA CRITICA

EVENTI

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI

MENU

MENU

NEWS

NOTA CRITICA

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

TEATRO: Tutto pronto per la stagione 2022 al Teatro Massimo di PalermoUn soffiatore di vetro unico nel suo genere: la storia di Giorgio Comandé e dei suoi oggetti scientificiDopo quasi due anni è il tempo delle risposte e non delle chiacchiere. Dura presa di posizione degli editori librai sicilianiNuova medaglia d'oro per la Grappa dell’Etna della Distilleria Russo SicilianoIl siracusano Daniel Mauceri scelto per rappresentare l'arte pupara siciliana nel MondoMOSTRE: tra ricerca e recupero della memoria, a Modica le “costellazioni” di Rossana TaorminaLa metafora ne "L’olivo e l’olivastro" di Vincenzo ConsoloUna sede-archivio per l'associazione Ragusani nel MondoMUSICA: Johan Sebastian Punk in uscita il nuovo singolo "Vivo nello scandalo"La Scala dei Turchi imbrattata di rosso. Amministrazione e volontari intervengono e la riportano al suo splendore originario

Un tocco di sicilianità nell'ultima campagna pubblicitaria Perugina

2017-10-03 15:25

Redazione

News, notabilis, persone, fatti, eventi, in sicilia, degnidinota, sicilia, news, baci perugina, perugina, cioccolatino, dialetto siciliano, parla comebaci, campagna 2018, millenials, tradizione, detti, espressioni dialettali, linguaggio poplare, bagaglio linguistico,

NEWS Sono nove i dialetti italiani scelti da Perugina per la I edizione della campagna pubblicitaria

NEWS

Sono nove i dialetti italiani scelti da Perugina per la I edizione della campagna pubblicitaria “Parla come…Baci®”, che percorre la Penisola da nord a sud, attraverso i dialetti e le espressioni popolari che fanno parte della nostra storia linguistica.

Tra Napoletano, Milanese, Romano e Pugliese non poteva mancare il Siciliano, che più che un dialetto è una vera e propria lingua, musicale, espressiva, ricca di formule e detti che grazie anche a televisione e letteratura, sono entrati a far parte del patrimonio linguistico comune. 

Sono stati scelti 100 proverbi e detti popolari, che andranno a sostituire le ormai classiche frasi e citazioni d’amore di ogni bigliettino contenuto nell’involucro del famoso cioccolatino, accompagnati dalla rispettiva traduzione in Italiano. L’esterno dell’incarto, invece, avrà un nuovo design, con la parola “bacio” scritta nel dialetto scelto. 

Così accanto a “Ogni scarrafòne è bell’ ‘a mamma sòia”(napoletano) e a “basìn”(milanese), non mancherà la scritta “vasu” alla quale corrisponderà un tipico detto siciliano, come: “Ogni lassata è pessa!”, da dedicare ad una persona che ci piace, ma che non contraccambia o ad una compagna poco presente che ci trascura. Insomma, avremo l’imbarazzo della scelta.

La campagna è rivolta soprattutto ai giovani, i cosiddetti “millenials”, i quali, secondo uno studio condotto dal Gruppo Nestlè, negli ultimi anni hanno sviluppato un rinnovato interesse nei confronti dei dialetti italiani, con tutti i detti e le espressioni che ne hanno fatto la storia. Le motivazioni sono molteplici: dalla volontà di stringere dei rapporti più profondi con i parenti anziani delle rispettive famiglie, a quella di voler esplorare tutte le potenzialità espressive che un dialetto può offrire. 

Sia come sia, questa campagna ci farà apprezzare meglio non solo le nostre identità regionali, ma soprattutto la nostra identità italiana, specialmente in un epoca dove social, uniformità e predominanza di lingue straniere come l’Inglese, la fanno da padrone a discapito delle espressioni popolari, che sono alla base di una lingua antica ed articolata, come l’Italiano.

 

©riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2021 | 

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2021 | 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder