imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Etnabook Edizione 2020: a Catania torna il festival del libro e della cultura

2020-08-14 13:27

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, catania, libri, etnabook,

Etnabook Edizione 2020: a Catania torna il festival del libro e della cultura

Tutto pronto per la 2° edizione di Etnabook, che si svolgerà a Settembre a Catania, con grandi ospiti e tante novità.

Cresce l’attesa per la 2° edizione consecutiva di Etnabook, il Festival del libro e della cultura, che si svolgerà a Catania dal 25 al 27 settembre 2020.

L’evento, co-organizzato dal Comune di Catania e dall’Assessorato alla cultura, sarà ospitato presso il Palazzo della Cultura di Catania, sede di prestigiosi eventi culturali del settore. 

etnabook2020-1597400791.png

Un’edizione ricca di novità e ospiti eccellenti, questa del 2020, sostenuta sin dal primo istante dal sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, che ne hanno sostenuto il progetto, facendo sì che potesse convivere con l’emergenza Covid-19. Tra gli autori che interverranno durante la manifestazione ci saranno grandi nomi del panorama editoriale nazionale, tra cui: Antonio Caprarica, Barbara Bellomo, Rosario Palazzolo, Claudio Pellizzeni, Sara Rattaro ed Elvira Seminara.

 

Il Festival si colora di gioia e allegria grazie a una nuova sezione rivolta interamente ai più giovani, a cui saranno dedicati laboratori, letture e altre attività ancora da scoprire. 

Un tema molto caro, questo, all’assessore Barbara Mirabella, che ha dichiarato: «Abbiamo lavorato tanto e continueremo a farlo affinché i giovanissimi comprendano la bellezza della lettura e la ricchezza di perdersi e ritrovarsi tra le pagine di un libro, considerandolo un tesoro da scoprire. La nostra amministrazione sarà sempre al fianco di chi, come Etnabook, promuove la lettura. La città di Catania, anche per il 2020, ha ottenuto la prestigiosa qualifica di “città che legge”. Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico della nostra comunità: è con questa consapevolezza che la nostra amministrazione ha deciso di promuovere e valorizzare quelle iniziative, come il festival, impegnate a svolgere, al nostro fianco, attività pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere – conclude l’assessore – la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.»

etnabook20-1597400809.png

La sezione dedicata ai più piccoli, EtnaKids, sarà curata da Matilde Leonforte, mamma e imprenditrice. 

L’edizione 2020 vedrà anche l’esordio della sezione Etnabook Lab che, coordinata da Simona Zagarella, darà la possibilità a tutti gli appassionati di seguire in modo interattivo gli incontri in palinsesto.

 

Menzioniamo anche un’altra partnership di prestigio: quella con la bellissima realtà di Catania Book Party, sostenuta dell’Assessorato alla Cultura di Catania, che nasce da un’idea di Valentina Carmen Chisari, Maria Maugeri e Francesca Barcellona, con lo scopo di unire gli appassionati dei libri. Da questa unione prende forma il contest “Siamo tutti farfalle, la Terra è la nostra crisalide”, a cui si potrà partecipare attraverso delle videoletture inerenti il tema de Le metamorfosi.

Ad allietare la serata inaugurale di Etnabook 2020 saranno due personaggi del mondo dello spettacolo: l’attrice etnea Ester Pantano e il noto interprete e autore Paolo Maria Noseda. Proprio quest’ultimo, interprete ufficiale del programma Rai “Che tempo che fa”, ha affermato: «Sono felice di poter essere presente con voi tutti che amate Etnabook a Catania, una città i cui ventotto secoli di cultura e arte mi affascinano da sempre. Ho imparato a conoscerne la bellezza per motivi professionali che mi legano alla vostra prestigiosa Università scoprendo, in occasione di ogni mia visita, i suoi molti palesi tesori e gli altrettanti nascosti, come pure l’indimenticabile ospitalità e gentilezza dei suoi abitanti. È per me una gioia e un onore essere stato invitato a presentare la serata di apertura di Etnabook, insieme alla giovane attrice di grande talento Ester Pantano, in una sede prestigiosa come il Palazzo della Cultura. Io ed Ester parleremo e saremo curiosi di sapere dai nostri ospiti quale interpretazione daranno al tema di quest’anno – le Metamorfosi – oggi più che mai attuale e carico di sfaccettature profonde. I miei ringraziamenti – conclude – anche agli organizzatori tutti e a Cirino Cristaldi di No_Name per avermi chiesto di essere parte di questa festa delle parole e delle idee.» 

 

Anche per quest’anno, dunque, il festival si presenta ricco di stimoli culturali e in grado di contribuire attivamente alla crescita artistico-culturale della città etnea, nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito: www.etnabook.it

info@etnabook.it – sara.adorno05@gmail.com

 

 

© riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis