IV edizione del festival “L'altra marea”. Favignana tra editori, libri ed autori

Letteratura, saggistica, incontri con autori ed editori, momenti di confronto e di riflessione sui libri, con una particolare attenzione anche all’attualità: questa è “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”, manifestazione giunta quest’anno alla sua 4° edizione, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e che si svolge nella splendida cornice dell’isola di Favignana. Il festival è cominciato il 5 giugno e durerà fino al 28 agosto nell'ex stabilimento Florio, il maggiore stabilimento industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, diventato oggi un museo, per non dimenticare il proprio passato.

“Per la  quarta  edizione consecutiva Favignana conferma la sua vocazione naturale alla cultura. L'interesse mostrato da residenti e villeggianti  nei confronti di questa manifestazione- sostiene Giacomo Pilati- è un motivo di orgoglio per la rassegna che anche quest'anno si conferma un polo di riferimento per il turismo isolano. Sotto le stelle dell'ex stabilimento Florio, gli autori del momento racconteranno le loro ultime opere  aprendosi alla fine al talk show col pubblico.  Un’esperienza straordinaria che  ormai da diverse stagioni anima le serate dei favignanesi. Il libro, le storie, sono un elemento fondamentale per raccontare il nostro Paese, ma anche il territorio”.

Cesare Bocci.jpg

Diversi gli appuntamenti, a cadenza più o meno settimanale: ieri sera sono intervenuti Cesare Bocci e la moglie Daniela Spada; il 23 luglio sarà la volta di Carmelo Sardo; il 2 agosto la giornalista Eliana Liotta presenterà il suo libro “La dieta smart food” (che regola il metabolismo, allontana malattie come il cancro e addirittura allungarci la vita! Come? Mangiando cibi comunissimi come le arance rosse di Sicilia, lattuga, melanzane, asparagi, cipolle, ciliegie, fragole, frutti di bosco, mele ecc.); il 9 agosto sarà la volta di Sebastiano Tusa, archeologo, professore di Paletnologia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e sovrintendente del mare della Regione Sicilia, mentre il 29 luglio il noto giornalista Toni Capuozzo parlerà del suo ultimo libro “Il segreto dei marò”, in cui parla della complessa vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due militari arrestati in India il 19 febbraio 2012, pur dichiarandosi innocenti, essendo stati accusati di aver ucciso quattro giorni prima due pescatori. 

Questi e molti altri gli incontri da non perdere a “L'altra marea”, tutti quanti a partire dalle 21.30, che permetteranno di arricchire il proprio bagaglio culturale, non fermandosi alla superficie. 

Alessandra Leone

/
Print Friendly and PDF