Pozzallo dice “Apriti SACCA!”: la mostra inaugurale sulla cultura dell’arte

apriti+sacca!.jpg

Pozzallo (RG) - Domenica 20 ottobre alle ore 18.00, aprirà al pubblico la galleria “SACCA - Contenitore di sicilianità”. La mostra inaugurale “Apriti SACCA!” darà accesso all’area espositiva di alcuni artisti e designer siciliani presso un edificio dell’800 completamente rinnovato.

La mostra inaugurale presentata dalla neonata galleria SACCA (Sicilia, Arte, Cultura e Cucina e Artigianato) è fondata e diretta da Giovanni Scucces, storico dell’arte, comunicatore e giornalista. L’obiettivo dell’esposizione è quello di raccontare le interrelazioni esistenti tra i diversi settori contigui del design e dell’arte. A testimonianza della crescente contaminazione tra più stili e tecniche artistiche e la loro incisiva presenza nel campo architettonico, “Apriti SACCA!” vuole rappresentare gli aspetti positivi di questa evoluzione.

Il titolo della mostra si rifà alle locuzioni Apriti sesamo e Apriti cielo: la prima era la formula utilizzata da Alì Babà in Le Mille e una notte per aprire la porta della caverna del tesoro, mentre la seconda è usata comunemente come esclamazione di meraviglia. Nel debutto della galleria SACCA verranno presentati alcuni “gioielli” appartenenti ai protagonisti della mostra, tra nomi affermati e giovani promesse.

Oltre alle numerose sezioni della collettiva, come la gallery, projects, experience e design, saranno presenti cantine di vini come Frasca e Terre di Noto e le aziende food Fico e Luchino e Sanapu, che durante il vernissage inviteranno il visitatore a degustare e conoscere i loro prodotti.

Per ulteriori informazioni inerenti all’evento rimandiamo al sito www.sacca.online.


Viviana Nobile

©riproduzione riservata