Mappa tattile alla Galleria Regionale Palazzo Bellomo di Siracusa

bellomo03_Galleria-Regionale-Palazzo-Bellomo_01-870x410.jpg

SIRACUSA - Lo scorso sabato 25 maggio 2019 alle 10.00 è stata presentata l’installazione nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa di una mappa tattile, che consentirà alle persone con disabilità visiva di conoscere il percorso museale. 

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione del Rotary Club Siracusa, vede insieme l’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, l’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Siracusa e la Stamperia Regionale Braille di Catania con lo scopo di rendere Siracusa un esempio di destinazione di eccellenza nel campo del turismo e della cultura accessibile a tutti.

Alla presentazione del percorso erano presenti il sindaco di Siracusa Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, il direttore del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali – Galleria Regionale di Palazzo Bellomo Lorenzo Guzzardi, il presidente Rotary Club Siracusa Emanuele Nobile, la presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti Bernadette Lo Bianco, il presidente U.I.C. di Siracusa Carmelo Di Martino, il presidente M.A.C. di Siracusa Antonio Amore, oltre alle associazioni e gli operatori del settore turistico e culturale della città aretusea.

I partecipanti con disabilità visiva saranno guidati dagli operatori didattici di Civita Sicilia in una visita della Galleria a loro dedicata ma aperta ai presenti e a tutti i visitatori che volessero essere coinvolti in una particolare esperienza sensoriale.

© riproduzione riservata