Al Castello Maniace l’installazione interattiva di Salvatore Mauro

Copertina.png

Siracusa - Il 14 Settembre 2019 alle 19:00 il castello Maniace ospiterà nella sua area garden, il Vernissage di Salvatore Mauro, intitolato “La libertà è a noi”. L’autore, ispirato dalle note di Sentimento Nuevo di Lucio Battisti, ha creato un’opera che più che una installazione si prospetta essere una Costell-Azione, formata da ben 60 opere.

Come annunciato dal titolo dell’iniziativa “La libertà è a noi”, Salvatore Mauro persuade lo spettatore ad un approccio non “social”, digitale bensì sociale ed analogico. Lo scopo del Vernissage è quello di invitare la comunità di Siracusa a recarsi presso il castello federiciano e lasciare un messaggio contente il nome da assegnare a ciascuna “opera stella/pianeta”,che dovrà essere ispirato a personaggi e icone storiche che si sono battuti per il diritto alla vita e alla libertà di pensiero.

Ciò che ne verrà fuori sarà una vera e propria land art

«”La libertà è a noi” è un suggerimento a non piegarci a nessuna forma di dittatura o manipolazione esterna, ma lottare sempre per la nostra libertà, come anche Battiato suggerisce nella sua canzone, raccontando una visione rivoluzionaria dell’amore», così spiega l’autore Salvatore Mauro.


Viviana Nobile

©riproduzione riservata