Il piccolo Teatro Odèon di Taormina torna in attività

Giardini-Naxos (ME) - A causa di motivi organizzativi, dipendenti dal Parco Archeologico Naxos-Taormina, l’apertura straordinaria e gratuita del Teatro Antico di Taormina e del Museo dei Naxos (per le Giornate Europee del Patrimonio) è programmata per DOMENICA 22 SETTEMBRE, dalle ore 19 alle 22.

Info pubblico 0942 51.001 – 0942 628.738 

·       Acquisto biglietti online qui, a cura di Aditus Culture, concessionario dei servizi aggiuntivi

·       Parco Archeologico Naxos Taormina su Youtube    Facebook

·       urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.itwww.parconaxostaormina.com

Segue articolo.

Il 16 settembre del 2019 è stato comunicato il termine dei lavori di restauro e messa in sicurezza dell’antico Teatro Odèon di Taormina, il cui progetto è stato finanziato dal Parco Archeologico Naxos Taormina (PNT).  Questo piccolo teatro greco, situato dietro la Chiesa Santa Caterina d’Alessandria, di fronte il Palazzo Corvaja, era scenario di rappresentazioni musicali, letterarie e teatrali. Una miniatura del Teatro Antico di Taormina, l’Odèon è il secondo teatro coperto documentato in Sicilia, dopo quello di Catania.

Il Teatro, costituito da grossi mattoni in argilla assemblati con la calce, fu riscoperto casualmente solo nel 1893.

«Sotto il profilo storico scientifico, questo Odèon affianca dal I o dagli inizi del II secolo d.C., un tempio i cui resti sono parzialmente inglobati nelle fondazioni della Chiesa di Santa Caterina e del quale non conosciamo la divinità venerata», racconta Gabriella Tigàno, archeologa e direttore del Parco Naxos Taormina. 

Oltre al ripristino del consolidamento del muro di recinzione sud e degli elementi lapidei distaccati, sono state approvate dalla Soprintendenza di Messina le sovrastrutture in legno realizzate da Taoarte, in vista della stagione teatrale la cui inaugurazione è fissata per il 23 Settembre.

L’accesso alla cavèa del Teatro Odèon è gratuito, ed è possibile visitarla tutti i giorni dalle 9.00 fino ad un’ora prima del tramonto.


Viviana Nobile

©riproduzione riservata