Back to All Events

Catania: XX - musica, danza, fotografia - arti performative - Zō


  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)

XX - Musica Danza Fotografia Arti Performative

• 7/8/9 marzo dalle 18.00 : Istallazione multimediale "Harcèlement de rue"
• 7 marzo alle 21.00 : concerto Partiture ⎥Isabella Libra e Daniela Orlando "To play two too"
• 8 marzo alle 18.00 : performance "Harcèlement de rue"
• 8 marzo alle 21.00 : spettacolo AltreScene - rassegna di creazioni contemporanee ⎥Sabrina Vicari e Federica Aloisio "EOIKA"
• 9 marzo alle 21.00 : concerto Raizes - World Music Fest⎥ Matilde Politi e Simona Di Gregorio

Istallazione multimediale e performance "Harcèlement de rue" - 8 marzo alle 18.00 - Ingresso gratuito

Idea e realizzazione : Juliette Fagot
Dal progetto fotografico "Anàstasis" : Anthea Ipsale
Allestimento e performance di Zo Young Reviews : Cristina Cutuli, Anthea Ipsale, Gaetano Libranti, Emanuele Miceli, Giò Nicotra

Concerto Partiture di Isabella Libra e Daniela Orlando "To play two too" - 7 marzo alle 21.00

Nel programma delle due artiste, la musica e l'immagine declinano le loro potenzialità fecondandosi vicendevolmente. Il video, l'illustrazione e la performance incontrano la musica classica e contemporanea, generando trame fitte di stimoli sensoriali audiovisivi.
All'interno del programma, l'esecuzione di una partitura sperimentale, nata dalla collaborazione con il compositore Giovanni Arena: "Partit/ura a carte", propone un gioco musicale che utilizza un mazzo di 32 carte-spartito con cui i musicisti sono invitati ad improvvisare sulla base delle carte ricevute dal mazziere e delle sue indicazioni di conduzione.
Le carte da gioco sono realizzate dall'artista Cinzia Ruggieri.

☞ Evento Facebook : https://www.facebook.com/events/2036074190020511/

Spettacolo AltreScene - rassegna di creazioni contemporanee di Sabrina Vicari e Federica Aloisio "EOIKA" - 8 marzo alle 21.00

EOIKA (dal verbo greco ἔοικα - sono simile, sembra che io) pone il focus sull'illusione della visione, la realtà appare distorta, paradossalmente surreale. Due corpi che giocano a camuffarsi capovolgendo l'abituale percezione della realtà, innescando un incessante, forse vizioso, cortocircuito identitario.

☞ Evento Facebook : https://www.facebook.com/events/2213540555634285/

Concerto Raizes - World Music Fest di Matilde Politi e Simona Di Gregorio - 9 marzo alle 21.00

Riprendere i canti popolari vuol dire andare a cercare la relazione tra musica e luogo e cultura, ritrovare frammenti, echi delle voci di quella gente che cantava, tracce di questa geografia perduta. La tradizione musicale siciliana è diventata un repertorio scritto e fertile dal momento in cui si è smesso di lavorare cantando, viaggiare cantando, nascere e sposarsi cantando. Il repertorio che Matilde Politi (voce, fisarmonica, tamburello, marranzano) e Simona Di Gregorio (voce, chitarra, organetto, tamburello, marranzano) presentano, integra brani dalla tradizione orale, che nella loro varietà ritmica ed espressiva rispecchiano l'impasto culturale in una terra multietnica come la Sicilia.

☞ Evento Facebook : https://www.facebook.com/events/612275355884962/

Info e prenotazioni : info@zoculture.it
☎ 347 4826940