Back to All Events

Siracusa: "Movenze gravitazionali"


  • Palazzo Beneventano Lentini (map)
movenze gravitazionali

Domenica 5 maggio, alle ore 11.00, presso il Palazzo Beneventano, Lentini, in coincidenza con le passeggiate di APPuntamenti in movimento, verrà inaugurata la mostra dal titolo "#MovenzeGravitazionali", una personale del talentuoso scultore palermitano Alessandro Costagliola.
La mostra, visitabile sino al 27 giugno, accoglie una selezione di sculture in terracotta del giovane artista formatosi all’istituto d’arte e all’Accademia di Belle Arti di Palermo che ha già al suo attivo la partecipazione a numerose collettive e la realizzazione di mostre personali presso prestigiose istituzioni culturali come la fondazione Fondazione Puglisi Cosentino per l'Arte di #Catania, dove ha esposto nel 2015, il Museo civico e il Palazzo Nicolaci di Noto, dove ha esposto nel 2016 e nel 2017, la galleria Arionte di Palermo e la Galleria Studio Barnum contemporary di Noto.

A introdurre l’artista sarà il responsabile del #PalazzoBeneventano, Giorgio Franco, coadiuvato dalla storica dell'arte Cristina Pulvirenti e dall'altra consigliera di direttivo Patrizia Vacante.

La mostra vuole essere una riflessione sul concetto di durata-movimento e di gravità così come vine interpretato dall’artista attraverso l’uso di una materia antichissima e di grande valore simbolico come l’#argilla, usata sin dall’antichità.

La mostra si inserisce all'interno di un percorso di ricerca e di studio che il palazzo ha avviato ormai da anni, avvalendosi come luogo polifunzionale del contemporaneo, transdisciplinare di elaborazione e di espressione della contemporaneità.