Catania: Corso di giocoleria al Midulla
Dec
19
to Jun 26

Catania: Corso di giocoleria al Midulla

  • Centro Polifunzionale Midulla (map)
  • Google Calendar ICS
giocoleria al midulla.jpg

Il Centro Polifunzionale #Midulla del Quartiere San Cristoforo è lieto di annunciarvi che sta per arrivare il nuovo 
CORSO DI GIOCOLERIA!

▶▶ con Il Giorgioliere!
APERTO A TUTTI I LIVELLI 
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDì DALLE 19:30 ALLE 20:30!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su cosa ci aspetta!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ 

🔸🔹 La giocoleria è una disciplina presente nella storia fin nell’antico egitto età in cui appaiono le prime testimonianze grafiche. In età moderna grazie all’enorme sviluppo in campo scientifico e matematico, sono stati condotti degli studi più approfonditi. 

È stato dimostrato scientificamente come questa disciplina migliori i processi di memorizzazione delle informazioni, la percezione visuo-spaziale e la capacità di anticipare il movimento degli oggetti, agendo sulla coordinazione e l’apprendimento motorio, sulla concentrazione e sul pensiero creativo. (cfr B. Draganski et al., 2004 Neuroplasticity: Changes in grey matter induced by training, Nature, 427, 311-312) Tramite moderne tecniche di brain scanning è stato possibile osservare come, durante l’esecuzione di semplici schemi di giocoleria si produca un attivazione contemporanea di più aree del cervello. 🔸🔹🔸

🔸🔹 La pratica della giocoleria fornisce all’individuo una maggiore coscienza del proprio corpo, la scuola di pensiero del maestro Giorgio Maria Laganà vuole introdurre, tramite delle tecniche ispirate alla meditazione, lo zen buddista, e moderne teorie filosofiche sulla giocoleria una nuova ottica nello studio della disciplina cioè l’accrescimento intellettuale e spirituale, 
utilizzando gli strumenti di giocoleria come metafora di comportamento nei confronti del mondo che ci circonda. 

CHI È IL GIORGIOLIERE?

Inizia la sua attività di giocoliere da autodidatta all’età di 16 anni. 

Nel 2014 trascorre un anno in Messico, nella città di Guadalajara, dove frequenta regolarmente il corso professionale della scuola di circo “Circo Dragon” grazie alla quale fonda le basi delle sue conoscenze di ambito circense. Contestualmente, frequenta workshop di giocoleria tenuti dai principali Artisti dell’area Messicana ed europea, workshop intensivi di clown e mimo. 

Ritornato in Italia si esibisce come giocoliere per eventi e festival di arti di strada, insegna giocoleria presso palestre e associazioni culturali.

Per info ed iscrizioni, venite a trovarci o contattateci in privato!
Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress
Jan
22
to Dec 10

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

Una novità in casa Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro, un laboratorio dedicato agli adulti ed incentrato, esclusivamente, sulla gestione di ANSIA E STRESS.

Gestire l’ansia e lo stress equivale a migliorare l’autocontrollo, la concentrazione, la memoria, a rinforzare l’autostima, a recuperare le funzionalità cognitive, a prendere contatto con le emozioni, con il nostro corpo e la nostra mente. Cooking Therapy lo consente. Pesare, impastare le diverse consistenze, condire, decorare, in breve CUCINARE, consente di scaricare le tensioni, controllare il respiro, a ritrovare se stessi.

Sono previsti 4 incontri, ogni martedì, a frequenza quindicinale in piccolo gruppo, a partire dalle ore 16.00. Durata incontro 60-90 min.
I laboratori seguiranno questo calendario:
Gennaio 8-22
Febbraio 5-19
Marzo 5-19
Aprile 2-16
Maggio 14-28
Giugno 11-25
Luglio 9-23
Agosto non sono previsti incontri
Settembre 3-17
Ottobre 1-15-29
Novembre 12-26
Dicembre 10

Costo 100€, con possibilità di partecipare ad un singolo laboratorio al costo di 30€

Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente.
Le date possono essere soggette a variazioni.

View Event →
Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone
Jan
30
to Jun 26

Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso si articola come un viaggio nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale e anche orientale attraverso i concetti e le idee che ne hanno segnato le tappe. Partendo dalla metafora musicale dell’”ascolto” si entrerà nello spazio del pensiero concepito come una sorta di “vibrazione”vivente capace di coinvolgere l’intera sfera del “sentire” e dell’agire umano, del suo essere-al-mondo e del rapporto e conflitto tra realtà e verità. Il “racconto” della filosofia così, articolato anche attraverso i filosofi e non solo che lo hanno “narrato”, definisce il suo scopo come un viaggio nella Mente speculativa nel suo tentativo di gettare una luce sul senso e il significato del Tutto.

Le lezioni si svolgeranno i Mercoledì dalle 18 alle 19.30 nelle seguenti date:

Gennaio: Mercoledì 23 + 30
Che cos’è la filosofia. Il primo approccio consiste nella comprensione del significato e del metodo del filosofare, del perché la o le filosofie.

Febbraio: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 1. “Perché questa cosa è questa cosa”? Da questa domanda originaria comincia la “narrazione” del viaggio del pensiero a partire dalla posizione dell’Uomo nel mondo.

Marzo: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 2. Questa seconda parte chiude il cerchio della vicenda speculativa della metafisica confrontandone i risultati e, traendone qualche conclusione, configurare una dimensione propria del “modo” di essere dell’Uomo in relazione al Tutto.

Aprile: Mercoledì 3 + 10 + 17 + 24
Il linguaggio. Le “parole” della filosofia sul tavolo autoptico. La logica quale suo strumento; lo scopo, in ultima analisi, del filosofare, sono l’oggetto di questa quarta parte.

Maggio: Mercoledì 8 + 15 + 22 + 29
L’agire. Il senso dell’agire e la dimensione morale dell’azione, l’etica e le sue interpretazioni, il volere, la fede, la politica e il diritto vengono indagati e studiati a partire dalla concretezza e dalla quotidianità per risalire al loro senso filosofico.

Giugno: Mercoledì 5 + 12 + 19 + 26
Il Tutto e la Parte. In questa ultima parte si ripercorrono tutte le tappe svolte e si compie la grande sintesi in cui la Mente umana e il Mondo possono realizzare una integrazione ancora da venire.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di prenotarsi con anticipo perchè il corso è a numero limitato.

Giuseppe Carbone, Catania, classe 1966, svolge studi classici e umanistici laureandosi in filosofia con una tesi sul Marchese de Sade. Dal 1986 si dedica al teatro, frequentando laboratori di teatro d’avanguardia e teatro-danza contemporaneo. Dal 1996 al 2005 milita nel Teatro Gamma di Catania e dal 2006 al 2016 presso il Piccolo Teatro di Catania in qualità di attore. Attualmente è docente di Filosofia e Storia presso i licei.
È stato docente di Recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical della sua Città e insegnante di Storia del Teatro presso l’Accademia d’Arte Drammatica Giovanni Grasso, ha all’attivo la regia di Hamlet’s Tragedy(2003), Teatro del Canovaccio; Shakespeare per duo comico ma non troppo(2013), Teatro Erwin Piscator; P.P.Pasolini, io so che siamo tutti in pericolo(2014), con N. Costa, Teatro del Canovaccio; Sade prossimo mio(2015), con N. Costa, Teatro Erwin Piscator; Psicosi delle 4/48(2015), di Sarah Kane, Teatro Erwin Piscator; Puonuocereallasalute(2015), da Stefano Benni, Etna sotto le stelle; Lo specchio infranto(2015), Piccolo Teatro di Catania, Die Hamletmaschine(2016) di Heiner Müller, Teatro Erwin Piscator. Alla sua attività di docente, attore e regista coniuga da anni i risultati delle sue ricerche in campo filosofico-antropologico.

La libreria metterà a disposizione i testi da consultare durante il corso.

View Event →
Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone
Feb
4
to May 27

Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso riprenderà i contenuti dello scorso anno, proseguendo con l’approfondimento del verbo (sano, hamzato, contratto, debole, quadriconsonantico e forme aumentate), lo studio pronomi relativi, di ‘Inna’ e le sue sorelle, l’uso di kāna e, insieme a tutto questo, la consueta lettura di dialoghi, testi di vario genere ed esercitazioni di conversazione.

View Event →
Catania: One Stop Market
Apr
19
to Apr 26

Catania: One Stop Market

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


📢 Torna il market delle Pulci di Città 🎀

one stop market-catania

📍Dal 19 al 26 Aprile in Via Minoriti a Catania.

📌E se ci confermano saremo con voi un giorno prima 🌶️

➡️ Clicca mi piace sulla nostra pagina e resterai sempre informato/a sui nostri eventi.

✔️Segna la data e vieni a fare visita al nostro mercatino.

💯% original.

Le Pulci di Città

View Event →
Catania: CamBIOvita - EXPO del Sano Vivere
Apr
26
to Apr 28

Catania: CamBIOvita - EXPO del Sano Vivere

  • Piazzale Asia Catania Italia (map)
  • Google Calendar ICS
camBIOvita - expo del sano vivere

TORNA CAMBIOVITA, LA GRANDE AGORA DEL SANO VIVERE E DEL GREEN STYLE
Dal 26 al 28 aprile a le Ciminiere di Catania Alimentazione salutistica, Benessere, Turismo green, Ambiente, Bioedilizia e raddoppia Expo Canapa Sud, la "fiera nella fiera"

Una grande agora del vivere sano e del green style, un giardino di benessere dove fioriscono i frutti piu buoni, dall'alimentazione biologica e vegana all'erboristeria e cosmesi naturale fino al risparmio energetico, arredamento, medicina alternativa, discipline olistiche, turismo green ed edilizia ecosostenibile. Un universo fatto di persone che desiderano aver cura del proprio corpo "l'unico posto in cui dobbiamo vivere" e respirare i profumi intensi della natura.
Sara tutto questo CamBIOvita, il Salone dedicato al mondo del BIO, in programma a Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 aprile ideata dalla expo, azienda leader nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l'associazione Cuochi Etnei per cio che concerne gli eventi sul palco Show Cooking.
Verra valorizzata la vasta "biodiversita" del territorio siciliano, prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell'ambiente e della salute.
Un luogo di incontro, scambio e condivisione: una piccola citta nella citta, che ospitera incontri, letture, workshop, presentazioni, cooking show e laboratori. Ma non solo, saranno tre giorni di grandi eventi che faciliteranno l'incontro tra gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e nuove verita. Si puntera sulla centralita della persona, nella sua ricerca di un benessere che e essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale. Si scoprira e si valorizzera il territorio viaggiando in modo eco-compatibile tra cultura, sport, salute e ambiente.
Si parlera di sostenibilita in edilizia e comfort abitativo, ambiente ed emergenza climatica: dal continuo aumento dei costi a la pericolosa dipendenza di energia. Per questa nuova edizione e stata ampliata la proposta espositiva, per soddisfare le richieste di informazioni e approfondimenti da parte di un pubblico sempre piu interessato al benessere naturale e ai suoi nuovi orizzonti.
Grande attenzione e interesse sara riservato al mondo olistico, della meditazione e dello yoga. Un connubio di realta pronte a mostrarne al pubblico il vero spirito e profondita.
A tutelare gli interessi del consumatore, la prestigiosa presenza del Codacons, che conferma la sua collaborazione con la fiera del vivere sano, segno di un percorso condiviso che mira a fornire sempre piu servizi ai cittadini.
Anche quest'anno saranno tre giorni di grandi eventi, con un ricco programma convegnistico, che coinvolgera gli ordini professionali catanesi: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine degli Ingegneri; l'INBAR - Istituto Nazionale Bioarchitettura e Collegio dei Geometri.
In questo contesto si colloca l'iniziativa "Call For Action", per dare spazio alle idee e ai progetti di bio architettura di giovani architetti e ingegneri in lavori singoli o collettivi, studenti che frequentano Universita e Accademie. I lavori piu belli e meritevoli che riescono ad incarnare il senso del design eco-sostenibile e naturale saranno premiati durante la tre giorni di CamBIOvita.
Confermata anche la presenza dell'Associazione italiana Celiachia, che divulghera interessanti informazioni e approfondimenti sulla celiachia.

I PROTAGONISTI DI CAMBIOVITA EXPO:
Cucina e Alimentazione salutistica (bio, marchi di tutela, prodotti di Filiera); Salute & Benessere (discipline olistiche, cure naturali, medicina alternativa); Turismo green; (agriturismo, bioturismo, percorsi natura); Casa green, Ambiente, Bioedilizia; Expo Canapa Sud, la grande fiera nella fiera.
L'area food propone ai visitatori della fiera un'interessante esposizione di prodotti in grado di incuriosire sui nuovi stili di cucina e di vita in generale. E ancora tutti gli approfondimenti sui rimedi naturali e le tecniche per curare in modo sano e alternativo i malesseri della vita quotidiana, da preparare anche in casa.
Un'ampia offerta di strutture, percorsi e servizi turistici bio, salutari e sostenibili, all'insegna della natura, del cibo biologico e del relax. Un vero "viaggio" vacanza tra hotel case agriturismi per acquisire anche nuove conoscenze e nuove esperienze. In rassegna anche il mondo delle discipline olistiche alla ricerca del puro benessere.
Verranno riunite le imprese specializzate nella progettazione, ristrutturazione e nell'abitare sostenibile, gli studi di bioarchitettura e i professionisti nel campo dell'edilizia sostenibile.
La Bioarchitettura del resto non e un nuovo modello formale o semplice sommatoria di "tecnologie verdi", ma una visione olistica dell'architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realta, a scoprire con rinnovata sensibilita la continuita con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della eco sostenibilita e della bio-compatibilita.
GLI EVENTI:
In bici a CamBIOvita: sara possibile arrivare in bici ed entrare attraversando l'orto del Salone del sano vivere, grazie alla collaborazione con la FIAB Catania. Ma non solo si potra anche portare la bici sulla metro, che dista un paio di pedalate dal centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Sale business, meeting, activity e show saranno anche dedicati ad operatori del settore cosi come l'area show cooking (salutistica, vegan e natural).
CamBIOvita Expo, dopo un programma cosi ricco di eventi, dalle 18.00 in po' "cambia anima" con un percorso di aperitivi naturali, DJ set e live music.

Prima ancora che una manifestazione, dunque, CamBIOvita e un vero movimento culturale, una mission di vita, un vero tormentone: io camBIOvita, e tu?

EXPO CANAPA SUD - L'UNICA FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA
In scena i profumi e i sapori di questa pianta secolare e le sue molteplici applicazioni industriali, mediche e terapeutiche
Expo Canapa Sud e il piu importante salone del Sud Italia dedicato alla cannabis che porta in scena i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni di questa pianta secolare, dal settore Grow, alla Canapa Industriale e Medica, i cui campi di utilizzo con l'avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche sono diventati infiniti. Ed e proprio in questo contesto di crescita che si inserisce Expo Canapa Sud, la prima fiera dedicata alla canapa in Sicilia: regione forte di comunita locali vive e contaminate, che mostrano un grande interesse per la ricerca riguardante l'uso della canapa.
Un punto d'incontro per produttori, consumatori, coltivatori, distributori, negozianti, associazioni che attraverso stand, workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori potranno confrontarsi con svariati settori.
Expo Canapa Sud e la celebrazione della pianta per eccellenza sinonimo di buona salute. Liberarsi dal dolore cronico e dall'artrosi, combattere i deficit cognitivi e l'epilessia e poi ancora contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia: di questo e molto altro si parlera nei convegni scientifici dedicati anche all'aspetto terapeutico della pianta.

GRANDI NOVITA
Area Market: il fulcro della fiera sara dedicato al "Food and drink". Anche quest'anno Expo Canapa Sud riservera grande attenzione all'alimentazione a base di canapa, promuovendone le proprieta nutritive, come le proteine vegetali e gli aminoacidi essenziali, caratteristiche che la rendono una scelta preziosa per chiunque sia interessato a seguire una dieta alimentare sana.
Cocktail Bar: Una selezione di luppoli e malti uniti a fiori e foglie di canapa per bevande alcoliche e analcoliche. Qui i visitatori potranno rilassarsi assaporando nuovi gusti derivanti dalla birra, dai cocktail e intrattenersi anche con la popcorn Machine Live.
Musica Live: dopo le 18 "let's listen to music" all'insegna di ottimi brani suonati live dalle band piu in vista nel territorio, tra gli innovativi cooking show degli chef.

View Event →
Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione
Apr
27
to May 12

Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


SCIE DI PRIMAVERA 2019

SCIE di Primavera 2019 - Catania

 

Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia.

 

Noi di Scie Market torniamo insieme a lei con la QUINTA EDIZIONE del nostro inimitabile mercatino di primavera

 

 La città si risveglia e  apre i suoi spazi rinnovati  aspettando soltanto di essere vissuta dai suoi abitanti. 

 

Per salutare questo momento speciale, vi aspettiamo come sempre in VIA MINORITI , traversa di via Etnea di fronte la Coin.

 

I nostri creativi accuratamente selezionati ti attendono con l’entusiasmo di sempre.

 

Ci teniamo inoltre a precisare che SCIE Di PRIMAVERA non verrà allestito nel periodo pasquale bensi' esclusivamente da sabato 27 APRILE a domenica 12 MAGGIO dalle ore 10 alle 21.

 

SCIE nasce nel 2014 dalla collaborazione di due solide realtà territoriali: Agorà Eventi e Artea 

View Event →
Siracusa: Festa della Fragola 2019
Apr
27
to May 1

Siracusa: Festa della Fragola 2019

  • Ippodromo del Mediterraneo (map)
  • Google Calendar ICS

PROGRAMMA FESTA DELLA FRAGOLA 2019

27 – 28 - 30 APRILE & 1 MAGGIO  /  IPPODROMO DEL MEDITERRANEO di Siracusa

7 Festa della Fragola 2019


Sabato 27 aprile 

Ore 16.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo  /area Food

Ore 16.00/20.00: ENDAS FOR DANCE Performance di danze (PALCO CENTRALE)

Ore 21:00: ANTONIO CACCAMO E CRISTIANO DI STEFANO (PALCO CENTRALE)


Domenica 28 aprile 

Ore 10.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

ORE 10.30:  POMPIEROPOLI: DIVENTARE PICCOLO POMPIERE. (INGRESSO)

       ENDAS FOR DANCE Performance di danze (PALCO CENTRALE) 

       GARE DI CARROZZE Equitazione Endas (PISTE)

       ANIMAZIONE “Le fragolose” a cura dell’ass. Ninphea per “Dopo la scuola” (INGRESSO)

Ore 15.00: CORSE AL TROTTO (PISTE)

      2° Top Dog DELLA FRAGOLA Concorso cinofilo (PALCO CENTRALE)

ORE 21.00: Ultimo Stadio  (PALCO CENTRALE)


Martedì 30 aprile. 

Ore 17.00:  Apertura: stand  e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

Ore 15.30/20.00: Torneo di calcetto Endas (CENTRO SPORTIVO DEL MEDITERRANEO)

Ore 17.30/20.30: Revolution Talent Show (PALCO CENTRALE)

Ore 21:00: CABARETTISTA CALIBRO NAZIONALE (PALCO CENTRALE)


Mercoledì  1  Maggio

Ore 8.30/10.30: Torneo di calcetto Endas (CENTRO SPORTIVO DEL MEDITERRANEO)

Ore 10.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

ORE 10.30:  ANIMAZIONE “Le fragolose” a cura dell’Ass. Ninphea per “Dopo la scuola” (INGRESSO)

Ore 15.30:  CORSE GALOPPO: “PREMIO CITTÀ DI SIRACUSA” (PISTE) 

Ore 16.00: TARANTE, TARANTELLE E TAMMURIATE - Danze del Sud – Spettacolo Itinerante 

ORE 18.30: DISTRIBUZIONE MAXI TORTA ALLE FRAGOLE (PALCO CENTRALE)

View Event →

Catania: Lungomare Liberato 2019
Apr
14
10:00 AM10:00

Catania: Lungomare Liberato 2019

  • Viale Ruggero di Lauria Catania, Sicilia Italia (map)
  • Google Calendar ICS
lungomare liberato catania

Dopo tre settimane dalla passata edizione che ha avuto il record storico di partecipazione, domenica
14 Aprile ritorna il Lungomare Liberato.
L'evento inizialmente previsto per la prima domenica del mese è stato spostato alla settimana successiva per avverse condizioni meteo.

Potremo nuovamente respirare l'aria del mare e sentire il suo suono invece dei rombi di motore, quindi passeggiare, pedalare o pattinare in sicurezza e tranquillità sul nostro splendido lungomare.

Si terranno numerosissime attività, le aggiungeremo all'evento appena verranno annunciate nei prossimi giorni, si potranno anche noleggiare le bici presso lo stand Atala Point Catania in zona Monumento dei caduti e sarà presente Gianbike - riparazione e ricambi biciclette per riparare le vostre bici.

In caso di maltempo l'evento verrà spostato ad un' altra domenica.

Ecco inoltre il calendario completo in cui la strada si libererà dal traffico motorizzato, ogni prima domenica del mese fino ad ottobre:

14 Aprile dalle 10 alle 20 (spostato da giorno 7 per avverse condizioni meteo).

5 Maggio dalle 10 alle 20
2 Giugno dalle 10 alle 20
7 Luglio dalle 18 alle 24
4 Agosto dalle 18 alle 24
1 Settembre dalle 18 alle 24
6 ottobre dalle 10 alle 20

__________________________________________________

Quest'evento facebook è realizzato in modo indipendente dal Comune da noi volontari del comitato spontaneo promotore del Lungomare Liberato.
Lo facciamo per dare visibilità a queste giornate in cui la strada viene limitata al traffico grazie alla nostra petizione on line di 5 anni fa, firmata da 1242 cittadini, che fu accolta dall'amministrazione comunale. Foto dell'evento in copertina di Salvo Puccio Fotografo

View Event →
Palermo: fooddìa
Apr
13
5:00 PM17:00

Palermo: fooddìa

fooddia

#FOODDIA è un progetto espositivo di arte contemporanea, sviluppato dagli artisti Mario Morreale ed Alessandra Rubino. Il tema della mostra è il cibo, lo street food Palermitano, dal quale trae il nome dall'inglese “Food” che diventa “fooddia” dal termine palermitano che significa follia. Le opere rappresentano figurativamente i piatti della tradizione palermitana su degli sfondi astratti che vogliono rappresentare la “vivace follia” che molto spesso si percepisce girando per le strade della città Palermitana all'interno della quale si possono attraversare gli storici mercatini rionali più grandi d'Europa, dove si possono trovare tutte le prelibatezze che questa città produce, presentate dai venditori ambulanti con la classica “abbanniata”, le urla per attirare gli acquirenti.

“Follia, un Giano bifronte che presenta un aspetto terrifico, insano, destrutturante, e un aspetto creativo, liberatorio, esultante e godereccio. C'è infatti, nella follia, come un franare delle barriere inibitorie, un venir meno dei meccanismi di controllo razionali che comportano l'eccesso, vuoi nel dolore quanto nel piacere. La follia è pulsionale, verace, arcaica; è un erompere di emozioni e sensazioni, potenzialmente orgasmica, estatica, mistica. Un certo dualismo lo ritroviamo anche nel cibo, perché c'è food e food! C'è un cibo convenzionale, da consumare a tavola, composti, educatamente, in ottemperanza al galateo; bilanciato ed essenziale. E poi c'è il cibo che si mangia con le mani, che esplode in bocca ed è un'autentica eruzione poli-sensoriale, un'esperienza di godimento che passa non solo per il palato, ma anche attraverso la vista, il tatto e l'olfatto... e il cibo non è più semplice nutrimento, ma si fa piacere… Così è per la follia "buona". Proprio di questo cibo si occupano gli artisti, celebrando lo street food palermitano, che in fatto di piacere-folle non è secondo a nessuno; ricco, fritto, sbrodolante, eccessivo, sensuale e orgasmico! E qui un altro parallelo è d'obbligo, ed è quello che lega cibo ed erotismo. Il nesso è più immediato, trattandosi dei due istinti funzionali alla sopravvivenza per antonomasia, ed è ben noto come essi possano completarsi a vicenda, assommando piacere a piacere, o come l'uno possa intervenire in sostituzione dell'altro. Non a caso le opere presentate celano simbologie sessuali, non evidenti a colpo d'occhio, ma che lanciano suggestioni subliminali. Arte, follia, food ed eros: paesaggi istintuali che bypassano L'intelletto per dialogare in presa diretta attraverso i sensi.”
Francesca Alongi.



Per la prima volta Mario Morreale realizza ed espone delle opere in pittura digitale, in contrapposizione con le opere di Alessandra Rubino realizzate in acrilico su carta telata, all'interno delle quali lo spettatore potrà fruire di immagini, colori, sensazioni, sapori e suggestioni che derivano sia dal cibo che dall'ambiente che circonda la città.

View Event →
Palermo: Nuove Pratiche Fest 2019 - Comunità Planetarie
Apr
11
to Apr 13

Palermo: Nuove Pratiche Fest 2019 - Comunità Planetarie

nuove pratiche fest - comunità planetarie

La quinta edizione di Nuove Pratiche Fest indaga un tema attuale e complesso: l’immaginario e la riflessione collettiva sulla costruzione di nuove comunità mobili e pluriculturali in cui – in controtendenza rispetto alle narrazioni dominanti – la diversità è considerata un’opportunità e non una minaccia.

La società planetaria è allora una società in movimento in cui bisogna imparare a non ostacolare e ove possibile favorire il gioco delle trasformazioni, accompagnare gli ecosistemi in quella che la teoria del caos chiama retroazione, iniziare a pensare al cambiamento con nuovi paradigmi, perché viviamo già in nuovi giardini.

Programma
a cura di Cristina Alga, Andrea Libero Carbone,
Federica Fulghesu, Luca Tricarico.
Organizzazione: Francesca Malleo

**************************************************************
giovedì 11 aprile

18.00 – Info Day Premio Mutti-AMM / Palermo
Il Cinema Migrante

Il Premio Mutti AMM, giunto all’undicesima edizione, è rivolto ad autori originari di Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il concorso seleziona un progetto filmico presentato da un/a autore/trice migrante e/o di origine straniera.

Talk:CONTROCAMPI. La contronarrazione dell'Italia e delle migrazioni nel cinema italiano
con Suranga Katugampala, regista; Giampiero Judica, attore, Associazione Amici di Giana; Elisa Serangeli, Fondazione Pianoterra Onlus; Alessio Genovese, Ass. Zabbara/progetto FunKino ; Alessandro Rais, Sicilia Film Commission.

Proiezione in anteprima nazionale de L'Interprete, Hleb Papou (Italia, 2018,17')
20.45 – Proiezione "Per un Figlio", Suranga Katugampala (Italia, 2016, 74')

**************************************************************
venerdì 12 aprile
10.00 – Workshop a cura di Nesta Italia.
Spazi Piattaforma per comunità planetarie

Il settore culturale e creativo contribuisce in modo rilevante ai processi di innovazione nei territori: non solo rispetto alla produzione di progetti e iniziative con approcci collaborativi, ma anche nel ruolo di connettore fondamentale tra gruppi sociali, gestendo spazi e servizi essenziali alla costruzione di comunità inclusive e coese.
Esploreremo la natura, il potenziale e le modalità di costruzione degli Spazi Piattaforma, luoghi dove avvengono processi di innovazione sociale radicali e creativi, dove nascono nuove leadership locali in grado di tenere insieme le esigenze individuali e collettive per soddisfare bisogni difficilmente inquadrabili da logiche di mercato che fanno leva sulla condivisione e la solidarietà, contribuendo alla costruzione di un capitale sociale e umano.

SESSIONE I – Passeggiate Spaziali. Racconti di esperienze nazionali e internazionali
10.00 Apertura e Intro
10.15 Spazi Piattaforma: sviluppo territoriale e open innovation nel contesto italiano
(Luca Tricarico, Ricercatore, Nesta Italia)

10.45 Comunità reali: l’intelligenza collettiva per risolvere sfide sociali
complesse e creare nuove collaborazioni. Everyone, everyday
Initative: una storia in divenire (Federica Fulghesu, Project Manager, Nesta Italia)
11.15 Break
11.30 Chi sono i “Landmakers”? Il caso studio di Places of Hope (Suzanne Potjer Researcher, Urban Future Studio)
12.00 Costruire lo spazio comune
(Stefano Ragazzo, Architetto)
12.30 Confronto // attività

14.00 – Pausa pranzo al termine dell’universo

15.00 – Pitch Invaders
Aissetou Jaiteh Gambia, African Queens'creation
Esperance H. Ripanti, Videolibro surprise

16.00 – Incontri Ravvicinati
Karim Metref, giornalista e scrittore dialoga con Roberta Lo Bianco e i Ragazzi Harraga.

18.00 – Conversazioni galattiche.

Cittadinanza e Diritto all’innovazione: narrative, strumenti e scenari futuri a cura di Nesta Italia.

Quali strumenti e quali politiche avvicinano i cittadini ai processi di innovazione? Come sono stati introdotti obiettivi di inclusione negli strumenti e nelle pratiche di innovazioni? Quali piattaforme spaziali e digitali interpretano una visione diversa della società del futuro: dove diversità e inclusione diventano un’opportunità e la sperimentazione una prassi ordinaria nelle pratiche in grado di catalizzare le forze creative locali. Visioni da angolature diverse dibattono sul tema.

Con: Clelia Bartoli (UNIPA Università degli Studi di Palermo), Claudio Arestivo (Moltivolti/ Mediterranea Saving Humans), Marco Zappalorto (Nesta Italia), Sergio Galasso (Itinerari Paralleli), Guido Smorto (Università degli studi di Palermo), Fausto Melluso (Comune di Palermo).

20.00 – Aperitivo Planetario

21.00 – Concerto
The Golden Bough
Gianni Gebbia sax, Francesco Guaiana chitarra, Gabrio Bevilacqua contrabbasso.

*********************************************************
Sabato 13 aprile

10.00 – Workshop a cura di Nesta Italia.
Spazi Piattaforma per comunità planetarie

SESSIONE II – Strumenti

Il secondo giorno sarà interamente dedicato alle pratiche progettuali. Tramite la sperimentazione della metodologia dei sociolab i partecipanti saranno ingaggiati in un'attività laboratoriale volta a mettere in pratica strumenti e le metodologie utili a sviluppare e gestire spazi piattaforma.

10.00 Apertura e Intro
10.15 Valorizzare competenze e risorse locali sottoutilizzate
10.45 Progettazione per l’inclusione
11.15 Break
11.30 Costruire schemi di collaborazione con le comunità locali
12.00 Gestire partnership e alleanze con soggetti interessati privati e pubblici
12.30 Esplorare il ruolo delle tecnologie emergenti e delle piattaforme digitali come strumento di costruzione di relazioni

14.00 – Pausa pranzo al termine dell’universo

15.00 – Pitch invaders
Florinda Saieva Farm Cultural Park@, Countless Cities
Doudou Diouf - Ciwara Ristorazione-Cultura-Musica Africana a Palermo.

16.00 – Incontri Ravvicinati
Matteo Moretti, Design for migration dialoga con @Loriana Cavaleri e i partecipanti al progetto Giocherenda.

18.00 – Conversazioni galattiche: Futuro Plurale
Il giardiniere planetario teorizzato da Gilles Clément propone di guardare la diversità come una garanzia di futuro per l'umanità. Occorre conoscere, recensire e proteggere la diversità. La diversità o meglio la questione di come stare insieme nella diversità, sperimentando nuove forme di collaborazione, è il tema da cui dipende il futuro delle comunità e va affrontato nella sua complessità. Le identità contemporanee, individuali e collettive, sono sempre più frutto di innesti pluriculturali.
Come coltivare questi nuovi giardini?

Partecipano: Esperance H. Ripanti, giornalista e attivista; Nwares Ghouma, collettivo Italiani senza cittadinanza; Lina Hissa, artista; Elide Lattuca, collettivo Afroitalian Souls; Abraha Yodit, mediatrice culturale; Adham M. Darawsha, Assessore alla Cultura di Palermo.
Modera @Martino Lo Cascio.

Proiezione: Palermo african sound, un documentario musicale (2’44”, work in progress) di Giuseppe Schillaci

www.nuovepratiche.it
CLAC e Pescevolante,
Main Partner: Nesta Italia
Hospitality: Foresteria Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese
Cantiere Cucina
Media Partner: CheFare
Artwork: Studio Pica

NUOVE PRATICHE FEST sostiene Mediterranea Saving Humans e Refugees welcome palermo, infopoint saranno disponibili durante i tre giorni del festival.


Info e contatti

Cre.Zi. Plus
Un cantiere contemporaneo per abilitare creatività.
Un community hub a Palermo, nel Mar Mediterraneo, per l’innovazione culturale.

CRE.ZI. PLUS - Pad. 10-11,
Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo
Via P. Gili 4, 90138 - Palermo
www.creziplus.it
info@creziplus.it

View Event →
Catania: Domenica all'Orto - visita guidata nel Giardino botanico dell'Università di Catania
Apr
7
10:00 AM10:00

Catania: Domenica all'Orto - visita guidata nel Giardino botanico dell'Università di Catania

  • Orto Botanico Università degli Studi di Catania (map)
  • Google Calendar ICS
domenica all'orto.orto botanico di Catania.domenica al museo

Per dare il benvenuto alla primavera Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali aprono le porte dell'Orto Botanico alla città anche di domenica ma con le visite guidate.
Alle 10:00 e alle 11.30 prenderanno il via le visite guidate dell’Orto Botanico di Catania. Per gli ospiti sarà un vero e proprio viaggio per il in giro per il mondo grazie alle tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania, fondato da Francesco Tornabene nel 1858. L'Orto Generale custodisce, infatti, le specie naturali provenienti da tutti i continenti, alcune preziosamente curate nella grande serra e altre nei vialetti attorno al Monumentale edificio neoclassico, incorniciato dall'Albero del Drago.

Biglietto: 5€ anziché 8€ - Info e prenotazione: 0957102767 – 3349242464.

View Event →
Ragusa: Cava Ispica Nord - escursione
Apr
7
10:00 AM10:00

Ragusa: Cava Ispica Nord - escursione

cava ispica nord-escursione

Escursione archeologica alla scoperta di Cava d'Ispica
Data: domenica 7 aprile, dalle 10:00 alle 13:00 circa
Guida: Diego Barucco
Difficoltà: sentieri in terra battuta e sterrati privi di particolari difficoltà o pendenze
Quota di partecipazione al tour: € 8 (bambini 6-13 anni ridotto € 4)
Biglietto di ingresso: gratuito (in concomitanza con #Domenicalmuseo
Partecipanti: min. 8, max 30
Trasporto: con mezzi propri (incontro sul posto)

► Prenotazione online al link: http://www.hermes-sicily.com/blog/escursioni-stagionali/229-visita-cava-ispica-2019#prenotazione

DESCRIZIONE
Cava d'Ispica è una suggestiva area naturalistica, posta tra Modica e Ispica, ricca di testimonianze archeologiche di varie epoche. Questa escursione ci porterà a scoprire l'area nord della cava, a pochi chilometri da Modica. L'escursione comincerà con la visita all'area archeologica attrezzata. Qui è presente la suggestiva catacomba della Larderia oltre che il cd. ginnasio, portato alla luce dagli archeologi solo pochi anni fa, e ancora il campo santo, la grotta di Santa Maria e le grotte cadute.

L'itinerario di visita proseguirà poi con i siti archeologici a monte della cava, permettendo di scoprire i delicati affreschi dell'oratorio rupestre di San Nicola, i misteriosi graffiti della grotta della Signora e le imponenti pitture della grotta dei Santi. La guida Hermes Sicily illustrerà ai partecipanti storia, caratteristiche e curiosità delle testimonianze archeologiche.

Si tratta di un'escursione di mezza giornata che terminerà ad ora di pranzo.
-
Si raccomandano scarpe comode e un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione (cappellino per il sole)

View Event →
Catania: Festa degli aquiloni
Apr
7
9:00 AM09:00

Catania: Festa degli aquiloni

festa degli aquiloni

L'aquilone è giocattolo di carta o di stoffa leggera a colori vivaci, tesa su un telaio leggerissimo di cannucce che, tirato controvento per mezzo di un filo, può innalzarsi e mantenersi in aria. Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, i primi aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, aiutati dal fatto che disponevano dei materiali adatti per la loro costruzione: tessuto di seta per la velatura, legno di bambù elastico e resistente per il telaio e fili di seta per tenere legato il tutto. Oggi l'aquilone è un gioco in disuso ma, nel Medioevo, era molto utilizzato, infatti veniva impiegato per la misura delle distanze, per la verifica della velocità del vento, per il sollevamento umano, per le segnalazioni e le comunicazioni durante le operazioni militari.

View Event →
Catania: Api - centro della nostra vita
Apr
6
4:00 PM16:00

Catania: Api - centro della nostra vita

api centro della nostra vita

Ritorna la Festa dei Gerani del vivaio Malvarosa e, con essa, ritornano i nostri appuntamenti a tema ecologico.
Quanto contano per noi le api? In termini economici, il loro contributo alla produzione agricola si stima valga circa duecento miliardi di dollari. Ma il loro ruolo nei delicati equilibri ambientali in realtà non ha e non può avere un prezzo. Le api contribuiscono infatti in modo determinante, con precisione chirurgica e inimitabile, all'impollinazione, e quindi alla produzione agricola ed alla nutrizione globale. Da alcuni anni però i cambiamenti climatici e l'abuso di pesticidi in agricoltura le stanno uccidendo in gran quantità, rischiando di comprometterne la presenza in molte aree del pianeta.
Salvatore Patanè, dottore in scienze e tecnologie alimentari ed appassionao di apicoltura, ci spiegherà che la minaccia è molto diffusa, ma molto si può ancora fare, anche con i nostri piccoli gesti quotidiani, e dare speranza al futuro di un pianeta compromesso.

View Event →
Siracusa: presentazione del progetto "Forrest Gump - L'Etica delle diversità"
Apr
5
8:30 PM20:30

Siracusa: presentazione del progetto "Forrest Gump - L'Etica delle diversità"

forrest gump-l'etica delle diversità

Il Rotaract club Siracusa è lieto di invitarvi all’evento conclusivo del progetto ” Forrest Gump: l’Etica delle Diversità”, che si terrà presso il Teatro Comunale di Siracusa, venerdì 5 Aprile ore 20,30.

Il progetto, che ha coinvolto gli studenti dei licei siracusani, ha per tema l’inclusione sociale dei soggetti diversamente abili. Iniziando con la proiezione del famoso film che proprio quest’anno festeggia 25 anni dall’uscita nelle sale, il nostro progetto ha visto coinvolti diversi studenti che si sono messi alla prova nel concorso artistico letterario bandito dal nostro Club all’interno del nostro progetto. I vincitori verranno premiati durante la serata.
Tema della serata saranno l’inclusione sociale e prospettive sociali e lavorative dei soggetti diversamente abili.
Cosa vuol dire essere accettati e inclusi nel contesto sociale?

Forrest ne da un ottimo esempio; nonostante sia un uomo con qualche problema di comprensione, diventa un eroe durante la guerra in Vietnam e contestualmente esempio di vita per le persone che lo circondano; un grande uomo che dimostra come l’autodeterminazione possa raggiungere gli obiettivi anche per chi ha delle difficoltà.
Mossi da questo grande esempio tanti artisti del nostro panorama musicale saranno presenti giorno 5 Aprile 2019 presso il Teatro Comunale di Siracusa per sensibilizzare l’intera comunità sul tema.
Presenti anche il presidente della Fondazione Italiana Autismo, Sen.Davide Faraone, l’atleta para olimpico Salvatore Nitto, Piero Ristagno il direttore artistico dell’Associazione Culturale Neon Piero Ristagno, associazione che è nota alla cronaca nazionale come una delle migliori realtà di inclusione di soggetti diversamente abili nel mondo del teatro, l’amico Roberto Camelia noto come “l’arbitro con la protesi”.
Tra gli artisti che si esibiranno, Peppe Qbeta, Divertango Quintet, Antonio Canino e Peppe di Mauro, Lucia Rizza e Silvio Greco, gli allievi dell’INDA e gli allievi della scuola Danza&Danza di Antonella Crucitti.
L’evento, che è patrocinato dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Comune di Siracusa, vedrà molti ospiti d’onore presenti, tra i quali l’Assessore Regionale alla Salute avvocato Ruggero Razza, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile, il sindaco della città di Siracusa dott. Francesco Italia, la Prof.ssa Concetta Depasquale docente di Psichiatria e Psicologia presso il Policlinico di Catania, il Dott. Salvatore Lucio Ficarra Direttore Generale ASP di Siracusa, il dott. Anselmo Madeddu Direttore Sanitario ASP di Siracusa.
Conduce la serata il giornalista Ugo Francica Nava.
Si ricorda che il biglietto d’ingresso ha un costo €15,00 e che l’intero incasso sarà devoluto al progetto Distrettuale Handicamp 2019, un campo estivo per ragazzi diversamente abili che vede impegnato il Distretto Rotaract 2110 da più di otto anni.
Per informazioni e acquisto biglietti telefonare ai numeri 3271366140 – 3885670750 – 3275432056 – 3898772498.

View Event →
Catania: ritiro yoga sull'Etna
Apr
5
to Apr 7

Catania: ritiro yoga sull'Etna

ritiro yoga sull'etna

 

SEMINARIO SULL’ETNA 

5/6/7 aprile 2019

 Ritiro di tre giorni sull’etna, nella splendida Villa Michelangelo, nella quale si tratterà il tema Prana e Pranayama. Seminario teorico-pratico condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati secondo il metodo Yoga Vidya. 

 

Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

In realtà con il termine Pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti.

 “Prana, infatti, significa energia, o soffio vitale che riempie l’universo.”

 

 

 

More details 

 

Chi é Swami Ananda Saraswati 



Swami Ananda Atmananda Saraswati è nato e cresciuto nello stato dell’Orissa (est India),  in un  villaggio di provincia lontano dalle metropoli urbanizzate, ciò ha  lasciato in lui un segno indelebile che si traduce nel suo particolare approccio semplice, genuino e diretto alla vita.



Dopo un lungo percorso formativo  e di ricerca spirituale,  Swamiji  inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla diffusione dello Yoga e del Vedanta. Egli è autore di diversi  libri sul miglioramento di sé ed è  editore della rivista socioculturale “ Ama Vivek”, partecipa periodicamente a trasmissioni televisive di taglio filosofico-religioso nei principali canali nazionali indiani, viaggia anche all’estero per diffondere la conoscenza del Vedanta e dello  Yoga. Swamiji crede fermamente che la conoscenza sia un dono di Dio che va donato a chi sia pronto e lo desideri  sinceramente.

Egli è anche il fondatore di  “ Vidya Vahini Trust”  con sede a Chennai, la capitale culturale dell’India. Il suo Ashram  si trova sulla strada costiera orientale (ECR), nei pressi del tempio “Nitya Kalyana Perumal”, la fondazione ha anche diverse  filiali in India e all’estero.

Negli ultimi anni, la missione di Swamiji  si è diffusa anche  fuori dai confini indiani,   un numero sempre maggiore di persone frequentano i suoi satsang, le sue conferenze e lezioni di yoga. La straordinaria  capacità che Swami Ananda Saraswati  ha nel riuscire a trasmettere le più alte verità del  Vedanta e dello Yoga insieme alla sua profonda comprensione della mente umana, trasforma coloro che studiano sotto la sua guida.

 

http://yogavidyaitalia.it/

https://youtu.be/JA9vofYw0Rk

View Event →
Palermo: Flea Market Palermo Spring Edition
Mar
31
4:00 PM16:00

Palermo: Flea Market Palermo Spring Edition

flea market palermo

SUNDAY IS FLEA MARKET PALERMO.
Domenica 31 marzo al Monkey dalle 16 alle 22, la formula è sempre la stessa:
BUY/SELL/SWAP
_____________________________________________________
Educhiamoci al riuso, non portiamo avanti lo spreco inutile ♥ il baratto e il riciclo sono forme di civiltà.
°Per prenotare una postazione contattateci in privato sulla nostra pagina - POSTI LIMITATI°

View Event →
Siracusa: Sicilia da vivere - Terre, mare e uomini
Mar
31
to Apr 1

Siracusa: Sicilia da vivere - Terre, mare e uomini

sicilia da vivere, terre, mare e uomini

Dal 31 marzo all'1 aprile festeggia con noi l’evento ‘Sicilia da vivere. Terre, mari, uomini’, la Festa per vivere e scoprire il nostro grande progetto di promozione e valorizzazione del territorio siciliano e delle sue eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche.

Due giornate indimenticabili presso il Grand Hotel Minareto di Siracusa, con iniziative e degustazioni aperte al pubblico per godersi il meglio dell’enogastronomia e dell’ospitalità siciliana.

View Event →
Siracusa: Passeggiata Erboristica da Stallaini
Mar
31
10:00 AM10:00

Siracusa: Passeggiata Erboristica da Stallaini

passeggiata erboristica-agricola stallaini

Passeggiata erboristica:riconoscimento e uso delle piante spontanee

Programma della mattinata
H 9:00 partenza da SR, Mercati generali
H 10:00 benvenuto in agriturismo, passeggiata e raccolta
H 11:00 conversazione sul riconoscimento e sugli usi delle piante raccolte
H 12:00 degustazione a cura dell’Agriturismo Stallaini

È gradita la prenotazione
Per info tel. + 39 3807380339/+39 389 4314332
Location: Agriturismo Stallaini SP 73 Noto (SR)

View Event →
Siracusa: Mangiamoli giusti - Le stagioni del pesce
Mar
30
8:00 PM20:00

Siracusa: Mangiamoli giusti - Le stagioni del pesce

mangiamoli giusti-le stagioni del pesce

Giorno 30 marzo presso Locanda Mastrarua in collaborazione con l’azienda agricola Marabino e con l’azienda agricola Oliva vi intratterremo con questo speciale menu realizzando appositamente per “ Mangiamoli Giusti”.
Arricchiremo la serata con una dimostrazione di cucina e la spiegazione del vino e dell’olio extravergine di oliva del nostro territorio entrambi prodotti riconosciuti nelle guide Sloow Food.

ANTIPASTO
Bruschetta di Tonno pizzuto alla Siracusana pomodoro, menta, capperi nani ed aglio di Nubia

PRIMO
Busiata al sugo di sgombro “strattu”, finocchietto selvatico e cipolla


SECONDO
Sauro al vapore con olio, limone e origano su terrina di asparago selvatico e borragine

PREZZO: 30.00€ a persona

View Event →
Palermo: Pulci Pop Market
Mar
30
10:00 AM10:00

Palermo: Pulci Pop Market

pulci pop market

Sabato 30 marzo, dalle 10 alle 22, lo storico Mercato delle Pulci accoglierà tutta la città e i turisti con una grande festa.
Musica, arte, spettacoli, laboratori per grandi e piccini, animeranno l'antico Bazar di Palermo.
video: www.facebook.com/mercatodellepulciPA/videos/1603423713123638
info: mercatopulcipalermo@gmail.com - tel. 3495119181


PROGRAMMA
ore 11: inaugurazione ‘Pulci Pop Market’
dalle 11 alle 22: esposizione artigianato e animazioni
dalle 11 alle 17: laboratori per bambini
ore 12: Instawalk con la community di IgersPalermo
dalle 12 alle 13: Concerto dei Blue Moon (World Music)
dalle 16 alle 18. Itinerario turistico 'Sul Papireto: Templi normanni, Borremans e il Mercato delle Pulci’ con Terradamare (su prenotazione)
dalle 18 alle 20: Arte migrante (cerchio di condivisioni artistiche)
dalle 20 alle 22: Concerto Arci Tavola Tonda (ballate)

Durante la giornata tutte le botteghe del Mercato delle Pulci saranno aperte al pubblico

Pulci Pop Market, organizzata nell'anno in cui ricorrono i 70 anni del Mercato delle Pulci, è l'iniziativa che inaugura le attività della neonata Associazione "Mercato delle Pulci Palermo", che ha lo scopo di rilanciare lo storico mercato e di ricordare ai palermitani che ancora esiste quel mercato che ha visto tra i suoi avventori e clienti Enzo Sellerio e tantissimi appassionati di antiquariato di tutto il mondo.
Tutelare il patrimonio culturale che rappresenta il Mercato delle Pulci, l'antica piazza commerciale dietro la Cattedrale di Palermo, significa non solo valorizzazione il percorso Arabo Normanno, ma ridare luce a un luogo di Palermo che racconta come l’arte di arrangiarsi abbia dato origine negli anni Sessanta alla passione per l’antiquariato, mutando il clima culturale di un'intera regione

Sono molti gli obiettivi dell'associazione: future mostre tematiche, l'inserimento di piazza Domenico Peranni nell'offerta turistica del capoluogo siciliano e il ripristino delle antiche strutture, celebri per essere state innalzate addosso ai tronchi degli alberi di Ippocastano e di Ficus, tutt'ora presenti all'interno delle botteghe, come strutture portanti e come parte di arredamento suggestivo del luogo.
Appuntamento sabato 30 marzo, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, durante la giornata tutte le storiche botteghe saranno aperte al pubblico.

____
Saranno presenti: gli artigiani di Alab Palermo, i ragazzi di Arte Migrante Palermo, la musica e le danze di Arci Tavola Tonda, la Cianotipia di Palermofoto
Con il Patrocinio gratuito del Comune di Palermo in collaborazione con la prima Circoscrizione di Palermo, Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo, SOS Ballarò e Associazione Cassaro Alto, VediPalermo. Media Partner: Igers Palermo

View Event →
Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia
Mar
30
to Apr 2

Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia

cooking fest catania-il salone dell'enogastronomia

A CATANIA ARRIVA IL COOKING FEST, IL SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELLE TECNOLOGIE PER LA CUCINA

Dal 30 marzo al 2 aprile al centro fieristico le Ciminiere in scena le eccellenze del settore agroalimentare tra ricerca, sperimentazione e nuove tendenze del gusto.

I PROTAGONISTI:
- Chef stellati;
- pasticceri internazionali;
- operatori del settore agroalimentare e ristorativo;
- produttori da tutta Italia e Malta;
- l’arena del “SUDrink -bar show” con bartender campioni del mondo.

Ricerca e sperimentazione saranno i due obiettivi del salone che si prepara ad essere punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di cucina che, per 4 giorni “golosi”, potranno confrontarsi sulle ultime tendenze del settore alimentare.
Una passerella di piatti gourmet, per lanciare nuove proposte e tendenze di gusto, creative ed innovative che rappresentano i nuovi trends della tavola.

Una vetrina unica nel suo genere in cui il mondo del food and wine di qualità sarà in scena con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Ristoratori, panificatori, macellai, sommelier, barman e associazioni di categoria si metteranno in gioco percorrendo il filone dell’avanguardia, della ricerca e della sperimentazione del settore.

A dare un valore aggiunto alla manifestazione il 30° congresso della “Fic- Federazione italiana cuochi”, un grande evento che sarà condiviso con tutti i territori delle varie regioni d’Italia, accolti calorosamente dalla città di Catania, che offrirà tre giorni memorabili a tutti i partecipanti. Il Congresso il cui tema sarà “Gusto in scena”, per la terza volta ritorna in Sicilia, la sua prima volta è stata nel lontano 1979, la seconda nel 2002. A distanza di 17 anni si riunisce nell’isola la grande famiglia dei cuochi. LA FIC che conta oltre 18 mila iscritti tra cuochi professionisti, chef patron, docenti e allievi degli istituti professionali alberghieri, riunisce 93 associazioni provinciali e territoriali, 20 unioni regionali e più di 11 delegazioni estere.

Un programma ricco di short & long conference, interventi di giornalisti e opinion leader fashion tour con degustazioni tematiche e incontri con aziende e produttori di eccellenze.
Ma non solo, ci sarà spazio anche per il Wine Bar, con le migliori etichette vitivinicole proposte da AIS Sicilia in abbinamento ai piatti realizzati dai Cuochi FIC, Info Idee, con aree tematiche dedicate al mondo del lavoro e delle malattie professionali, al futuro della ristorazione e alla cucina italiana all’estero.

SUDRINK BAR SHOW

Il salone dentro il salone dedicato al mondo del beverage tra distillazione nazionale, masterclass e brand Ambassador
Riflettori puntati anche sul settore del beverage all’interno del Cooking fest, con la superlativa arena del “SUDrink – bar show”, il salone dentro il salone, un expo aperto al settore dei professionisti HO.RE.CA. e SUPER HO.RE.CA., dedicato alle aziende alberghiere, di ristorazione, bar e Catering ma anche a semplici curiosi attirati dal mondo del bar.
Un grande evento strettamente legato al mercato moderno del beverage che per 4 giorni avrà come obiettivo, quello di unire la rappresentanza della distillazione nazionale con l’evoluzione dei locali e dei trend di consumo.
Cuore pulsante del “SuDrink - bar show” sarà la “Tasting Room”, l’area che accoglierà un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori. Non solo degustazioni al banco, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador delle più rinomate marche del beverage internazionale, che racconteranno culture, storie e tradizioni di territori e prodotti.
Ad arricchire e rendere ancora più stimolante la manifestazione sarà il Fuori Salone, un viaggio serale tra i migliori locali catanesi che, con un programma ricchissimo di eventi, porterà migliaia di visitatori e turisti alla scoperta dei cocktail più gustosi del capoluogo etneo in un vero e proprio tour tra le bellezze del centro storico della città.

View Event →
Siracusa: Incontro in libreria sulla Permacultura
Mar
29
6:00 PM18:00

Siracusa: Incontro in libreria sulla Permacultura

permacultura a siracusa

“Prenditi la tua responsabilità” per realizzare una società sostenibile, questa l’unica regola in Permacultura

Molti di noi vogliono vivere in modo più sostenibile, ma con così tante opzioni "green" e gli impegni di ogni giorno, può essere davvero difficile capire da dove iniziare e soprattutto come procedere in modo rispettoso delle nostre esigenze e possibilità concrete.

La Permacultura offre un approccio, un metodo di progettazione, che ci aiuta a identificare i migliori strumenti e tecniche per rispondere ai bisogni di ciascuno di noi e per identificare le possibili scelte.

Durante questo incontro esploreremo i principi chiave della Permacultura e come possiamo applicarli nel riprogettare gli aspetti della nostra vita in maniera più sostenibile e abbondante.

Per informazioni:
libreriazaratan@gmail.com
Tel: 0931090950

----------------------------------------------------------------------------------
Marco Matera, Nel bel mezzo della sua carriera manageriale nel Regno Unito, Marco Matera scopre la Permacultura, se ne innamora, lascia il suo lavoro e decide di cominciare la sua transizione interiore.
Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di Permacultura urbana e sociale.
E´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione.

View Event →
Palermo: Zagara di Primavera 2019
Mar
29
to Mar 31

Palermo: Zagara di Primavera 2019

  • Orto Botanico di Palermo (map)
  • Google Calendar ICS
zagara di primavera - palermo 2019

Torna Zagara di primavera all'Orto Botanico di Palermo!
🌸🌹🌵🌻🌷🌱🌺🌼🌾🌿

📆 29-30-31 marzo 2019
🕘 dalle 09.00 alle 18.00 con orario continuato (domenica chiusura ore 19:00)
🎫 Biglietto di ingresso 3,00 € (possibilità di acquisto ticket online in prevendita)

🌸 Zagara è la mostra-mercato del giardinaggio e del florovivaismo promossa da Orto Botanico di Palermo MUSEIUNIPA-Sistema Museale Università di Palermo Università degli Studi di Palermo

🌿 Produttori e vivaisti provenienti da tutta Italia esporranno le loro collezioni di piante e fiori poco noti, insoliti, curiosi e rari, sia indigeni che esotici lungo i viali dell'Orto. Saranno presenti anche espositori artigiani con prodotti legati al mondo dei giardini e delle piante.
Un’occasione unica, per professionisti e appassionati, di ammirare e acquistare piante e fiori di qualità e di trascorrere un weekend all'aria aperta nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Palermo, un'oasi di pace dove natura, architettura e cultura insieme si fondono, dando forma a uno spazio davvero unico!

📍 PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI ESPOSITORI
http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara_espositori.html

📍 QUI IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI DI QUESTA XVIII EDIZIONE!
http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara_programma.html
Tra gli eventi in #programma
- mostra "Le verdure spontanee di Sicilia"
- visite guidate all'Orto Botanico
- laboratori teorico-pratici con i vivaisti
- presentazioni di libri
- passeggiata arborea "Radici"
- laboratori per bambini: attività artistiche ed esperienziali

CONTATTI

Sito internet
http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara.html

Social media
Facebook: ortobotanicodipalermo
Instagram: ortobotanico.palermo
#ortobotanicopalermo
#zagaradiprimavera2019

Info e biglietteria
091- 23891236

View Event →
Siracusa: Seminario "Bhagavad Gita"
Mar
22
to Mar 24

Siracusa: Seminario "Bhagavad Gita"

  • 406 Viale Scala Greca Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
La manifestazione delle glorie divine Bhagavad gita-siracusa

SEMINARIO 22/23/24 MARZO 2019 

 

Inizio seminario 9.30 AM alle ore 18.00 PM

(Possibilità di frequentare anche solo una giornata.)

Info e prenotazione: Stefania Rossitto  +39 333 1263621 - Lara Caruso 3405510891

Dettagli seminario:



Nel seminario condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati, 

avremo l’opportunità di comprendere un capitolo molto affascinante del poema in sanscrito, “Bhagavad Gita”. 

Un racconto mitico, che è anche il simbolo di un viaggio nello spirito. 

Seminario consigliato a tutti coloro insegnanti di yoga e non, praticanti o neofiti che vogliono conoscere l’aspetto più spirituale e filosofico dello yoga. 

L’insegnamento innesca una vera e propria alchimia, grazie alla metodologia applicata da Swami Ananda , appartenente alla tradizione dell’India dell’età  Vedica.  

La Bhagavad Gita é uno di quei rari tesori 

che trascendono il tempo e lo spazio. Molti grandi esseri del passato hanno realizzato il loro splendore interiore studiando e praticando gli insegnamenti della Bhagavad Gita e innumerevoli altri ne hanno tratto sollievo e ispirazione. L’interazione fra i partecipanti e l’insegnamento produce una reale assimilazione delle tematiche proposte e  una tangibile trasformazione nei partecipanti.  

 

Costo seminario intero 80€ 

Una giornata 40€

View Event →
Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino
Mar
17
to Mar 25

Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino

agricolab

Agricolab e Tenute di Nuna presentano: "le domeniche di mare con vino".

La missione di Agricolab è proporre una cucina “povera” ma ricca in termini di qualità e ricerca degli ingredienti.
Una cucina “agricola” che segue il corso della natura, dove la qualità e la provenienza degli ingredienti, fa la differenza.

// Tre serate (10, 17, 24 marzo) dalle 20.00 alle 23.00

A tavola:
• Zuppa di pesce,
• Focaccia di mare,
• Dolcetto al limone,
► In abbinamento un bicchiere di "Nuna"

• € 14,00 p.p. •

Vi aspettiamo il 10 Marzo 2019 con il primo dei tre appuntamenti!
Per info e prenotazioni: 095 1693 2878 o 3481324108
#agricolab #beddacucinapovera

View Event →
Catania: Arrusti & Balla - La domenica in terrazza sul mare
Mar
17
to Apr 7

Catania: Arrusti & Balla - La domenica in terrazza sul mare

arrusti e balla

La Domenica Arrusti e Balla!
Un’incredibile giornata di Meeting ed Musica dalle 13 alle 20z

Per questa Domenica mangeremo e balleremo sulle note di un live in terrazza dalle 14 alle 16 -Gang Band -
Energico trio catanese che incarna la migliore tradizione del rock n'roll, rockabilly e blues internazionale, riproponendo gli intramontabili brani che,tra gli anni '50 e gli anni '80, hanno fatto la storia di questo genere.

Come sempre #NoStopParty con il nostro djSet dalle 16 alle 20.
Frenky Mangano

Stanco della solita routine domenicale?
Stufo delle solite lasagne?
Alzati dal letto col sorriso...
La domenica si vive di giorno!

E come sempre, Beer 🍺 - Ping Pong🏓, Freccette 🎯, Tiro con l’arco 🏹 e tantissimi intrattenimenti per voi, i più piccoli e gli amici a 4 zampe 🐾!

Smettila di trastullarti a Casa, il sole ti aspetta!
——
Free your Sunday morning!

Open Wine & Fucularu

Unico ticket per bere tutto il vino che vuoi ed un secondo a Scelta dal nostro Barbecue!
__

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI
Mar
12
to Mar 26

Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI

  • Cooking Therapy dott. ssa Roccaro (map)
  • Google Calendar ICS
Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo

Continuano gli appuntamenti di marzo con i laboratori di cucinoterapia, per grandi e piccini, targati Cooking Therapy dott.ssa Roccaro.
I prossimi appuntamenti saranno organizzati secondo il seguente calendario:

- 12/26 marzo, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- 15/29 marzo, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- 16/30 marzo, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson
Mar
11
10:00 AM10:00

Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson

re-planting Radicepura Garden Festival

James Basson torna al parco Radicepura per rinnovare, con nuove piante, il suo giardino Alpheo e Arethusa, installazione che sarà in mostra anche nell'edizione 2019, realizzata interamente con piante spontanee mediterranee.
La giornata sarà dedicata anche alle potature allo scopo di ridare equilibrio al giardino e permettere alle nuove piante di svilupparsi.
James Basson, vincitore che Best in show al Chelsea Flower Show, condividerà con i partecipanti questa esperienza completa che permetterà di conoscere degli aspetti importanti sulle piante mediterranee sponstanee per utilizzarle in un progetto di design e come gestire il loro mantenimento.

Il tema del Giardino:
Alpheus and Arethusa
Il mito di Alfeo e Aretusa unisce simbolicamente la Grecia e la Sicilia attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e personificazione del più grande fiume del Peloponneso, e della ninfa Aretusa. Il dio Alfeo si innamorò di Aretusa spiandola mentre faceva nuda il bagno. Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni, scappando sull’isola di Ortigia, a Siracusa, dove la dea Artemide la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in fiume, permettendogli così, dal Peloponneso in Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all’amata. Ancora oggi il mito rivive nell’isola di Ortigia, grazie alla cosiddetta Fonte Aretusa, uno specchio di acqua che sfocia nel Porto Grande di Siracusa. Le piante utilizzate sono tutte legate al territorio, dalla Grecia alla Sicilia, per un giardino mediterraneo.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

View Event →
Catania: È un'impresa essere donna - Prospettive dai mondi femminili
Mar
10
6:00 PM18:00

Catania: È un'impresa essere donna - Prospettive dai mondi femminili

è un'impresa essere donna libreria prampolini

In prossimità dell'8 Marzo, la giornata internazionale della Donna, si propone un momento di confronto, dialogo, e conoscenza che pone al centro percorsi femminili vicini e distanti dalla realtà catanese. Gli interventi saranno focalizzati sul tema del riscatto e dell'emancipazione femminile in ambito economico e sociale, con particolare enfasi sulla condizione e lo sviluppo della donna nei Paesi emergenti nei molti e diversi Sud del Mondo.
Ascolteremo le testimonianze, le storie e i messaggi di chi lotta o ha lottato per il diritto di avere un posto nel mondo, un mondo che da millenni si sforza per opprimere e privare di valore tutto ciò che proviene dalle donne e dai loro sforzi.
Con quest'evento, sottolineiamo l'importanza dell'esperienza femminile in un'ottica globale, trovando punti d'incontro tra realtà in apparenza molto differenti, ma intrecciate, unite dall'appartenenza alla stessa classe di genere, che pur nelle sue diverse stratificazioni mette ciascuna donna di fronte a un tortuoso cammino di lotta per la possibilità di affermarsi, e a volte anche solo di esistere.

Interverranno:
- Co.P.E. Cooperazione Paesi Emergenti
- Maria Carmela e Angelica Sciacca, Libreria Vicolo Stretto/Libreria Prampolini
- Brigida Proto e Aida Fall, presentazione del libro "Al Mercato con Aida"
- Associazione "Il Filo della vita" per la lotta contro il tumore al seno.

Programmazione:
- Presentazione
- Dialogo con le realtà partecipanti
- Aperitivo solidale (quota di partecipazione 5€ info e prenotazione Messenger o volontariato@cope.it)
- Mostra prodotti di artigianato del progetto Mkomanile Craft
- Mostra fotografica realizzata dagli studenti del Liceo Statale "Lombardo Radice".

View Event →
Ragusa: La Scicli del Commissario Montalbano
Mar
10
3:30 PM15:30

Ragusa: La Scicli del Commissario Montalbano

Scicli Montalbano

Una visita guidata a Scicli tra le location del Commissario Montalbano e le meraviglie barocche del centro storico patrimonio Unesco.
-
Data: domenica 10 marzo, ore 15:30
Durata visita guidata: 2h/2h30m
Quota di partecipazione: € 13 - Bambini 6-13 anni ridotto € 9,50
(comprensiva di biglietti di ingresso ai siti, esclusi diritti di prevendita)
Come prenotare: l'attività è a numero chiuso, è pertanto richiesat la prenotazione online tramite il nostro sito al link: https://fareharbor.com/embeds/book/hermes-sicily/items/109103/?full-items=yes&flow=64406

Cosa faremo:
- Passeggeremo in compagnia di una guida turistica tra i luoghi del commissario Montalbano a Scicli;
- Entreremo nel "commissariato" e nella "stanza del questore"
- Visiteremo le più belle chiese del centro storico, patrimonio Unesco
- Scopriremo l'antico abitato rupestre
- Raggiungeremo il colle di San Matteo per godere del panorama di Scicli al tramonto.

________________________________________________________
L'itinerario la Scicli del commissario Montalbano della durata di 2h/2h30 permetterà di scoprire i luoghi di Montalbano ma anche le più belle chiese del centro storico patrimonio Unesco. Scicli è una delle principali location delle riprese del "Commissario Montalbano". Oltre alle più famose vedute in esterna visiteremo gli interni del "commissariato" e la "stanza del questore". I biglietti di ingresso ai siti sono compresi nel prezzo.
L'itinerario artistico ci porterà ancora a scoprire la Madonna dei milici, il presepe di San Bartolomeo e l'abitato rupestre. Al termine della visita, al tramonto, per quanti lo desiderano, saliremo ancora la collina di San Matteo fino a raggiungere l'antica chiesa da cui si gode un superbo panorama di Scicli al tramonto.

View Event →
Siracusa: Officina dei Beni Comuni
Mar
9
9:30 AM09:30

Siracusa: Officina dei Beni Comuni

Officina dei beni comuni Urban Center Siracusa

Idee, progetti e buone pratiche per una gestione condivisa.

---------------------------------

PROGRAMMA

🕤 9,30-13,00

Intervengono

✔️ Francesco Italia – Sindaco di Siracusa

✔️ Giovanni Randazzo – Vice Sindaco di Siracusa

✔️ Donato Di Memmo – Comune di Bologna

✔️ Giampaolo Schillaci – Rete Beni Comuni Area Vasta Sicilia

✔️ Antonio Las Casas – Università di Catania

✔️ Corrado V. Giuliano – Foro di Siracusa

✔️ Ezechia Paolo Reale – Foro di Siracusa



🕞 15,30-17,30

☑️ Tavola rotonda con i Capi Gruppo dei Gruppi Consiliari sul tema " Siracusa e i Beni Comuni: quali prospettive?"

Intervengono
✔ Moena Scala: Presidente del Consiglio Comunale
✔ Michele Mangiafico: Vice Presidente del Consiglio Comunale
✔ Ezechia Paolo Reale: Progetto Siracusa
✔ Sergio Bonafede: Cantiere Siracusa
✔ Gaetano Favara: Amo Siracusa
✔ Carlo Gradenigo: Progetto Comune
✔ Chiara Ficara: Movimento 5 Stelle
✔ Salvatore Castagnino: Siracusa Protagonista con Vinciullo
✔ Ferdinando Messina: Forza Italia per Siracusa
✔ Vincenzo Pantano: Fuori Sistema per Siracusa
✔ Salvatore Costantino: Democratici per Siracusa

Modera: Giampaolo Schillaci

☑️ Dibattito pubblico

---------------------------------

View Event →
Siracusa: Festa della donna da UNA HOTELS One
Mar
8
3:00 PM15:00

Siracusa: Festa della donna da UNA HOTELS One

festa della donna.jpg

Festa della Donna in UNAHOTELS ONE. Percorso benessere + cena per un pomeriggio, ed una serata dedicata, alla complicità femminile.

Il nostro staff vi accoglierà in hotel, nel pomeriggio, per accompagnarvi nella Spa. Per voi, un percorso benessere con piscina talassoterapica, sauna finlandese, grotta di vapore, docce emozionali e zona relax: un momento di tranquillità, da vivere senza limiti di tempo.

Dopo, Cristina, lo chef del nostro ristorante vi attende per cena. A tavola, un menù di quattro partate (dall’antipasto al dolce) dove la cucina regionale sarà interpretata in chiave gourmet, con materie prime del territorio accompagnate da un calice di vino.

Il menù per la festa della donna, elaborato dal nostro chef Cristina Veneziano

- Bruschetta di pane alla curcuma con maionese alla bottarga e briciole di trota affumicata
- Gnocchetti di patate viola, cacio, pepe e crumble di polpo e basilico
- Salmone marinato agli agrumi e soia, cotto al vapore con salsa tzatkziky e cuori di carciofi fritti
- Banana split al caramello e spuma di mandorle

Tariffa: euro 60 a persona
(include percoso SPA + cena di 4 portarte + 1 calice di vino)
Per prenotare la tua esperienza chiama il 0931411355, o via WhatsApp 3479620625

Info e dettagli: http://hotelonesiracusa.com/festa-della-donna-spa-cena-da-unahotels-one-siracusa/

View Event →
Catania: A pranzo con Montalbano
Mar
3
1:30 PM13:30

Catania: A pranzo con Montalbano

domenica 3 marzo VeganOsteria vi aspetta per un pranzo davvero speciale, dedicato alle ricette preferite dal commissario Montalbano:

La gita a Tindari: Caponatina
La gita a... Catania: “Cipolline” catanesi
Ritorno alle origini: ‘Mpanate modicane
Il cane di terracotta: Barchette di parmigiana di melanzane
La mossa del cavallo: “Tomazzo” vegan
***
La pazienza del ragno: Cavatuna al sugo
L’altro capo del filo: Macco di fave e finocchietto
***
Il ladro di merendine: Falso Magro di seitan
La vampa d’agosto: “Pappanozza” di patate
***
Un mese con Montalbano: Cannolo di veganricotta

SOLO 30 POSTI DISPONIBILI!

in cucina: chiara e santina

per accogliervi al meglio, è necessario prenotare quanto prima, telefonando al 349.3983255. la quota associativa di 15 euro comprende l'intero menu, comodamente servito ai tavoli, incluso vino etna doc e dessert. QUOTA RIDOTTA di soli 12 euro per chi sottoscrive la prenotazione entro martedì 26 febbraio

View Event →
Siracusa: Instawalk Palazzolo Acreide
Mar
3
10:00 AM10:00

Siracusa: Instawalk Palazzolo Acreide

instawalk.jpg

Il primo Instameet di questo 2019 di #igerssiracusa è nel segno dell'antico... Domenica 3 Marzo, con smartphone alla mano, andremo alla scoperta dell'Area Archeologica di Akrai e del centro storico di Palazzolo Acreide con Igers Siracusa e @viaggioasudest.it

PROGRAMMA
- Appuntamento alle ore 10:00 all'ingresso dell'Area Archeologica di Akrai (Palazzolo Acreide), la visita guidata a cura dell'Archeologa e Guida Turistica Enrica De Melio sarà gratuita, così come l'ingresso all'Area Archeologica.
- Seguirà pranzo a sacco nel centro storico di Palazzolo Acreide
- Dopo pranzo, passeggiata fotografica lungo le vie del centro storico
- Conclusione prevista per le ore 16:00.
- Chi vorrà potrà trattenersi per assistere alla sfilata dei Carri Allegorici del più antico carnevale di Sicilia, convidendo i propri scatti con l'hashtag #CarnevaleinSicilia.

Evento gratuito.
Per info: Federica 3924908778
Ph @fede_miceli

View Event →
Siracusa: Domenica negli Iblei. Passeggiata erboristica e pranzo sociale
Mar
3
9:30 AM09:30

Siracusa: Domenica negli Iblei. Passeggiata erboristica e pranzo sociale

  • C.da Buffa Santa Lucia Canicattini Bagni Italia (map)
  • Google Calendar ICS
domenica negli iblei.jpg

Natura e convivialità. Visita ad una piccola antica cava iblea (a pirrera) ormai in disuso immersa nel cuore verde di una natura incontaminata. Essa è stata ripulita per la sua conservazione e memoria e ad oggi si presenta come un orto botanico naturale. Scopriremo insieme la ricca flora iblea con i suoi endemismi e le sue molteplici importanti specie. Impareremo a conoscere il nostro immenso patrimonio botanico e il loro uso in erboristeria, fitoalimurgia e come le nostre piante siano legate a tradizioni del nostro territorio che ne hanno determinato la specifica identità. Ci accompagnerà in questa piacevole passeggiata la nostra socia Mariaelena Brancato, esperta conoscitrice della flora iblea e dei suoi usi. Al termine della passeggiata condivideremo insieme, in un'unica grande tavolata un appetitoso pranzo contadino preparato dall'Az. agricola Santa Lucia, sita in loco e che ci offrirà:
Ricotta calda con e senza siero
Tuma condita e non condita
Mozzarelle
Bruschette in salsa piccante e semplici
Pane cunzato
Olive cunzate alla siciliana
Salsiccia secca
Zuppa di ceci con verdure selvatiche
Buon vino padronale
Acqua.
Contributo di partecipazione euro 12
Appuntamento distributore Q8 ingresso Canicattini Bagni ore 9.30.
Vi preghiamo cortesemente di prenotare entro e non oltre giovedì 21 febbraio al n.ro 347 3019547 Mariaelena Brancato
VI ASPETTIAMO CON PIACERE PER CONDIVIDERE E IMPARARE. A PRESTO.

View Event →